Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
buongiorno a tutti, sono nuovo del blog e del sito. Mi chiamo Enrico, non sono più , aimè,di primo pelo, ma sempre appassionato di bici..e-bike e non, mountain bike.
Concordo sull'essere tutti fuorilegge perchè ..provate a non supereare i 25 km orarii in un falsopiano in discesa.
Devo dire però che avere tutta quella velocità, parlo di sbloco motore, in fuoristrada non è cosa buona, è una bici e la telaistica anche se performante al max rimane quella.

no non siamo tutti fuorilegge... :blush: qui si parla di sblocco assistenza in modo che spinga il motorello oltre la soglia dei 25 km come da normativa e costruzione originale...poi se le ns gambette ci fanno andare a 150 km ora....non centra l'assistenza...è proprio un concetto di limite
per distinguere una bici da una moto....
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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buongiorno a tutti, sono nuovo del blog e del sito. Mi chiamo Enrico, non sono più , aimè,di primo pelo, ma sempre appassionato di bici..e-bike e non, mountain bike.
Concordo sull'essere tutti fuorilegge perchè ..provate a non supereare i 25 km orarii in un falsopiano in discesa.
Devo dire però che avere tutta quella velocità, parlo di sbloco motore, in fuoristrada non è cosa buona, è una bici e la telaistica anche se performante al max rimane quella.
In fuoristrada il blocco non ti entrerà mai o quasi , e poi anche lì ci sono le discese, dove superi i 25 anche senza motore ,ed almeno in teoria queste bici dovrebbero sopportare le sollecitazioni di un DH. Perlomeno le ebike enduro dh .
Secondo me a 35kmh ci arriva chiunque con un minimo allenamento , e se il blocco fosse a 35 ben pochi sentirebbero la necessità di superarlo.
A me più che il volere andare forte interessa non avere quel dannato on off che alla lunga infastidisce
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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Sono assolutamente in disaccordo , penso che per andare veloce sia molto piu sicura una emtb col suo corredo di gommazze freni a disco e peso , piuttosto che una bici da strada con gomme extraslim e posizione in sella aerodinamica ma sicuramente meno sicura .


si si.....possiamo pure andare anche sulle piste ovali con scatto fisso... (non so come si chiamano...) metterci il motore della F399 dls (de l'anno scorso...) e fare lo sborone:joy:
 
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ghepüangor

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poi chi vuole esser illegale lo fa a danno/rischio proprio.
il problema è proprio quello: chi sblocca non danneggia solo se' stesso, ma è una goccia che contribuisce a riempire il vaso, finchè arriverà quella che lo farà traboccare, con conseguenze per l'intera categoria delle ebike.
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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il problema è proprio quello: chi sblocca non danneggia solo se' stesso, ma è una goccia che contribuisce a riempire il vaso, finchè arriverà quella che lo farà traboccare, con conseguenze per l'intera categoria delle ebike.


d'accordissimo con te...ma purtroppo ci saran sempre gli 'scorretti'....in ogni settore, sport, attività etc... dovremmo fare una battaglia epica...
Dopo anni e anni di fuoristrada motorizzato 2 e 4 ruote...ho mollato...io e molti miei amici/conoscenti, utilizzavamo il cervello e il buonsenso nel 'free fuoristrada' (inteso come andar x boschi non in raduni o quant'altro..) si sa è vietato ...è secondo me scorretto e ingiusto vietarlo a priori..
andrebbe solo regolamentato.... ma in ogni caso...che usassi la testa o meno ....ero sempre un fuorilegge...mi son rotto e ho abbandonato..
con dispiacere...ma era una lotta inutile..restavano solo i raduni...con tutte le 'scomodità' del caso...preparativi pre e post, trasferte lunghe, rientri a tarda sera...
alla fine........messo tutto in vendita..........:worried:..almeno con la bici spero in futuro non accadano cose simili.. per fortuna per ora vi son molti posti dove andare in mtb senza grandi problemi...
 
