Batteria esplode

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io in tutti questi anni mai caricata la batteria in garage, sempre a casa è sempre in mia presenza (la sera prima di andare a dormire), sempre fatto così, dove mi trovo, trovo.
Perché hai Bike che permette di smontare batteria, quasi tutte quelle di ultima generazione non sono smontabili
 
  • Haha
Reactions: Auanagana

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.007
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda i modelli 2022 che stanno uscendo questi giorni poi ne riparliamo
Certo, ne riparleremo quando ci saranno le gamme al completo, e vedrai che saranno una minima parte quelle non estraibili. Per ora di 2022 mi vengono in mente solo le Specy, e la Kenevo SL è integrata con batteria piccola, ma la Levo con batteria da 700 è estraibile. Il trend sarà questo, su modelli leggeri sarà integrata, sugli altri dubito fortemente.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
la batteria fissa non piace neanche a me ma sulle bici leggere è quasi sempre fissa perchè cosi limano un po di peso dal telaio
le batterie orami sono dovunque e se ci preoccupiamo di una piccola batteria della bici quando avremo le strade e i box pieni di auto elettriche e ibride cosa facciamo ci vestiamo con la tuta ignifuga il sottocasco i guanti e il casco prima di uscire a fare la spesa
la percentuale di rischio credo sia infinitesimale percè se pensate alla quantità di batterie che ci sono nelle nostre case e a quante esplodono ,prendono fuoco o altro ci rendiamo conto la percentauale di incidenti è veramante infitesiamle
 

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
42
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Caricandola a casa, al massimo la mattina prima di andare a lavorare (una volta) o in altre circostanze, controlli se ha caricato e stacchi la spina. Se la carichi in garage, invece di solito la lasci attaccata la spina anche per diversi GG, sino a quando non la riusi, salvo andarci di proposito (se ti ricordi di farlo)
Io la carico in officina, mentre lavoro, così la tengo d'occhio.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
mi occupo di sicurezza sul lavoro e tengo corsi antincendio
sul rischio incendio delle batterie al litio c'é ancora poca esperienza anche tra gli addetti ai lavori
gira voce che l'unico modo sicuro per gestire una Tesla danneggiata in un incidente stradale sia metterla a bagno in una piscina perchè potrebbe incendiarsi in qualunque momento successivo...
bisogna fare comunque dei distinguo perche ci sono diverse tecnologie, le cellle al litio più diffuse come le 18650 e compagnia (usate nelle ebyke) sono tendenzialmente più sicure le LiPo (ad esempio usate negli aeromodelli) sono più delicate e instabili
estintori specifici per il litio non mi risulta ne esitano in commercio al momento
gli estintori a CO2 (classe B e C) sono a mio avviso i più indicati e sono innocui per l'ambiente e le suppellettili
unico accorgimento é quello di evitare di dirigerlo sul corpo umano (regola che vale per qualunque estintore) perchè può produrre ustioni e arieggiare l'ambiente dopo l'uso
occorre ricordare però che sono quasi inefficaci contro i fuochi di solidi (mobilia...) cioé quando può formarsi la brace...
quelli in classe D sono per sostanze chimiche generiche e non specifici per il litio...
non metterei mai (sottolineo mai) un estintore a polvere (idonei in calsse A cioé per i fuochi di solidi) in mano a un non addetto ai lavori in un ambiente domestico: se magari il fuoco non distrugge casa ci si riesce con l'estintore....
il problema di spegnere delle celle al litio é che la combustione é una reazione interna e difficilmente si riesce a spegnerla dall'esterno della cella...
grandi quantità di acqua possono essere indicate, anche perchè abbattono in parte i fumi, però il litio reagisce con l'acqua producendo vapori infiammabili... quindi é comunque complesso
comunque le casistiche non sono così frequenti: seguo un'azienda multinazionale che ha un laboratorio di assistenza dove manutnegono dai PC ai monpattini passando per gli aspirapolvere, tutto a batteria...
(PS: mi dicono che i monopattini cinesi sono la cosa peggiore da questo punto di vista...)
gestiscono centiania di riparazioni al giorno e spesso il problema é proprio delle batterie danneggiate, in tutti questi anni c'è stato solo un caso di incidente: a un tecnico é esplosa una batteria di un tablet in mano (credo LiPo) perchè nello smontarla ha probabilmente strappato l'involucro facendo entrare aria che ha innescato la combustione, se l'é cavata con ustioni lievi alla mano (gli é andata bene) il principio di incendio é stato spento con un secchiello di sabbia, niente estintore
riassumendo, premesso che di batterie al litio siamo ormai pieni in casa, sono dappertutto, io un estintore a Co2 ce l'ho a casa, sto attento alla ricarica e... incrocio le dita

