Giacca MTB

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.665
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ottima.
Comunque idrorepellente, ma non impermeabile.
Certo, ma se parti senza nuvole no problem...se parto con le nuvole metto nello zaino un Kway leggero deca (o hiperleggero dell'Endura) da piazzarci sopra nel caso piovesse, cmq la pioggerellina fastidiosa fine fine la regge, poi dipende quanta se ne deposita sullo strato di tessuto.

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
49
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Dipende come giri, io mi ci trovo bene nei giri "mangia e bevi" di un paio d'ore in pausa pranzo dove non faccio dislivelli importanti, parto e arrivo con quella; oppure sotto l'antivento quando faccio piu' di 1000m in discesa.
E' un capo ibrido, io ti consiglio di nuovo di NON acquistarlo senza provarlo, non e' un capo indispensabile tipo guscio ecc. ecc.

• Like
Reactions: Hot and Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.434
1.842
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
beh... ma @Hot è il Guru incontrastato di giacche e tessuti vari... dovrebbe fare la rubrica ..."L'angolo di Hot" poi penso abbia un magazzino intero a casa...:p
Con i suoi consigli ho sempre comprato più che bene
Si é vero ricordo che ho preso diversi spunti leggendo i suoi post.
Mi sa che chiederò il suo aiuto per il prossimo acquisto.

• Like
Reactions: sideman

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Certo, ma se parti senza nuvole no problem...se parto con le nuvole metto nello zaino un Kway leggero deca (o hiperleggero dell'Endura) da piazzarci sopra nel caso piovesse, cmq la pioggerellina fastidiosa fine fine la regge, poi dipende quanta se ne deposita sullo strato di tessuto.
Non era un giudizio di prestazioni il mio, ma riportavo soltanto come viene descritto dal produttore.
Poi l'esperienza di chi li usa questi capi è sempre la cosa più importante

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
beh... ma @Hot è il Guru incontrastato di giacche e tessuti vari... dovrebbe fare la rubrica ..."L'angolo di Hot" poi penso abbia un magazzino intero a casa...:p
Con i suoi consigli ho sempre comprato più che bene
Più che altro sono un vergognoso spendaccione e se trovo l'affare mi faccio tentare.
Anche se vuol dire acquistare fuori stagione quando l'articolo che acquisti non ti serve subito.

Comunque con le giacche funziona così:
Se ne hai una trovi il sistema di fartela andare bene in ogni condizione, associandola ad altri capi in funzione delle stagioni.
Se ne hai due puoi definire due setup diversi in funzione di stagione, clima e precipitazioni.
Se ne hai tre finisci sempre per non capire più quale devi usare e in quale momento. Ma garantito che appena metti la migliore caschi e la rovini
Se ne hai quattro una non è mai uscita dalla busta con cui ti è stata spedita. Ogni volta che la vedi pensi di metterla in vendita sul mercatino

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.434
1.842
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Più che altro sono un vergognoso spendaccione e se trovo l'affare mi faccio tentare.
Anche se vuol dire acquistare fuori stagione quando l'articolo che acquisti non ti serve subito.

Se ne hai una trovi il sistema di fartela andare bene in ogni condizione, associandola ad altri capi in funzione delle stagioni.
Se ne hai due puoi definire due setup diversi in funzione di stagione, clima e precipitazioni.
Se ne hai tre finisci sempre per non capire più quale devi usare e in quale momento. Ma garantito che appena metti la migliore caschi e la rovini
Se ne hai quattro una non è mai uscita dalla busta con cui ti è stata spedita. Ogni volta che la vedi pensi di metterla in vendita sul mercatino
Questa é una perla di saggezza oltre che di vita vissuta!!!
Chapeau!

• Haha
Reactions: Hot

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.665
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

io ho notato che con l'accumularsi dei capi la mattina mi devo svegliare prima....

Cosa c'entra direte voi...
c'entra...che ci metto un monte in più a decidere come vestirmi...e spesso succede che una volta deciso, sesco dalla porta e torno su per cambiare il capo...

• Haha
Reactions: carlo.bkr

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.735
6.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Se ne hai una XL imbustata, la prendo io.

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
134
43
47
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Io ho la mt500 sia in versione thermal che freezing point. La freezing va bene dai 10 in giù , l’altra dai 10 in su in sostanza. Sotto entrambe uso un intimo Xbionic, ne ho di due versioni una leggera ed una pesante, per cui si può giocare con le varie combinazioni coprendo praticamente ogni range di temperatura, da sotto zero in su.

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
134
43
47
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
quindi a 3/4 gradi ci vuole la freezing point.

Per me si. La Thermal l'ho usata a 7/8 gradi ma stavo bene solo in salite impegnative, poi appena cala lo sforzo (ti fermi o fai discesa) hai freddo. La freezing point pensavo fosse eccessiva, invece ha generose prese d'aria che vanno dal petto al fianco e dall'ascella al fianco, che opportunamente aperte fanno uscire il calore in modo efficace.
Per esempio sabato scorso sono partito a inizio giro con oltre 10 gradi, salite belle ripide con fondo scassato o scavato dalle piogge, quindi, ma aprendo al massimo tutto non avevo la sensazione di caldo eccessivo, anche grazie ad una traspirabilità impressionante. Poi una volta salito in quota, ero in mezzo alle nuvole basse, fine della salita, calo della temperatura sui 3/4 gradi e dopo una sosta anche la temperatura corporea è scesa. Ho chiuso tutte le prese d'aria ed ho proseguito il giro, in discesa, con un perfetto confort.

Se avessi avuto la Thermal sarei stato ok in salita di sicuro, ma avrei dovuto aggiungere un altro strato poi nella seconda parte del giro.

Durante i periodi di zona rossa, abitando in pianura, ho girato solo con la muscolare su ciclabili asfaltate, ciclabili sterrate o comunque su carraie totalmente pari, quindi con poco sforzo e velocità mediamente ben superiori a quanto si in MTB. Non ci sono state dalle mie parte giornate polari, massimo ho girato a -1°C e sono sempre stato bene con la sola Freezing Point e l'intimo Xbionic pesante.

Probabilmente per situazioni di temperature molto più estreme può fare comodo usarle entrambe.
Unico limite, come già evidenziato, non sono waterproof. Per me non è un problema perchè quando piove resto sul divano o_O