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Guest
Ogni volta che si parla di sblocchi sulle e-bike mi viene da sorridere, soprattutto per i messaggi dei "moralisti", come se nella loro vita non ci fosse nessuna regola infranta...... Penso che in Italia ci siano veramente pochi scooter e vespe non sbloccati/truccati, per non parlare dei tuning auto e moto.

Io penso che ll blocco a 25kmh è stato scelto da un non ciclista, perché tutti sanno che si raggiungono velocità maggiori anche spingendo con i propri muscoli, quindi il discorso sicurezza decade ed inoltre è molto fastidioso l'on off soprattutto con gomme da 2,8 da enduro e non parliamo se sei in compagnia di altri con bici normali....mi è capitato di arrivare a casa spompato senza un briciolo di energie con l'ebike per stare dietro ad altri su tratti asfaltati

Il limite americano a 32kmh mi sembra più sensato.

Trovo assurdo piuttosto che ancora oggi non sia obbligatorio il casco!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quel che dici è anche comprensibile. A parte il discorso sui moralisti. A mio avviso il tema è uno solo: d'accordo o meno, se c'è una legge si rispetta. Altrimenti tutti non paghiamo le tasse, andiamo a rubare nei negozi, entriamo in casa tua ecc. Anche perché il rischio se molti non rispettano questa norma è che poi cambino la legge facendoci targare e assicurare le ebike. Tutto qua. Anche io sarei per il casco obbligatorio. E anche io preferirei il limite Usa. Ma questo abbiamo (norma europea tra l'altro)
 
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Quel che dici è anche comprensibile. A parte il discorso sui moralisti. A mio avviso il tema è uno solo: d'accordo o meno, se c'è una legge si rispetta. Altrimenti tutti non paghiamo le tasse, andiamo a rubare nei negozi, entriamo in casa tua ecc. Anche perché il rischio se molti non rispettano questa norma è che poi cambino la legge facendoci targare e assicurare le ebike. Tutto qua. Anche io sarei per il casco obbligatorio. E anche io preferirei il limite Usa. Ma questo abbiamo (norma europea tra l'altro)

I reati da te descritti non possono essere paragonati con l'oggetto del topic.

Secondo me da ciclisti dovremmo chiedere la modifica di questo limite che non ha senso.

Poi è legge quindi si rispetta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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I reati da te descritti non possono essere paragonati con l'oggetto del topic.

Secondo me da ciclisti dovremmo chiedere la modifica di questo limite che non ha senso.

Poi è legge quindi si rispetta.
Non parlavo di reati (civili, penali, amministrativi...) ma del principio che sta alla base di norme e leggi, cioè il rispetto anche se non si è d'accordo, che è alla base della convivenza civile ;) La modifica a qualsiasi legge si può chiedere: raccogliendo le firme... o trovando un parlamentare che presenti una proposta di modifica... il problema è che la norma è europea recepita dall'Italia. Ergo servirebbe l'iniziativa a livello del Parlamento Europeo
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Mi guardo dal dare lezioni di Bon Ton...semplicemente qualcuno sui forum non credeva che le Ebike tarocche su pubbliche strade interessino le FDO.
Interessano, eccome, questo esempio è solo uno dei tanti. Più dei moralisti, a me infastidiscono coloro che dicono di usarla SOLO nel giardino di casa...
 
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Non parlavo di reati (civili, penali, amministrativi...) ma del principio che sta alla base di norme e leggi, cioè il rispetto anche se non si è d'accordo, che è alla base della convivenza civile ;) La modifica a qualsiasi legge si può chiedere: raccogliendo le firme... o trovando un parlamentare che presenti una proposta di modifica... il problema è che la norma è europea recepita dall'Italia. Ergo servirebbe l'iniziativa a livello del Parlamento Europeo

Ma io non ho parlato di non rispettare la legge, la mia bici non è sbloccata.

Dato che il blocco a 25 mi ha dato molto fastidio in alcune uscite con biker misti ho espresso il mio punto di vista come da titolo.

