Batteria esplode

Rolly

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Gamba

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Una batteria esplode se ha un surriscaldamento, le nostre batterie solitamente hanno dispositivi di protezione x evitarlo, quelle che esplodono spesso sono batterie cinesi di bassa qualità.
Ho visto anche batterie di ebike di marca bruciare, specialized ha appena fatto un richiamo.
Il problema sono le possibili infiltrazioni d'acqua.
Io sto pensando ad un sistema auto estinguente
 

Gamba

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Io in tutti questi anni mai caricata la batteria in garage, sempre a casa è sempre in mia presenza (la sera prima di andare a dormire), sempre fatto così, dove mi trovo, trovo.
Io non ci penso nemmeno a smontare e rimontare la batteria ogni volta , portarmela in casa e restare a controllarla per ore mentre si carica , con oltrettutto il rischio che se si incendiasse in casa farebbe un danno maggiore e non sarei comunque in grado di spegnerla senza un estintore idoneo.
E se la tieni in casa anche dopo il periodo di carica cioè mentre dormi non è detto che non possa cmq incendiarsi.
Sarebbe interessante approfondire le tecniche di estinzione delle batterie incendiate.
 
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torakiki.gt

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Purtroppo con le batterie al litio basta un piccolo cortocircuito x provocare in incendio che risulta difficile spegnere se non con estintori adatti..
Ogni tanto anche a me viene la paturnia se dovessero succedere qualcosa (monto batteria al litio anche su auto e moto..) sarebbe un disastro... :confounded:
 

Gamba

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Purtroppo con le batterie al litio basta un piccolo cortocircuito x provocare in incendio che risulta difficile spegnere se non con estintori adatti..
Ogni tanto anche a me viene la paturnia se dovessero succedere qualcosa (monto batteria al litio anche su auto e moto..) sarebbe un disastro... :confounded:
Basterebbe un estintore classe D ?
Io sto costruendo una casa nuova . Ho creato un locale con porta blindata dove mettere le bici , se esiste un sistema di autoestinzione adatto lo monterei.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Io non ci penso nemmeno a smontare e rimontare la batteria ogni volta , portarmela in casa e restare a controllarla per ore mentre si carica , con oltrettutto il rischio che se si incendiasse in casa farebbe un danno maggiore e non sarei comunque in grado di spegnerla senza un estintore idoneo.
E se la tieni in casa anche dopo il periodo di carica cioè mentre dormi non è detto che non possa cmq incendiarsi.
Sarebbe interessante approfondire le tecniche di estinzione delle batterie incendiate.
Caricandola a casa, al massimo la mattina prima di andare a lavorare (una volta) o in altre circostanze, controlli se ha caricato e stacchi la spina. Se la carichi in garage, invece di solito la lasci attaccata la spina anche per diversi GG, sino a quando non la riusi, salvo andarci di proposito (se ti ricordi di farlo)
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se la carichi in garage, invece di solito la lasci attaccata la spina anche per diversi GG, sino a quando non la riusi, salvo andarci di proposito (se ti ricordi di farlo)
Io non faccio così, la metto in carica prima di cena e dopo cena (e dopo il film) scendo a staccare. In ogni caso qualunque sistema batteria+caricabatterie serio incorpora un dispositivo di gestione in grado di rilevare la raggiunta piena carica e di interrompere il processo, attivando solo di tanto in tanto un "rabbocco" per il mantenimento se lasciata collegata per lunghi periodi. Poi c'è sempre la possibilità di un malfunzionamento come per tutte le cose.
 

alexnotari65

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Orbea Wild Team
Il problema con le batterie al litio può presentarsi anche in altri momenti, non solo durante la ricarica. Per le batterie dei modellini radiocomandati ci sono apposite borse ignifughe in cui riporle, m credo che in caso di incendio di una con conseguente propagazione alle altre (io ad esempio ne tengo 4 o 5 per ogni borsa), servirebbe a poco.
Continuo a pensare che Bosch adotti la sua politica del "sistema chiuso" anche per questo, aver maggior controllo sul tutto il sistema motore/batteria, da maggior sicurezza.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Caricandola a casa, al massimo la mattina prima di andare a lavorare (una volta) o in altre circostanze, controlli se ha caricato e stacchi la spina. Se la carichi in garage, invece di solito la lasci attaccata la spina anche per diversi GG, sino a quando non la riusi, salvo andarci di proposito (se ti ricordi di farlo)

Quando la batteria è carica l'alimentazione stacca quindi non dovrebbe creare problemi.
L'ideale è potere avere un locale dedicato e dotato di porta tagliafuoco, oppure forse un contenitore ingnifugo dove inserire la batteria in carica.
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Quando la batteria è carica l'alimentazione stacca quindi non dovrebbe creare problemi.
L'ideale è potere avere un locale dedicato e dotato di porta tagliafuoco, oppure forse un contenitore ingnifugo dove inserire la batteria in carica.
Di solito quando la metto in carica avviso la protezione civile e preallerto i vvff che fanno stazionare un’autobotte fuori casa.
Faccio sgomberare casa e metto moglie e figli in tenda in giardino.
Non la bici mica che mi pigli freddo…….!!!

Adesso tt può accadere ma si sta parlando di un monopattino fatto dove non si sa’ e da chi pure.
Ora prima di crearci dei bunker in casa x la ricarica delle batte magari capire bene cosa sia successo e soprattutto xche’ !!!!!!
 

Mrslate

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Modraker Crafty XR
se ben ricordo qualche rischio latente per le batterie c’è: ricordate il problema legato al trasporto aereo e/o tramite corriere?
Si faceva proprio riferimento al rischio di incendio.
Gli estintori adatti per tali fenomeni dovrebbero essere quelli a co2 (che sono pericolosi per il rischio ustioni da congelamento, un po’ come le bombolette per gonfiare le gomme)
Poi probabilmente il rischio paventato é per le batterie in generale mentre sarebbe da approfondire su quelle che abbiamo installate noi.
É un fatto che fa riflettere e mette un po’ di preoccupazione a maggior ragione, se la causa é l’acqua a contatto con i poli delle batterie, quando si parla di extender.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Uno dei rischi maggiori probabilmente c’è quando si mette la bici (o la batteria) nella macchina parcheggiata, e le temperature interne raggiungono valori molto elevati. Per cui c’è da prestare un po’ di attenzione a non lasciarla esposta al sole e magari abbassare un po’ i finestrini.
 

torakiki.gt

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Thok MiG RR / cube two 29DH
Basterebbe un estintore classe D ?
Io sto costruendo una casa nuova . Ho creato un locale con porta blindata dove mettere le bici , se esiste un sistema di autoestinzione adatto lo monterei.
Dipende che estintore, tempo fa, avevo fatto un corso antincendio x il lavoro, ma naturalmente non è che mi ricordo molto di quello che hanno detto... :oops:
Cmq se non mi sbaglio ci sono 2 o 3 tipi di estintori più o meno adatti a, seconda dei casi, ma x esempio mi ricordo che si era parlato anche di incendi di auto, e mi dissero che ad esempio i classici mini estintori che vendono da tenere a bordo fanno poco o niente se l'incendio si è già sviluppato un po, e sopratutto se non si sa dove puntarlo..!