Rapporti e cassetta E-BIKE

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
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TREK
Veramente incredibile come la bici ognuno la usa in maniera differente, per me il 32-51 con Brose mag S và stretto e penso di passare al 30-51 e modalità turbo a gogo, per certe salite altre il 30% col cavolo che vai su altrimenti. Come ultimo rapporto ho il 10 quindi con il 30-10 a 25 KMH ci arrivo lo stesso e tanto basta.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Questa è la salita di casa mia http://www.salite.ch/003403.asp?mappa=
con il 34-42 mi spigate come fate a farla?
intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
 

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Ebiker pedalantibus
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intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
Ti ho messo la salita di casa mia dove abito, io stò quasi in cima dopo il settimo tornante, ti posso assicurare che qui con il 32-46 hai delle difficolta anche con una buona gamba. Poi ovviamente di qui ci passavano spesso anche dei professionisti con la bici da strada per allenamento ai muri delle Fiandre (non so' che rapporti avessero) e andavano su anche loro, ma quelli sono marziani, non fanno testo
 

Mrslate

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Modraker Crafty XR
Dimenticavo nel post precedente e magari qualcuno l’ha già scritto e non me ne sono accorto: il 12v e/o un 11 con pacco pignoni 11/46 può aver senso se si gira con muscolari e si vuole tenere il loro passo facendo il giusto sforzo, oppure a chi, come me, usa assistenze basse.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Giusto. Senza contare che se ti piace rilanciare in discesa veloce , dove serve, di solito sei sopra i 25kmh e il motore stacca e con 30x11 frulli a vuoto anche con l'ebike...una 32x11 mi pare una soluzione più equilibrata sul rapporto duro ...inoltre se piace fare tecnico lento in salita con motori con la coppia più in alto del Brose il 30x42 rimane lunghetto in certi frangenti , stessa cosa per girare piano coi muscolari e risparmiare batteria...
Infatti si parlava di 30:10 che è un rapporto pari a 3. Mentre il 32:11 fa solo 2.91 quindi frulli di più con questo ... ;)

Se devo girare con muscolari ho anche io una bici normale ... E-Bike per me solo con E-bike. ;)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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In primis si la gabbia è troppo lunga ma anche la trasmissione 12V è più delicata e sensibile mentre 11V in tanti anni non ho mai dovuto regolare la trasmissione salvo il primo montaggio.

OK ci sono alternative 10V, pacchi pignoni 46, Linkglade ecc. ma se permettere paragonati ad un pacco pignoni XDome XD non c'è paragone come precisione di cambiata, robustezza, durata e anche leggerezza. ;)
Io ho rotto pacchi sram full pin , per me troppo delicati, e pure l'ex1 lo macinavo , ora col 10v sunrace vado alla grande e spendo poco, con 10 eur cambio i primi pignoni quando si macinano e via andare, e non pesano nemmeno troppo.
Abbinato ad un xt ben calibrato per mè è preciso e non mi fà rimpiangere trasmissioni esoteriche da mille e una lacrima quando le rompi
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Io ho rotto pacchi sram full pin , per me troppo delicati, e pure l'ex1 lo macinavo , ora col 10v sunrace vado alla grande e spendo poco, con 10 eur cambio i primi pignoni quando si macinano e via andare, e non pesano nemmeno troppo.
Il full pin si è delicato, ma XDome secondo me è un riferimento come durata, se lo usi per davvero in MTB quindi rapporti medio/corti per la maggior parte. Se invece usi solo i pignoni piccoli per fare i 70 km/h sbloccato è un'altra cosa ... ... ;)
Sui pignoni grandi il Sunrace è più delicato e fa un rumore metallico di cambiata poco precisa. o_O
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Il full pin si è delicato, ma XDome secondo me è un riferimento come durata, se lo usi per davvero in MTB quindi rapporti medio/corti per la maggior parte. Se invece usi solo i pignoni piccoli per fare i 70 km/h sbloccato è un'altra cosa ... ... ;)
Sui pignoni grandi il Sunrace è più delicato e fa un rumore metallico di cambiata poco precisa. o_O
ma xdome non è da strada?
io non noto rumori strani sul sunrace, e sono uno abbastanza attento su ste cose, tu parli del 10v?
Il cambio piu rumoroso in assoluto era l'originale sram della expert 2019 che ho cambiato subito.
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
ma non ci sara' nessun 35% continuo, certo se misuro ogni 20mt con l'errore di misura sulla distanza piu' quello sulla quota ti vengono fuori pendenze assurde. su salite.ch ne ho messe un po ai bei tempi, tratti sotto i 100metri sono assai poco significativi o superabili di inerzia. misurata cosi' quella sembra una salita estrema , invece sono 600 metri al 16%, non una passaggiata ma nulla di impossibile per una ebike.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A proposito di cambi....ho distrutto sram ex1 8v e cercando non ho trovato altro che 12 velocità!!!
Per prendere qualcosa di robusto ho preso Sram Nx.
Speriamo bene...intanto ho visto che le carene 12 v costano un botto.
Qualcuno ha una dritta per catena 12 v bion rapporto qualità/ prezzo??
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per prendere qualcosa di robusto ho preso Sram Nx.

Non per smontarti, ma il mio NX è durato un amen, il primo rametto di vite che si è infilato ha fatto scarrellare la catena che tirata dal motore ha piegato completamente la gabbia. Poi già di suo ha le due pulegge prive di cuscinetti che sono di qualità oscena. Anche io non trovavo nulla, poi ho trovato un GX ed ho messo quello, già molto meglio, specialmente le pulegge su cuscinetti e la protezione anti intrusione della puleggia inferiore. Il mio NX di primo montaggio poi lo ho recuperato, ho trovato le staffe della gabbia di ricambio in versione nuova con protezione estesa e gli ho montato le pulegge con cuscinetti prese dal GX quindi ora è un NX v2.0 perfetto e lo sto conservando come ricambio di emergenza, ma avrei potuto vendertelo se sapevo che prendevi quello. Sul GX nuovo ho montato due pulegge aftermarket con cuscinetti ceramici. Per ora, dopo una bella regolazione di fino, va piuttosto bene, speriamo che duri.
 
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