Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.676
1.849
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Scusate ragazzi dopo aver letto tutte le discussioni sono a un passo dall'acquisto del Double Barrel Coil IL per la mia turbo levo 2020, per quanto riguarda la Scelta della molla sarei orientato su una Molla ammortizzatore VALT superleggera 2.25 x 500, il mio peso è intorno ai 78 kg pronto bici e non faccio salti, ma il mio dubbio è che il peso della bici non va tenuto in conto?
Double Barrel Coil IL 210x55mm
Molla
Se intendi il peso in più tra una mtb ed una emtb la risposta è sì
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusate ragazzi dopo aver letto tutte le discussioni sono a un passo dall'acquisto del Double Barrel Coil IL per la mia turbo levo 2020, per quanto riguarda la Scelta della molla sarei orientato su una Molla ammortizzatore VALT superleggera 2.25 x 500, il mio peso è intorno ai 78 kg pronto bici e non faccio salti, ma il mio dubbio è che il peso della bici non va tenuto in conto?
Double Barrel Coil IL 210x55mm
Molla
Devi aggiungere almeno 3Kg (metà del pesao motore +batteria, circa) ai tuoi 78Kg.
Anche se non pesti duro (capiterà un drop imprevisto, no???), fossi in te spenderei quei 30 euro in più per una Valt progressiva 500-610, vista la linearità del cinematismo.
 

wlf76

Ebiker novello
6 Ottobre 2020
2
0
1
49
ascoli piceno
Visita Sito
Bici
turbo levo
Devi aggiungere almeno 3Kg (metà del pesao motore +batteria, circa) ai tuoi 78Kg.
Anche se non pesti duro (capiterà un drop imprevisto, no???), fossi in te spenderei quei 30 euro in più per una Valt progressiva 500-610, vista la linearità del cinematismo.
Ok per l'aggiunta del peso, per la molla non è una questione di costo ma che io sappia il telaio turbo levo non è proprio lineare, è progressivo al 20% quindi aggiungendo una molla progressiva si rischia che a fine corsa l'ammo sia veramente duro e di no sfruttare l'intera corsa. Sono tentato di prendere la molla lineare magari un po più duretta e provare. Male che va la cambio.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ok per l'aggiunta del peso, per la molla non è una questione di costo ma che io sappia il telaio turbo levo non è proprio lineare, è progressivo al 20% quindi aggiungendo una molla progressiva si rischia che a fine corsa l'ammo sia veramente duro e di no sfruttare l'intera corsa. Sono tentato di prendere la molla lineare magari un po più duretta e provare. Male che va la cambio.
La progressione sulla Levo mi risulta essere del 16% che non è molto, infatti esiste il "link" di Cascade che aumenta al 23%*. La caratteristica della molla è la sua maggior sensibilità, se metti una molla molto più dura tanto vale restare su un ammo ad aria. La molla va messa della gradazione corretta per avere un SAG del 30%. Più dura vuol dire non andare comunque oltre un SAG del 27-28% se vuoi davvero sfruttare bene la molla. ;)

*https://cascadecomponents.eu/products/turbo-levo-link
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.369
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ok per l'aggiunta del peso, per la molla non è una questione di costo ma che io sappia il telaio turbo levo non è proprio lineare, è progressivo al 20% quindi aggiungendo una molla progressiva si rischia che a fine corsa l'ammo sia veramente duro e di no sfruttare l'intera corsa. Sono tentato di prendere la molla lineare magari un po più duretta e provare. Male che va la cambio.
Io penso che 500 sia perfetta
Con 400 e peso di poco inferiore non ho mai avuto problemi e la regressivita' che c'è mi bastava
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Io penso che 500 sia perfetta
Con 400 e peso di poco inferiore non ho mai avuto problemi e la regressivita' che c'è mi bastava
Scusa una curiosità e a quanto tieni le regolazioni da tutto chiuso ...alte e basse compressione e ritorno ....
Secondo me una molla da 400 ha un range massimo x kg 55-65....
Poi se uno fa strade bianche o qualche mulattiera ci sta che va pure bene....
Ma mi domando come fai a stare al 30% di sag......
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.369
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Scusa una curiosità e a quanto tieni le regolazioni da tutto chiuso ...alte e basse compressione e ritorno ....
Secondo me una molla da 400 ha un range massimo x kg 55-65....
Poi se uno fa strade bianche o qualche mulattiera ci sta che va pure bene....
Ma mi domando come fai a stare al 30% di sag......
Strade bianche solo per spostarmi da un sentiero all'altro
Faccio dal trialistico al flow , no saltoni, max 70/80 cm e sto centrato il più possibile
Ho sempre usato sag alti da quando, 22 anni fa, ho pedalato la mia prima full
Faccio lavorare più la bici delle gambe
 
