30000 euro di multa e galera per chi sblocca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
151
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Forse perchè nessuno vuole accollarsi le spese di assicurazione e bollo oltre che di targa (con tutti gli oneri successivi) quando basta che vai dal primo venditore e ti compri un mezzo sbloccato tranquillamente (ma anche in rete) addirittura il più delle volte dotato di acceleratore...che tanto nessuno controlla... e ti dirò di più... a volte gli stessi proprietari manco sanno che sono illegali...

sid
Comunque sono assenti di bollo e di assicurazione apendi veramente una sciocchezza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
noterai, ne sono certo, che nel mio commento ho specificato in modo chiaro si tratta di una mia valutazione, e lo scopo non era quello di far alzare un limite di velocità quanto riflettere sul fatto che per ovviare al problema della gente che sblocca le ebike forse ci sono strade migliori che minacciare multe improbabili a seguito di controlli ancora più improbabili. Ma capisco anche che se poi ci si deve confrontare con persone che ad un intervento pacato ed argomentato (argomentazioni che si possono condividere o meno ovviamente, d'altra parte è un forum) rispondo con frasi e toni come i tuoi effettivamente il margine per una discussione costruttiva non esiste.

perchè ne ho fatte mille di queste discussioni dove regolarmente arrivava quello che ... se il limite fosse 30 che è + ragionevole lo rispetterebbero tutti...

tu parli di strade migliori?
stai forse parlando di educazione stradale? educazione civica???
magari...ma siamo in Italia..la gente ci si pulisce il didietro con tutte questi bei discorsi...

quindi per me il miglior deterrente è la multa e la multa salatissima, la stangata globale...almeno uno ci pensa 2 volte

Tu gireresti tranquillo sbloccato se sapessi che devi pagare 30k di multa???
Io no (io non girerei tranquillo nemmeno se la multa fosse di 1 euro, in quanto so di essere fuorilegge, ma qui si torna al discorso del senso civico ecc...)

sid

• Like
Reactions: Frodo and kilowatt

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma cmqe è molto più semplice, basterebbe che l’assicurazione obbligatoria auto/moto o quella personale includesse anche la bici (normale e assistita), il monopattino e via discorrendo.
Succede qlcsa a te o provochi qualche danno ad altri, stai sicuro che questi ti controllano anche quanti peli hai sul bdc prima di mollare un euro..... e se non sei apposto ne rispondi tu!!
Problema sistemato in aggiunta ai maggiori controlli da parte delle fdo !!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma cmqe è molto più semplice, basterebbe che l’assicurazione obbligatoria auto/moto o quella personale includesse anche la bici (normale e assistita), il monopattino e via discorrendo.
Succede qlcsa a te o provochi qualche danno ad altri, stai sicuro che questi ti controllano anche quanti peli hai sul bdc prima di mollare un euro..... e se non sei apposto ne rispondi tu!!
Problema sistemato in aggiunta ai maggiori controlli da parte delle fdo !!
è proprio la direzione su cui si cerca di evitare di andare
diamo ancora business alle assiicurazioni ... prendiamo ancora soldi dalle tasche dei cittadini
poi col cavolo la risolvi la mobilità urbana

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
perchè ne ho fatte mille di queste discussioni dove regolarmente arrivava quello che ... se il limite fosse 30 che è + ragionevole lo rispetterebbero tutti...

tu parli di strade migliori?
stai forse parlando di educazione stradale? educazione civica???
magari...ma siamo in Italia..la gente ci si pulisce il didietro con tutte questi bei discorsi...

quindi per me il miglior deterrente è la multa e la multa salatissima, la stangata globale...almeno uno ci pensa 2 volte

Tu gireresti tranquillo sbloccato se sapessi che devi pagare 30k di multa???
Io no (io non girerei tranquillo nemmeno se la multa fosse di 1 euro, in quanto so di essere fuorilegge, ma qui si torna al discorso del senso civico ecc...)

sid
la tua soluzione al problema è dunque dispiegare uomini e mezzi per appioppare 30K di multa ai trasgressori. Sei consapevole che non accadrà mai, vero? quindi, perdonami se mi permetto, ma la tua posizione "di petto" è piuttosto inutile per risolvere il problema. tra l'altro continui a non cogliere il senso di quello che ho scritto. ho detto in primis che i limiti esistono e vanno rispettati, punto. Poi ho aggiunto che, considerato che controllare come dici è pura utopia, si potrebbe fare una riflessione (siamo in un forum a scambiarci opinioni quindi quale posto migliore) su come affrontare in modo alternativo il problema e magari risolverlo. Oppure continuiamo a scrivere nei forum "speriamo che paghino 40000000 euro di multa" mentre la gente continuerà impunità a sbloccare qualsiasi cosa.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
la tua soluzione al problema è dunque dispiegare uomini e mezzi per appioppare 30K di multa ai trasgressori. Sei consapevole che non accadrà mai, vero? quindi, perdonami se mi permetto, ma la tua posizione "di petto" è piuttosto inutile per risolvere il problema. tra l'altro continui a non cogliere il senso di quello che ho scritto. ho detto in primis che i limiti esistono e vanno rispettati, punto. Poi ho aggiunto che, considerato che controllare come dici è pura utopia, si potrebbe fare una riflessione (siamo in un forum a scambiarci opinioni quindi quale posto migliore) su come affrontare in modo alternativo il problema e magari risolverlo. Oppure continuiamo a scrivere nei forum "speriamo che paghino 40000000 euro di multa" mentre la gente continuerà impunità a sbloccare qualsiasi cosa.
Hai qualche idea per l'alternativa? Una l'ha avuta Bosch con i nuovi motori che se li sblocchi si ... bloccano. Anche se qualcuno ha già scoperto come aggirare più o meno la cosa. Il problema è che gli altri motoristi non l'hanno seguita: e te credo, così vendono di più. Se ci fosse un accordo tra motoristi, con un sw serio anti sblocco (tipo che se sblocchi butti il motore) la questione sarebbe semplice. Diversamente noi qui facciamo informazione. Ma c'è tantissima gente che sblocca compreso qualcuno che "non aggiorno la Specy perché il motore si ammoscia..." see come no! E quindi i controlli e le giuste multazze dovrebbero fioccare. 30k è da pirla ma quella pare una nuova legge francese. Basterebbero 1.000/2.000 euro dati davvero e passa la voglia.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Servirebbe uno studio statistico per vedere se nei paesi dove il limite legale è più alto gli sblocchi avvengano ed in che misura