Ho capito che ti ha dato fastidio il discorso sui moralisti, mi dispiace per questo, ma sono le sensazioni che provo quando leggo commenti di assolutisti
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Ma io non ho parlato di non rispettare la legge, la mia bici non è sbloccata.

Dato che il blocco a 25 mi ha dato molto fastidio in alcune uscite con biker misti ho espresso il mio punto di vista come da titolo.

Ho capito che ti ha dato fastidio il discorso sui moralisti, mi dispiace per questo, ma sono le sensazioni che provo quando leggo commenti di assolutisti
Tranqui non mi ha dato fastidio nulla.
 
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torakiki.gt

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14 Aprile 2019
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Però mi chiedo se è illegale avere lo sblocco o solamente usarlo, nel senso che in alcune bici tramite app si può impostare la velocità di sblocco oppure tramite altri sblocchi tramite aggeggi vari, mi sembra ci sia qualche tasto che lo attiva.
Quindi averlo montato e non attivarlo, è comunque illegale.. ?
Io sulla mia precedente bici (che avevo preso usata) avevo il limite a 30circa , sinceramente l ho usato praticamente mai, ma devo ammettere che un paio di volte in uscite con xc infoiati (di quelli che snobbano le e-bike) ho dovuto farne ricorso... :D :innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Però mi chiedo se è illegale avere lo sblocco o solamente usarlo, nel senso che in alcune bici tramite app si può impostare la velocità di sblocco oppure tramite altri sblocchi tramite aggeggi vari, mi sembra ci sia qualche tasto che lo attiva.
Quindi averlo montato e non attivarlo, è comunque illegale.. ?
Io sulla mia precedente bici (che avevo preso usata) avevo il limite a 30circa , sinceramente l ho usato praticamente mai, ma devo ammettere che un paio di volte in uscite con xc infoiati (di quelli che snobbano le e-bike) ho dovuto farne ricorso... :D :innocent:

E' illegale circolare sulla pubblica strada con un mezzo modificato, a prescindere che si viaggi sotto o sopra i 25 Km/h o che la modifica sia attiva o meno.

Che poi la velocità o la modifica possa essere riscontrata o no, questo è un altro discorso!
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ogni volta che si parla di sblocchi sulle e-bike mi viene da sorridere, soprattutto per i messaggi dei "moralisti", come se nella loro vita non ci fosse nessuna regola infranta...... Penso che in Italia ci siano veramente pochi scooter e vespe non sbloccati/truccati, per non parlare dei tuning auto e moto.

Io penso che ll blocco a 25kmh è stato scelto da un non ciclista, perché tutti sanno che si raggiungono velocità maggiori anche spingendo con i propri muscoli, quindi il discorso sicurezza decade ed inoltre è molto fastidioso l'on off soprattutto con gomme da 2,8 da enduro e non parliamo se sei in compagnia di altri con bici normali....mi è capitato di arrivare a casa spompato senza un briciolo di energie con l'ebike per stare dietro ad altri su tratti asfaltati

Il limite americano a 32kmh mi sembra più sensato.

Trovo assurdo piuttosto che ancora oggi non sia obbligatorio il casco!
Quando leggo questi paragoni, mi cascano le braccia nel vedere quanto la gente parli a vanvera di cose che non conosce.

Truccare una Vepa o un Ciao è una cosa completamente differente, il mezzo resta una ciclomotore
Al contrario nella specifica connotazione del CDS in cui pè stata inserita la bici assistita, ovvero VELOCIPEDE, sbloccarlo significa farlo cambiare di indentità e farlo passare a CICLOMOTORE

Le conseguenze sono queste:

1) rispetto al truccare una Vespa, in questo caso vai ad infrangere una decina di articoli, mancanza di bolo, di assicurazione, di casco omologato, di specchi di luci di indicatori, di targa

