Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

Rolly

Ebiker celestialis
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Le Fox sono sempre molto progressive sul finale. Se le sgonfi più del dovuto la parte iniziale non sostiene e lavora solo l'ultima parte progressiva. Quindi ti sembra di girare con poca escursione, nonostante la usi tutta. Meglio tenerle giuste, fare lavorare la parte iniziale/centrale più lineari e lasciare il finale come assicurazione per quando qualcosa va storto. In genere questo è un comportamento apprezzato da chi va forte e fa salti.
Non ti so dire invece quanto sia modificabile questo comportamento in assistenza.
C'è da dire che ho messo inserti "ABS-forktune" misti gialli/rossi quindi il comportamento della forcella è cambiato rispetto a prima(c'erano 3 token...tolti)
Preferisco anche io la forcella più sostenuta (però non faccio salti...)
 
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Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Chiedo a chi ne ha esperienza diretta: le E-MTB full di fatto bobbano come le MTB o molto meno?
Mi spiego, un ammortizzatore è un ammortizzatore e anche chiuso ha un minimo di movimento se sollecitato, ma il motore elettrico dovrebbe rendere la pedalata molto più costante e ridurre molto il bobbing. Probabilmente lo ridurranno tanto più, quanto più è alta l'assistenza.
Io anche su asfalto tengo cmq le sospensioni aperte con l'ebike mentre chiuse con la mtb classica.. Con la prima non vai mai in piedi o spingi a "stantuffo" come con la bici normale, il motore ti elimina completamente questi difetti visto che la forza esercitata sui pedali è minore.. Nelle salite tecniche è ripide dove si è obbligati a fare qualche passaggio in piedi non mi da fastidio, anzi.. Il mono aperto offre molta trazione a patto di regolare bene sag e ritorno
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
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evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese ;)
.
Io anche nelle discese ostiche e molto pendenti,metto la forcella nella posizione media perche rimane più sostenuta e si chiude meno l'angolo sterzo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese ;)
.
Te lo appoggio tutto.... ;)infatti da quando ho montato il nuovo ammo proprio con la posizione intermedia ho trovato notevole miglioramento in salita, sia per l’antiimpenbata sia per la perdita di aderenza della ruota posteriore....
In discesa al contrario con la posizione di mezzo mi sento poco a mio agio e preferisco ancora di molto il tt aperto.
A meno di condizioni miste con salite e discese contigue dove allora i benefici della posizione Fi mezzo in salita annullano la perdita sicurezza e comodità in discesa.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
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evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
Non dicevo di te
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Te lo appoggio tutto.... ;)infatti da quando ho montato il nuovo ammo proprio con la posizione intermedia ho trovato notevole miglioramento in salita, sia per l’antiimpenbata sia per la perdita di aderenza della ruota posteriore....
In discesa al contrario con la posizione di mezzo mi sento poco a mio agio e preferisco ancora di molto il tt aperto.
A meno di condizioni miste con salite e discese contigue dove allora i benefici della posizione Fi mezzo in salita annullano la perdita sicurezza e comodità in discesa.
La posizione di mezzo (tipo RS RCT3) è stata studiata soprattutto per limitare l'oscillazione della forcella quando si pedala in piedi; per rendere la forcella sostenuta sul ripido e in frenata sarebbe meglio una regolazione della compressione variabile, specifica per le basse velocità (RS RC o RC2)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?

La qualità di una bicicletta è il frutto della combinazione di molti fattori, che la rendono più o meno adatta ad un certo tipo di utilizzo: limitarsi a comparare i pesi è riduttivo, soprattutto in un'e-bike. Le full pesanti 23-24 kg. non sono un sotto-prodotto, ma la tipologia di gran lunga più diffusa sul mercato: motori con la maggiore potenza, batterie con la massima capacità, ciclistica adatta ad un utilizzo enduristico. C'è ovviamente chi vuole un e-full leggera, ma sa che dovrà sacrificare qualcuna delle caratteristiche dei modelli più pesanti. Personalmente, trovo che il maggior peso (se ben concentrato al centro e in basso) aiuti moltissimo nelle discese scassate e veloci, garantendo stabilità e sicurezza. Ovviamente, non è il massimo per chi fa salti o vuole un mezzo agile e maneggevole.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
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Sono d'accordo. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai percorsi.
Ma credi che una e-full leggera sia realmente svantaggiata rispetto ad una da 24Kg, per la stabilità in discesa sullo scassato? (mettendo da parte ovviamente potenza motore e durata batteria).
Io non ho potuto fare un confronto diretto, ma credo che molto dipenda anche dal peso del rider..... con un peso diciamo sotto i 70Kg , forse una e-full leggera è preferibile sempre....... (e in discesa potenza e durata batteria conta 0 !)
 

TizioRelativamenteAnonimo

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Obbiettivamente però guardando i video di gente varia (tipo Sam Pilgrim) la bici conta ma fino ad un certo punto...
E negli anni '90 c'era gente che downhillava allegramente con delle robe che ora uno non ci andrebbe neanche per strada :scream:
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi se non c'hai una Zeb o una Fox 38 da almeno 190mm non scendi neppure la rampa del tunnel dei garage. Al massimo la puoi accompagnare giù a piedi tenendola per il manubrio.
 
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Drio75

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evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
Certo che le full da 18 kg non sono sicuramente le più diffuse, io vedo che anche roba costosa sta sui 23...
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Sono d'accordo. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai percorsi.
Ma credi che una e-full leggera sia realmente svantaggiata rispetto ad una da 24Kg, per la stabilità in discesa sullo scassato? (mettendo da parte ovviamente potenza motore e durata batteria).
Io non ho potuto fare un confronto diretto, ma credo che molto dipenda anche dal peso del rider..... con un peso diciamo sotto i 70Kg , forse una e-full leggera è preferibile sempre....... (e in discesa potenza e durata batteria conta 0 !)
In discesa credo di no (ma non ne sono completamente sicuro), ma per arrivare al culmine bisogna prima affrontare una salita: e lì sta la ragione per cui quasi tutte le e-bike sono pesantucce. La prima ragione, in realtà: la seconda è l'autonomia.
 
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