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
E aggiungo che va abolito il sequestro dei mezzi fuori norma. Perché le Fdo rarissimamente fermano auto visibilmente taroccate, Harley o moto con scarichi chiaramente fuori norma e ebike sbloccate? Perché rischiano di dover sequestrare il mezzo. Cosa che per loro è una grossa rottura fra scartoffie, carro attrezzi, ore impiegate, deposito... Basterebbe una maxi multa con obbligo di presentarsi (o prenotare) la revisione alla Mtc entro 30 giorni. All'estero sequestrano: appunto all'estero...

• Like
Reactions: fix62

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Servirebbe uno studio statistico per vedere se nei paesi dove il limite legale è più alto gli sblocchi avvengano ed in che misura
Studio di scarsa rilevanza, purtroppo sbloccare o no non è una questione di necessità ma di cultura.
Questa differisce molto a dipendenza di dove ti trovi...

• Like
Reactions: Frodo

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Esatto, questo sarebbe utile per fare valutazioni
Hai qualche idea per l'alternativa? Una l'ha avuta Bosch con i nuovi motori che se li sblocchi si ... bloccano. Anche se qualcuno ha già scoperto come aggirare più o meno la cosa. Il problema è che gli altri motoristi non l'hanno seguita: e te credo, così vendono di più. Se ci fosse un accordo tra motoristi, con un sw serio anti sblocco (tipo che se sblocchi butti il motore) la questione sarebbe semplice. Diversamente noi qui facciamo informazione. Ma c'è tantissima gente che sblocca compreso qualcuno che "non aggiorno la Specy perché il motore si ammoscia..." see come no! E quindi i controlli e le giuste multazze dovrebbero fioccare. 30k è da pirla ma quella pare una nuova legge francese. Basterebbero 1.000/2.000 euro dati davvero e passa la voglia.
si ma non è realizzabile! Se qui si fa informazione allora si dovrebbe anche aprire la discussione a punti di vista differenti. Sanzionare è praticamente impossibile. E troveranno sempre un modo per aggirare il software, nemmeno apple riesce a evitarlo figurati. Quindi la soluzione qual’è? Beh, potrebbe essere cambiare le regole per rendere meno interessante per gli utenti sbloccare. Non dico che lo sia, ma magari discuterne potrebbe essere più utile che stare qui a urlare le solite frasi

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Seriamente, uno studio statistico su quanti hanno sbloccato?

Cosa facciamo, un formulario di autodenuncia online? :joy:

Volete certezze?
Più alta sarà la velocità di sblocco e minore saranno coloro che sbloccano, con il blocco a 60 km/h sarà inferiore al 1%.

A quel punto inizieranno i taroccaggi per aumentare la potenza.
Soluzione ? aumentiamo la potenza max ad 1 kw, che se uno è ciccione con 250w i 60 non riesce a farli e su salite al 10% non si riescono a raggiungere i 30 km/h.

Una volta portata la potenza ad 1 kw i 60 km/h inizieranno ad andare stretti, e via di sblocchi :D

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.551
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Senza pole
Esatto, questo sarebbe utile per fare valutazioni

si ma non è realizzabile! Se qui si fa informazione allora si dovrebbe anche aprire la discussione a punti di vista differenti. Sanzionare è praticamente impossibile. E troveranno sempre un modo per aggirare il software, nemmeno apple riesce a evitarlo figurati. Quindi la soluzione qual’è? Beh, potrebbe essere cambiare le regole per rendere meno interessante per gli utenti sbloccare. Non dico che lo sia, ma magari discuterne potrebbe essere più utile che stare qui a urlare le solite frasi
Senza polemica. Dire che un cosa non si può fare, dire che non si può discutere... è poco costruttivo. Siam qua a discutere (per la 250esima volta sullo stesso tema). Puoi dire la tua no invece di limitarti a commentare le idee altrui

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
42
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Comunque leggo che molti scrivono dei controlli. Bisogna aumentare i controlli. In realtà la legge va rispettata a prescindere dai controlli. Credete che i paesi del nord siano ligi alle regole perché ci sono più controlli? Un italiano medio in Svezia ci sguazza con l'interpretazione delle regole perché non se lo "caca" nessuno, nel senso che controlli ce ne sono molti meno. Perché le regole sono regole e nessuno è al di sopra di esse e può decidere se siano stupide o troppo restrittive.

Come quelli che discutono su ogni regola che è stata data per affrontare il covid, questo non serve quest'altro è una cazzata ecc ecc...tutti esperti a trovare alibi per poter trasgredire!

Morale se un popolo è pieno di zozzoni non basta aumentare gli spazzini per tenere pulite le strade!

• Like
Reactions: Rolly
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.