Esatto.Fate come me.. ebike full e muscolare front.. così smettete di litigare!![]()
Esatto.Fate come me.. ebike full e muscolare front.. così smettete di litigare!![]()
C'è da dire che ho messo inserti "ABS-forktune" misti gialli/rossi quindi il comportamento della forcella è cambiato rispetto a prima(c'erano 3 token...tolti)Le Fox sono sempre molto progressive sul finale. Se le sgonfi più del dovuto la parte iniziale non sostiene e lavora solo l'ultima parte progressiva. Quindi ti sembra di girare con poca escursione, nonostante la usi tutta. Meglio tenerle giuste, fare lavorare la parte iniziale/centrale più lineari e lasciare il finale come assicurazione per quando qualcosa va storto. In genere questo è un comportamento apprezzato da chi va forte e fa salti.
Non ti so dire invece quanto sia modificabile questo comportamento in assistenza.
Io anche su asfalto tengo cmq le sospensioni aperte con l'ebike mentre chiuse con la mtb classica.. Con la prima non vai mai in piedi o spingi a "stantuffo" come con la bici normale, il motore ti elimina completamente questi difetti visto che la forza esercitata sui pedali è minore.. Nelle salite tecniche è ripide dove si è obbligati a fare qualche passaggio in piedi non mi da fastidio, anzi.. Il mono aperto offre molta trazione a patto di regolare bene sag e ritornoChiedo a chi ne ha esperienza diretta: le E-MTB full di fatto bobbano come le MTB o molto meno?
Mi spiego, un ammortizzatore è un ammortizzatore e anche chiuso ha un minimo di movimento se sollecitato, ma il motore elettrico dovrebbe rendere la pedalata molto più costante e ridurre molto il bobbing. Probabilmente lo ridurranno tanto più, quanto più è alta l'assistenza.
evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......Fun boy
Io anche nelle discese ostiche e molto pendenti,metto la forcella nella posizione media perche rimane più sostenuta e si chiude meno l'angolo sterzo.Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese
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Te lo appoggio tutto....Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese
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Non dicevo di teevidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......
Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali
Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.
Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
La posizione di mezzo (tipo RS RCT3) è stata studiata soprattutto per limitare l'oscillazione della forcella quando si pedala in piedi; per rendere la forcella sostenuta sul ripido e in frenata sarebbe meglio una regolazione della compressione variabile, specifica per le basse velocità (RS RC o RC2)Te lo appoggio tutto....infatti da quando ho montato il nuovo ammo proprio con la posizione intermedia ho trovato notevole miglioramento in salita, sia per l’antiimpenbata sia per la perdita di aderenza della ruota posteriore....
In discesa al contrario con la posizione di mezzo mi sento poco a mio agio e preferisco ancora di molto il tt aperto.
A meno di condizioni miste con salite e discese contigue dove allora i benefici della posizione Fi mezzo in salita annullano la perdita sicurezza e comodità in discesa.
evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......
Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali
Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.
Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
Certo che le full da 18 kg non sono sicuramente le più diffuse, io vedo che anche roba costosa sta sui 23...evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......
Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali
Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.
Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
In discesa credo di no (ma non ne sono completamente sicuro), ma per arrivare al culmine bisogna prima affrontare una salita: e lì sta la ragione per cui quasi tutte le e-bike sono pesantucce. La prima ragione, in realtà: la seconda è l'autonomia.Sono d'accordo. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai percorsi.
Ma credi che una e-full leggera sia realmente svantaggiata rispetto ad una da 24Kg, per la stabilità in discesa sullo scassato? (mettendo da parte ovviamente potenza motore e durata batteria).
Io non ho potuto fare un confronto diretto, ma credo che molto dipenda anche dal peso del rider..... con un peso diciamo sotto i 70Kg , forse una e-full leggera è preferibile sempre....... (e in discesa potenza e durata batteria conta 0 !)