se dovessi fare un locale blindato dove mettere le bici:
1) lo farei più stagno possibile perchè tenda a soffocare la combustione
2) lo doterei di una finestrella esterna in alto apribile dall'esterno per evacuare gli eventuali fumi
3) lo doterei di un rilevatore di fumo con segnalazione all'esterno (se c'é fumo non apro per varie ragioni...)
4) volendo lo doterei di un estintore automatico a soffitto (costa un paio di centinaia di euro..) anche se non so quanto serva realmente...
i punti 2 e 3 sono per la sicurezza delle persone e del resto dell'edificio quindi molto importanti, la bici sarà comunque probabilmente da buttare...
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
49
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Mmmmmm... allora d ora in poi metterò anche lo smartphone, pc e quant altro a caricare in una stanza ignifuga che mi costerà più di una bella auto...ma stiamo scherzando? Hihihihihihiji....dai su, sono incidenti che possono capitare ma sono casi rarissimi e pure con dispositivi di scarsa fattura....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Diciamo che lo accetto come chiacchiera da ombrellone visto che sono ferie ma si sta facendo tanto rumore per nulla……
Tutti quanti ci ricordiamo dei Samsung S (salcaxxo) che pigliavano fuoco, ed era successo anche a bordo di qualche volo di linea.
Bhe da allora infatti c’è stato un declino nella vendita di apparecchi mobile dotati di batterie ricaricabili e quando si ricarica solo in cassette a tenuta stagna e ignifughe….
BEDBB50D-BF7D-44AA-AD89-2E7E0DC17282.jpeg
 
  • Haha
Reactions: hikomun and jack76

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Certo, ne riparleremo quando ci saranno le gamme al completo, e vedrai che saranno una minima parte quelle non estraibili. Per ora di 2022 mi vengono in mente solo le Specy, e la Kenevo SL è integrata con batteria piccola, ma la Levo con batteria da 700 è estraibile. Il trend sarà questo, su modelli leggeri sarà integrata, sugli altri dubito fortemente.
Vuoi un esempio? Tutte le Mondraker
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.901
724
113
73
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ci sono in effetti tanti sport
Già, come sport amatoriale preferisco di gran lunga lo sci alla MTB o ciclismo in genere e dato che ho 70 anni, prima o poi devo decidermi a non farlo più. Il mio obbiettivo è arrivare a 75 anni in buona salute perché in Francia gli over 75 sciano gratis. Questa nuova e-mtb mi durerà almeno 5 anni e se tra cinque anni non saranno più in commercio MTB con batteria asportabile, me ne farò una ragione vuol dire che andrò in Francia anche in estate a sciare alla grand motte a tignes o alle deux alpes, sarò ancora più contento.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Mmmmmm... allora d ora in poi metterò anche lo smartphone, pc e quant altro a caricare in una stanza ignifuga che mi costerà più di una bella auto...ma stiamo scherzando? Hihihihihihiji....dai su, sono incidenti che possono capitare ma sono casi rarissimi e pure con dispositivi di scarsa fattura....
Il problema è che le batterie delle ebike sono abbastanza grandi e piu esposte a danneggiamenti o infiltrazioni rispetto ad un notebook
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
http://antincendio-italia.it/sicurezza-delle-batterie-agli-ioni-di-litio/
Con l’uso crescente di batterie agli ioni di litio, sono stati sviluppati metodi migliori per estinguere gli incendi al litio. L’agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite (AVD) disperde la vermiculite esfoliata chimicamente sotto forma di nebbia ed offre molti vantaggi rispetto ai prodotti esistenti. Gli estintori AVD sono disponibili in una bomboletta spray da 400 ml per un piccolo incendio; scatola metallica AVD per magazzini e fabbriche; un sistema trolley AVD da 50 litri per incendi più grandi e un sistema modulare che può essere trasportato su un camioncino.
estintore per litio.jpg
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.901
724
113
73
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
http://antincendio-italia.it/sicurezza-delle-batterie-agli-ioni-di-litio/
Con l’uso crescente di batterie agli ioni di litio, sono stati sviluppati metodi migliori per estinguere gli incendi al litio. L’agente estinguente a dispersione acquosa di vermiculite (AVD) disperde la vermiculite esfoliata chimicamente sotto forma di nebbia ed offre molti vantaggi rispetto ai prodotti esistenti. Gli estintori AVD sono disponibili in una bomboletta spray da 400 ml per un piccolo incendio; scatola metallica AVD per magazzini e fabbriche; un sistema trolley AVD da 50 litri per incendi più grandi e un sistema modulare che può essere trasportato su un camioncino.
Vedi l'allegato 42897
Una spesa da fare, lo cerco in rete. Trovato su Amazon però da 1 kg al prezzo di venti euro. 20 euro ben investiti, penso
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
42
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Confermo. Io lavoro nel settore Aviazione, le batterie sono considerate merci pericolose da una certa potenza in poi(poi ci sono diverse altre differenziazioni).

Sui voli cargo, a meno che non sono compagnie abilitate al trasporto, è vietato portarle.

Sui voli passeggeri solo in cabina a seguito del proprietario. Ma In effetti non possiamo portare le nostre bici in giro con l'aereo proprio per la batteria troppo potente, quindi a seguito del passeggero intendo telefonini e computer portatili. Inoltre la batteria deve sempre essere collegata al dispositivo che alimenta e mai viaggiare da sola. Ormai molte compagnie hanno la calza estinguente per i dispositivi con batteria al litio impazzita. Se il dispositivo si scalda all'impazzata si infila lì dentro e nel caso esplodesse la calza conterrebbe i danni oltre che il fuoco. L'indicazione data per il personale di bordo è di fare raffreddare la batteria in un secchio di acqua(non nel ghiaccio attenzione, creerebbe effetto igloo), quindi non siamo tanto lontani dalla tesla in piscina. È l'unico modo per controllare il litio impazzito e stabilizzare la reazione.