First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
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pietra ligure
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Mondraker crafty Carbon 2021
Però vedila così:

Levo expert carbon stock 2020 XL: 21,97 kg
Levo pro XL 2022: 22,62 kg
Rise M20 XL Stock: 19,37 kg

Pesate personalmente essendo le mie bici passate/presenti.

Levo pro XL con ohlins molla + manitou mezzer 37 resto stock: 23,10 kg

Rise M20 con cerchi carbone core + manitou mezzer 37 + cane creek DB molla + cambio reverb axs + hope v4 + extender: 21,5 kg

Ci sono soltanto 1.5 kg di differenza con la più pesante 2022 levo, nella configurazione più pesante della rise con extender, e senza di esso scendo sotto i 20.

Eppure, la sensazione di leggerezza della rise e la guida più da muscolare che richiede in discesa, non riesco a giustificarla soltanto per il peso.

E' veramente un mix tutto suo, distribuzione pesi e geometrie, non so davvero da dove parta il mix.

Non a caso a dispetto delle ebike tradizionali, quando concludo gli stessi giri fatti prima con le levo, sono meno stanco, o meglio, gamba più stanca ma non mi sento affaticato nelle braccia, collo, schiena come con le bici più pesanti..

Eppure sono 1.5 kg o 3 kg a seconda delle configurazioni.

Per non parlare dell'efficienza del motore nel consumo batteria (setting ancora da affinare)

L'unico neo appunto come segnalato dai più, è l'escursione posteriore che la limita nell'essere predisposta a diventare una tuttofare quanto una levo, ma cosa per la quale risolverò a breve, perchè penso e credo a culometro ci stia bene un aumento di escursione, supportato da un'anteriore di livello come ho ora.

Nulla toglie che nelle varie configurazioni proposte, sia sempre un'ottima bici, ma lo è anche nelle sue declinazioni, senza essere upgrade o downgrade del concetto originale.

Poliedrica!
ciao come si puo aumentare escursione che tu sappia?
 

Rasta81

Ebiker normalus
12 Ottobre 2021
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Rivoli
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Trek rosco 8
Questa è la mia con sella a 81.
 

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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
ma va, abbassi di uno spacer (che sono da 10 mm e sono 2) sullo stem. Chi ha fatto aumento a 160 ne parla di miglioramento proprio a livello di comportamento della forca...con la 150 peraltro ci sono 2 token inseriti di default.
Alla prima revisione io passerò sicuramente a 160.
Si, in passato avevo abbassato di uno spacer. In discesa ok, ma nel guidato poco ripido la sentivo più leggera. Bo.. Probabilmente era una mia errata posizione di guida.. Comunque la proverò a 150 e poi alla prima revisione valuterò se portarla a 160.
Che tu sappia sono tutte le 36 factory con 2 token di default?
 

Doni_at

Ebiker ex novello
1 Novembre 2017
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Asti
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Certo chi fa solo giri XC/Trail della molla non se ne fa niente, ma per certi percorsi "hard & rough" ha il suo effetto.

Ma comunque si la Rise è la bici più perfetta che ci sia, non gli manca niente, non ha senso fare upgrade !!! :eek: :laughing:

Però non capisco ... se qualcuno comunque li fa ... che fastidio vi da

Però non capisco ... se qualcuno comunque li fa ... che fastidio vi da ??? :confused:
Parole sante. Non ho l’abitudine di intervenire perché il più delle volte sarebbe tempo e parole sprecate, però mi dà veramente fastidio leggere tutti questi commenti teorici di riders da tastiera che, probabilmente, la Rise manco ce l’hanno.
Comunque, per chi come me viene dalla muscolare “endurona”, questa è l’ebike perfetta. (La mia è M10 160/140 con freni Braking ) Autonomia incredibile (pedalo sempre in ECO o se serve TRAIL di default Profilo 1), ed in discesa nessuna pecca trovando il setting giusto per l’ammortizzatore (e giro sempre sui trails più hard della Liguria e dell’Alto Garda. Idem sui salti come si vede nelle foto che allego (Passerella delle Antenne Golfo Dianese) In conclusione chissà perché tutte ste seghe mentali trai/enduro/ leggera/pesante etc….
 

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montefuca

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ciao come si puo aumentare escursione che tu sappia?
ammortizzatore originale 210x55
passando ad un 210x60 si arriva a circa 155 e spicci, senza modificare geometrie perchè non vari interasse.
Si mette un ammo da 216x63 e almeno 1 boccola eccentrica (meglio 2 riconosce in USA) e hai 160 dietro. Con le eccentriche cerchi di recuperare l’altezza guadagnata sul movimento centrale

216 però incasina interasse e geometrie bici, a discapito dell'angolo di sterzo.

Va ragionata di quanto eccentrica la boccola e quando la corsa da 63 poi si rischi interferenza ruota tubo sella.

Bello sarebbe, fare tutto per poi fare tutti i calcoli sopra, lavorando per poi farla mullet, mantenendo geometria ed altezza movimento centrale originale, giusto per capire se può essere formula vincente, anche se rapporto di leva differente da levo, mi fa pensare non sia sto grande salto in avanti rispetto alla formula 29-29
 
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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216 sono 6mm in più con 2 eccentriche ne recuperi 4/5. Direi che non si stravolge nulla. Poi c’è da ragionare su cosa succede mettendo davanti 160. Da quello che leggo in USA il verticale non da interferenze nonostante i 160.
Tutto per letto e fatto da altri. Io francamente continuo a capire la Rise con escursioni originali, 150 e 140. Se si cerca di più ci sono altre bici con altre escursioni, altre geometrie…. ( per come la vedo io 160/70 davanti e 160 dietro chiedono almeno 64 gradi di sterzo e altri interassi/orizzontali)
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
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Orbea Wild Fs M-Team
lo ripeto, io un mix di guidabilità e leggerezza così non l'ho sentita nelle altre bici che ho provato.

ed i 60 nm del motore non sono quelli delle Specialized sl per esempio, che ad oggi vorrei ancora provare (soprattutto la kenevo sl)

quando dico che modificare questa non lo reputo un peccato, ma una evoluzione del rise pensiero, è perchè davvero ne sono entusiasta, come con altre ancora non sono stato.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
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Santa Cruz Heckler 9
lo ripeto, io un mix di guidabilità e leggerezza così non l'ho sentita nelle altre bici che ho provato.

ed i 60 nm del motore non sono quelli delle Specialized sl per esempio, che ad oggi vorrei ancora provare (soprattutto la kenevo sl)

quando dico che modificare questa non lo reputo un peccato, ma una evoluzione del rise pensiero, è perchè davvero ne sono entusiasta, come con altre ancora non sono stato.
Ne sono entusiasta anch’io. Ma è una trail bike con quote geometriche se vogliamo anche abbastanza conservative, quindi credo sia inutile voler forzare la mano verso l’enduro/gravity spinto. Poi ognuno con la sua testa e il suo portafoglio, per carità. È la mia opinione da proprietario Rise con su 2000 e passa km, qualche kom in discesa e tanti buoni tempi (per una trail bike).
 
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