  • Like
Reactions: Rol97

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
908
228
43
50
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
ciao ragazzi mi è arrivato ieri il molla per la mia levo, ho preso il dvo jade e devo ancora testarlo se può essere utile per il libraggio molla sul sito dove ho preso l'ammo mi dava questi parametri in base al peso, io vestitino con zaino sono sugli 80 kg e ho optato per una molla da 550 se interessa il link è questo www.tech.dvosuspension.com
 

Allegati

  • C6561C0A-C11F-48DB-97B3-7467B8556F6C.jpeg
    C6561C0A-C11F-48DB-97B3-7467B8556F6C.jpeg
    318,8 KB · Visite: 40
  • 352DB18F-39AC-418E-A5DD-DF7CC18B2488.jpeg
    352DB18F-39AC-418E-A5DD-DF7CC18B2488.jpeg
    237,9 KB · Visite: 39
  • Like
Reactions: Rol97

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
valori davvero molto strani quelli di dvo. un enorme numero di clicks senza che qualcuno possa utilizarli. chi pesa 100kg resta vicino al tutto aperto, ben lontano anche solo del meta' range. boh
con la 550 e poco precarico quanto sag hai?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Ma i click li contano da tutto chiuso o tutto aperto xchè se li contano da tutto chiuso sono molto sfrenati di ritorno e molto chiusi di Comp ......e ci potrebbe pure stare.......
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
908
228
43
50
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
valori davvero molto strani quelli di dvo. un enorme numero di clicks senza che qualcuno possa utilizarli. chi pesa 100kg resta vicino al tutto aperto, ben lontano anche solo del meta' range. boh
con la 550 e poco precarico quanto sag hai?
ho fatto il calcolo da molla scarica gli ho dato due giri di ghiera e poi il sag è venuto 27%
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
da quello che ho capito io le regolazioni sono da fare con i registri tutti chiusi aprendo poi dei click consigliati
"For the rebound starting point, turn the knob all the way clock-wise until it stops.
For the high & low speed compression starting point, turn both knobs all the way counter clock-wise until it stops."
Da tutto chiuso per il ritorno.
Da tutto aperto per le due di compressione.
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
MA xchè fanno ste cose ........davvero c'è un senso di contare una volta tutto aperto una volta tutto chiuso....
Non è meglio contare sempre da tutto chiuso....con le moto es era così.....
Comunque siamo sull ordine di aperti 3/4 di click da quelli disponibili.......
 
  • Haha
  • Like
Reactions: bostik and GIUIO10

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ho fatto il calcolo da molla scarica gli ho dato due giri di ghiera e poi il sag è venuto 27%
direi che ci sei abbastanza.
ti consiglio di usarla a 0.5-1giro, cosi' hai un po piu' di sag ed ancora miglior sensibilita' .
il minimo necessario a non farla ballare lateralmente va bene, indipendentemente da cosa dica il manuale in via cautelativa. anche dovesse mai smollarsi te ne accorgi subito e non succede nulla.
sulla mia commencal ho poco piu' di 0.50 su molla molto piu' morbida e non si muove.......
 
  • Like
Reactions: Simo75

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
MA xchè fanno ste cose ........davvero c'è un senso di contare una volta tutto aperto una volta tutto chiuso....
Non è meglio contare sempre da tutto chiuso....con le moto es era così.....
Infatti Fox, RS, Push & co nelle tabelle partono da tutto chiuso per tutti i registri.
Poi che sia consuetudine, soprattutto nelle forcelle con sospensioni ad aria, riferirsi al tutto aperto perchè si lascia "quasi tutto aperto", è solo perchè... si contano meno click!, anche in virtù del fatto che la prima regolazione là si fa dopo il sag, coi registri tutti aperti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Si è normale.... diciamo che i mono a molla sono più indirizzati x chi ama scendere un po' più allegro specie nello scassato.....poi ci sono anche mono che hanno la possibilità di chiudere quasi totalmente l affondamento in pedalata, come quelli ad aria x intenderci.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ok allora dovrò solo abituarmi al nuovo mono. precaricando un po la molla non si elimina la prima parte di molleggio?
Precaricando la molla “sposti” semplicemente la sua partenza alla compressione, non cambi la sua costante elastica, significa che ti “copierà” meno i sassi ma non mitigherà il bobbing indotto da forze potenti della pedalata. Devi piuttosto lavorare sulle velocità di compressione, in particolare le low.
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Rol97