First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Scott Spark
È adatta all’uso che ne vuoi fare. Con la 36 non guadagneresti solo un cm ma tanti altri contenuti. Però devo anche dire che se Monti la 36 devi necessariamente , per completezza, mettere anche il DPX2. Io li ho entrambi ma perché la bici era già configurata così. Avessi dovuto ordinare la bici custom non li avrei presi ( vedi peso) ma posso garantirti che ora non li darei più via
Grazie, sono 600€ in più e non so' quanto ne valga la pena per il mio utilizzo.. 2 anni fà avevo una Spark con forca da 34 e 120 di escursione e ci facevo praticamente le stesse cose che poi ho fatto con la Levo che aveva forca da 36 e 150, per questo motivo credo mi calzi perfetta la 34 da 140 sulla rise.. forte dubbio..
 

Kronos

Ebiker normalus
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io ho fatto l'upgrade ma se non si fanno salti secondo me un centimetro non fa differenza la differenza la fa la factory con regolazioni più di fino ma anche li poi bisogna saperle usare o studiarne l'utilizzo
Appunto, credo nel mio caso aumenterei solo il peso senza significativi guadagni in termini di resa..
 

Frodo

Ebiker velocibus
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io sulla SL ho la 34 e non ho da recriminare nulla. Sinceramente una 36, per il mio utilizzo molto simile al tuo, la vedrei sprecata
 

alexg83

Ebiker espertibus
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Appunto, credo nel mio caso aumenterei solo il peso senza significativi guadagni in termini di resa..
La differenza la fa l'idraulica factory. È molto più sensibile e performante ma bisogna saperla regolare perché non ha la classica regolazione aperto/chiuso ma ha diverse rotelle per compressione e ritorno. Io sulla mia attuale bici mi ci sono perso e in realtà non so nemmeno se dopo tanti tentativi ho la configurazione migliore possibile...
 

Kronos

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La differenza la fa l'idraulica factory. È molto più sensibile e performante ma bisogna saperla regolare perché non ha la classica regolazione aperto/chiuso ma ha diverse rotelle per compressione e ritorno. Io sulla mia attuale bici mi ci sono perso e in realtà non so nemmeno se dopo tanti tentativi ho la configurazione migliore possibile...
Ecco, mi stai facendo propendere per la “semplice” Fox 34 Performance! :D Non sono uno smanettone e non modifico mai le bici che acquisto, piuttosto le cambio (5 in 4 anni, anche troppo spesso direi)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Effettivamente se fate discese normali, su sterrate e forestali non ha senso usare idrauliche troppo sofisticate. Quei soldi potete spenderli in altro.
 

Frodo

Ebiker velocibus
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Non ti sentire sminuito. Ognuno va in discesa come si sente meglio.
Comunque io ho scritto: "normali" virgola "sterrate e forestali".
Figurati, nessun problema. Non dicevo per me, ma in generale. Da quello che scrivevi sembrava (o io avevo capito, magari sbagliando) che la 34 va bene solo su sterrate e forestali ;)
 

Pietro.68

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Figurati, nessun problema. Non dicevo per me, ma in generale. Da quello che scrivevi sembrava (o io avevo capito, magari sbagliando) che la 34 va bene solo su sterrate e forestali ;)
Ho usato per 5 o 6 anni la 32 sugli stessi percorsi che adesso faccio con la 35. Quindi...
Certo una buona 35 o 36 ben settata ti dà maggior sicurezza e ti permette di tenere velocità più alte.
 

alexg83

Ebiker espertibus
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Ho usato per 5 o 6 anni la 32 sugli stessi percorsi che adesso faccio con la 35. Quindi...
Certo una buona 35 o 36 ben settata ti dà maggior sicurezza e ti permette di tenere velocità più alte.
Io sulla vecchia bici avevo una 34 performance. Certo era un modello vecchio (2015) e il confronto vale poco, ma anche dopo la revisione era un legno confronto alla 36 factory che ho ora (2020). Anche andando piano su sequenze di urti o scalini si incassava e ti spaccava le braccia. Sicuramente le performance attuali andranno molto meglio, o almeno lo spero!
 

stebrusca

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Io ormai sono plafonato con questi dati. 50% di batteria 1000m di dislivello ( metro più metro meno) e più il giro è con salite continue e meno consumi ( perché prendo ritmo e vado agile). Oggi giretto pre vacanze in giro per la Brianza. Se volete analizzare qualche dato in più guardate la foto dei 950m in 21km, non un giro Alpino ma neanche un giro al parco. Vi allego il video anche del suono in salita frullando per benino. A dir il vero dal vivo il sibilo del motore è inferiore. Con iPhone è decisamente amplificato
 

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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sulla vecchia bici avevo una 34 performance. Certo era un modello vecchio (2015) e il confronto vale poco, ma anche dopo la revisione era un legno confronto alla 36 factory che ho ora (2020). Anche andando piano su sequenze di urti o scalini si incassava e ti spaccava le braccia. Sicuramente le performance attuali andranno molto meglio, o almeno lo spero!
La mia Fox float performance 34 la ho modificata mettendo inserti ABS.
Mi pare meglio,lavora bene sulla prima parte e nella media.
Alla fine mura um po' e mi restano c.a. 3 cm inutilizzati.
Servono per i casi "limite" dovessero capitare.
Fine ot
 
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