Catena cade senza pedalare in discesa

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti,
Kit tongsheng con monocorona e shimano deore 9v come deragliatore.
Mi capita che facendo discese veloci su scassato la catena cade dalla corona verso l' interno anche senza pedalare, la lunghezza catena mi sembra corretta con il deragliatore in verticale sul pignone più piccolo.
Qualche suggerimento?
Grazie molte

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
857
531
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti,
Mi capita che facendo discese veloci su scassato la catena cade dalla corona verso l' interno anche senza pedalare, la lunghezza catena mi sembra corretta con il deragliatore in verticale sul pignone più piccolo.
Qualche suggerimento?
Grazie molte
Ma la corona anteriore è anti caduta e x singola? Altrimenti non puoi fare granché se non cercare di installare un guidacatena

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,
Qualche suggerimento?
Grazie molte
Se hai il monocorona, la gabbia non deve essere verticale sul pignone più piccolo ma orizzontale.

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ma la corona anteriore è anti caduta e x singola? Altrimenti non puoi fare granché se non cercare di installare un guidacatena
È la corona originale del kit, praticamente nuova, non capisco però perché debba proprio saltare giù la catena senza pedalare ,come se sobbalzasse troppo.
Se hai il monocorona, la gabbia non deve essere verticale sul pignone più piccolo ma orizzontale.
Ma se la gabbia é già orizzontale sul pignone piccolo, come fa il deragliatore ad allungarsi per il pignone grande?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La posizione della foto sopra si rende necessaria con pacchi pignoni cha hanno molta differenza di denti tra il pignone piccolo e quello grande, strano che avendolo verticale con il piccolo (11?) poi riesca a salire sul grande senza che risulti troppo tirato. Cade all'interno della corona indipendentemente da pignone inserito?

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
un 9v monocorona senza una corona anticaduta o un guidacatena cade per forza. dubito che il cambio sia frizionato

metti delle foto perchè così non si capisce nulla. comunque sia le catena cadono anche se sono di lunghezza giusta, ma da quello che hai detto la tua non lo è

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
La posizione della foto sopra si rende necessaria con pacchi pignoni cha hanno molta differenza di denti tra il pignone piccolo e quello grande, strano che avendolo verticale con il piccolo (11?) poi riesca a salire sul grande senza che risulti troppo tirato. Cade all'interno della corona indipendentemente da pignone inserito?
Si cade su qualunque pignone, comunque stasera metto due foto.
Grazie a tutti intanto

• Like
Reactions: ivo

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ecco le 2 foto col deragliatore posizionato su pignone grande e piccolo.
Può andare bene la lunghezza catena?

Allegati

• 20210922_210205.jpg
    20210922_210205.jpg
    320,3 KB · Visite: 57
  • 20210922_210015.jpg
    20210922_210015.jpg
    240,8 KB · Visite: 57

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Alivio + carona normale....

la catena ti cadrà sempre senza un guidacatena... e rischi che ti cada cmq

ti ci vuole quindi almeno una corona anticaduta e un guidcatena
Ho provato a capirne di più ma non ho ben compreso, in cosa differisce una corona anticaduta da una normale?
Comunque che pizza dover montare un accrocchio tipo deragliatore anteriore....

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
hai un cambio non frizionato e una catena standard... alla prima buca cade. secondo me risolvi poco anche con quella anticaduta

differisce da quella normale perchè ha la dentatura narrow wide, quindi con alcuni denti più larghi e altri più stretti

• Like
Reactions: ..Mauro..

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ho provato a capirne di più ma non ho ben compreso, in cosa differisce una corona anticaduta da una normale?
Comunque che pizza dover montare un accrocchio tipo deragliatore anteriore....
La corona anticaduta ha i denti più alti e "squadrati", mentre la corona normale ha i denti a punta e degli svasi fatti apposta x far saltare la catena da una corona all altra, quindi sarà naturalmente portata a far sì che la catena non stia ben ancorata sui denti

• Like
Reactions: GIUIO10

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
355
131
43
71
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Capito tutto, ancora grazie per i consigli!!
guarda io ho una kittata (genius del 2010con torsheng) corona originale da 42 e dietro 9v 11/40 la catena vamessa della lunghezza prevista ,io per la conformazione del telaio non avevo trovato un guidacatena che mi soddisfasse e alla fine ho optato per una soluzione vista sul web . a costo 0 . pezzo di tubo di gomma da giardino (quelle verdi) lungo 6cm d 18, una molla a spirale d15 filo 1.2 (nel mio caso ) la catena passa nel tubo la molla e' agganciata al tubo e al carro tensionando leggermente la catena. finite le cadute catena.

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
guarda io ho una kittata (genius del 2010con torsheng) corona originale da 42 e dietro 9v 11/40 la catena vamessa della lunghezza prevista ,io per la conformazione del telaio non avevo trovato un guidacatena che mi soddisfasse e alla fine ho optato per una soluzione vista sul web . a costo 0 . pezzo di tubo di gomma da giardino (quelle verdi) lungo 6cm d 18, una molla a spirale d15 filo 1.2 (nel mio caso ) la catena passa nel tubo la molla e' agganciata al tubo e al carro tensionando leggermente la catena. finite le cadute catena.
Quindi lavora nella parte superiore del giro catena? Riusciresti per caso una caricare una foto? Grazie