2) Ci sono a giro già grandi pressioni per farci pagare l'assicurazione o il bollo, ad oggi siamo fortunati ad essere paragonati ai velocipedi, ma chiaramente più infrazioni di questo tipo vengono trovate, più prendono campo le pressioni per cambiarci di status nel CDS, per questo motivo a chi infrange io gli farei un cu.lo grosso come un paiolo ed oltre al sequestro del mezzo, l'ammontare della somma delle sanzioni raddoppiate

3) Se per caso sei coinvolto in un incidente con un morto, sei finito


Il limite è questo ed è assolutamente sensato, la MTB sono fatte per andare per i boschi e questo limite per i boschi è assolutamente sufficiente, se non vuoi tornare a casa spompato, esci anche tu con le bici che chiamo normali...

sid
 
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Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Ma io non ho parlato di non rispettare la legge, la mia bici non è sbloccata.

Dato che il blocco a 25 mi ha dato molto fastidio in alcune uscite con biker misti ho espresso il mio punto di vista come da titolo.

Ho capito che ti ha dato fastidio il discorso sui moralisti, mi dispiace per questo, ma sono le sensazioni che provo quando leggo commenti di assolutisti
Per come descrivi il “moralista” è un complimento e non un offesa, tranquillo
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Brianza
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Però mi chiedo se è illegale avere lo sblocco o solamente usarlo, nel senso che in alcune bici tramite app si può impostare la velocità di sblocco oppure tramite altri sblocchi tramite aggeggi vari, mi sembra ci sia qualche tasto che lo attiva.
Quindi averlo montato e non attivarlo, è comunque illegale.. ?
Io sulla mia precedente bici (che avevo preso usata) avevo il limite a 30circa , sinceramente l ho usato praticamente mai, ma devo ammettere che un paio di volte in uscite con xc infoiati (di quelli che snobbano le e-bike) ho dovuto farne ricorso... :D :innocent:
Si sono comunque illegali
 
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Guest
Quando leggo questi paragoni, mi cascano le braccia nel vedere quanto la gente parli a vanvera di cose che non conosce.

Truccare una Vepa o un Ciao è una cosa completamente differente, il mezzo resta una ciclomotore
Al contrario nella specifica connotazione del CDS in cui pè stata inserita la bici assistita, ovvero VELOCIPEDE, sbloccarlo significa farlo cambiare di indentità e farlo passare a CICLOMOTORE

Le conseguenze sono queste:

1) rispetto al truccare una Vespa, in questo caso vai ad infrangere una decina di articoli, mancanza di bolo, di assicurazione, di casco omologato, di specchi di luci di indicatori, di targa

2) Ci sono a giro già grandi pressioni per farci pagare l'assicurazione o il bollo, ad oggi siamo fortunati ad essere paragonati ai velocipedi, ma chiaramente più infrazioni di questo tipo vengono trovate, più prendono campo le pressioni per cambiarci di status nel CDS, per questo motivo a chi infrange io gli farei un cu.lo grosso come un paiolo ed oltre al sequestro del mezzo, l'ammontare della somma delle sanzioni raddoppiate

3) Se per caso sei coinvolto in un incidente con un morto, sei finito


Il limite è questo ed è assolutamente sensato, la MTB sono fatte per andare per i boschi e questo limite per i boschi è assolutamente sufficiente, se non vuoi tornare a casa spompato, esci anche tu con le bici che chiamo normali...

sid

Non volevo fare un paragone preciso tra diversi mezzi di locomozione ma passare un concetto.

Comunque nelle clausole delle assicurazioni per ciclomotori 50 cc c'è scritto che l'assicurazione non copre se è manomesso. Quanti di noi ha avuto un cinquantino originale che faceva 45kmh? Veramente pochi penso.

Io avevo una vespa special tutta Polini.

Sul fatto che una cosa sia sensata o no è una questione personale, io ritengo più sensato un blocco a 32 come in America ma siamo in Italia e seguiamo le regole.
Il topic chiede i nostri punti di vista, quindi anche se immorali o parole a vanvera per alcuni, possiamo esprimerli
 
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