Si, ma il titolo del 3d è "...quando è meglio l'una e quando l'altra" ...
...se la tua front pesa 23kg ha probabilmente la stessa geometria (e stazza) di una full comune: trail o più spinta (e il tuo "si pedala benissimo".... beh.....mi lascia quantomeno perplesso!

).
Nel tuo caso non credo che ci siano effettivamente punti a favore della front rispetto alla full... in altre parole (come avevo scritto nel post dove ho messo la foto della mia) non hai benefici possibili come maggiore leggerezza e pedalabilità. Non hai nè più sprint , nè più manegevolezza.
Resto dell'idea che l'unica e-front che può dire la sua rispetto alle classiche e-pesantone è la mia e-XC da 16Kg : per il peso e per la geometria.... si pedala come una muscolare, è agile e aggressiva.... Se si ha voglia di spingere sui pedali si mangia le e-pesantone con facilità!

(ovviamente nei limiti di una forca da 100mm solo anteriore).
C'è molta differenza anche scendendo sotto i 13Kg (staccando il motore+batteria del sistema Fazua), quindi i tuoi 7Kg in più (rispetto ai miei 16Kg motorizzati), aggiunti alla geometria diversa, mi fanno mantenere l'idea che a quel punto è meglio una full sempre.
Detto ciò, sarebbe simpatico un confronto tra la mia e-XC front e una Trek e-Caliber (sempre XC), con forca da 120mm e posteriore da 60mm (mi pare)..... ecco...... lì si ritornerebbe probabilmente a preferire a mani basse una full (con soli 2Kg in + circa)..... ma parliamo di un prezzo DOPPIO !!!