Montare tubeless anche le ruote usate in modo discontinuo?

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
visti gli ottimi risultati del montaggio tubeless delle gomme che uso ora, stavo pensando di montare tubeless anche le gomme della bici della moglie, che ogni tanto riesce a beccare qualche spina di rovo....
mi é però sorto un dubbio: visto l'uso discontinuo della bici (adesso é proprio ferma in attesa che las tagnione migliori...) non é che il lattice si ammassa sul fondo creando problemi?
che fate per le ruote che non usate in continuativo?
tube o tubeless?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.549
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, alla lunga potrebbero dare problemi.
Io stesso che nella bella stagione uso poco la e-bike perche faccio principalmente DH, mi è capitato spesso di avere problemi di perdite d'aria causate dal lattice secco sui bordi dei talloni, e valvole intasate.
Se la Usa raramente forse meglio mettere delle protezioni per camere tipo i tannus

• Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie, altri pareri?
lo stesso dubbio ce l'ho per le gomme "invernali", le lascio montate e monto le gomme "estive" sul secondo paio di cerchi?
il secondo paio lo monto sempre tubeless?

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
grazie, altri pareri?
lo stesso dubbio ce l'ho per le gomme "invernali", le lascio montate e monto le gomme "estive" sul secondo paio di cerchi?
il secondo paio lo monto sempre tubeless?
Tubeless sempre e comunque. Tieni le valvole in basso così non si otturato, fai girare 2 minuti alla settimana le ruote ed ecco fatto. Tanto due/tre volte all'anno vanno cmq stallonate e controllate...

• Like
Reactions: Hot and carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Tubeless sempre e comunque. Tieni le valvole in basso così non si otturato, fai girare 2 minuti alla settimana le ruote ed ecco fatto. Tanto due/tre volte all'anno vanno cmq stallonate e controllate...
2-3 volte / anno?
io pensavo di lasciarle su fino a che non sono da cambiare... :joy:
pensavo di aggiungere 50 gr di lattice ogni sei mesi... :D
girarle ogni tanto ok...

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
se si usa lattice di ottima qualità problemi non ce ne sono, come già scritto lasciare la valvola in basso e ogni 6 mesi controllre la quantità di lattice rimasta, io lo faccio senza stallonare, in farmacia ho preso un siringone per la pulizia dei cateteri, il sui tubicino entra nella valvola una volta smontato il core (questo si richiede manutenzione in quanto tende ad intasarsi ma si pulisce facilmente) quindi bici sul cavalletto da officina, smonto il core, valvola in basso, succhio col siringone il lattice (e dopio 6 8 mesi ne trovo ancora parecchio, se è molto scuro lo butto e lo cambio, oppure reintegro la quantità e reinserisco. Se la ruota è nastrata bene e montata senza danneggiare il tallone questo al limite si incolla al cerchio, i problemi di tenuta per il lattice secco si possono avere solo se si smonta la gomma e non si pulisce perfettamente dal lattice secco, motivo per cui evito di smontarla.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
se si usa lattice di ottima qualità problemi non ce ne sono, come già scritto lasciare la valvola in basso e ogni 6 mesi controllre la quantità di lattice rimasta, io lo faccio senza stallonare, in farmacia ho preso un siringone per la pulizia dei cateteri, il sui tubicino entra nella valvola una volta smontato il core (questo si richiede manutenzione in quanto tende ad intasarsi ma si pulisce facilmente) quindi bici sul cavalletto da officina, smonto il core, valvola in basso, succhio col siringone il lattice (e dopio 6 8 mesi ne trovo ancora parecchio, se è molto scuro lo butto e lo cambio, oppure reintegro la quantità e reinserisco. Se la ruota è nastrata bene e montata senza danneggiare il tallone questo al limite si incolla al cerchio, i problemi di tenuta per il lattice secco si possono avere solo se si smonta la gomma e non si pulisce perfettamente dal lattice secco, motivo per cui evito di smontarla.
grazie, molto interessante,
quindi tu togli il lattice vecchio? è la prima volta che lo sento, a continuare a rabboccare, come avevo letto finora, mi domandavo quanto sarebbe pesata la gomma alla fine...
ho appena ricevuto il siringone specifico con raccordo a vite, nei prossimi giorni arrivano i core valvola di ricambio, il lattice l'ho già, a fine inverno faccio il tagliando
però capisco ora che serve un lteriore tubetto sottile che possa entrare nella valvola, ora verifico...
come lattice ho preso lo Stans, che mi dicono sia dei migliori

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.170
3.116
113
Prov. MI
Visita Sito
visti gli ottimi risultati del montaggio tubeless delle gomme che uso ora, stavo pensando di montare tubeless anche le gomme della bici della moglie, che ogni tanto riesce a beccare qualche spina di rovo....
mi é però sorto un dubbio: visto l'uso discontinuo della bici (adesso é proprio ferma in attesa che las tagnione migliori...) non é che il lattice si ammassa sul fondo creando problemi?
che fate per le ruote che non usate in continuativo?
tube o tubeless?
Passare a tubeless ha certamente senso se si usa la bici con una certa frequenza.
Nelle ruote ferme il lattice tende a formare, dopo qualche mese, un pannellino di lattice solidificato.
Quando mi capita, perchè ad esempio ho lasciato ferma una coppia di ruote usandone un'altra, smonto lo pneumatico, lavo via il lattice residuo e asporto il pannellino solidificato. Poi rilatticizzo

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.407
3.181
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Slerimenterei le nuove camere swalbe di Aerkthan
Ho in programma di provarle in accoppiata all'inserto antiforature Tannus Armour, se funziona mi risparmio tutta la gestione del tubeless con lattice. Ma magari prima provo anche senza inserto, sarebbe un discreto risparmi di peso sulle ruote. Con un principio simile mi pare ci siano anche le Tubolito, non so se più o meno valide.

Ultima modifica:

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
A leggere mi paiono più o meno uguali. Forse Tubolito non fa x dimensioni Plus (2,50 - 3")

Vista la novità abbastanza recente conviene avviare un3d apposito?

Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
grazie, molto interessante,
quindi tu togli il lattice vecchio? è la prima volta che lo sento, a continuare a rabboccare, come avevo letto finora, mi domandavo quanto sarebbe pesata la gomma alla fine...
ho appena ricevuto il siringone specifico con raccordo a vite, nei prossimi giorni arrivano i core valvola di ricambio, il lattice l'ho già, a fine inverno faccio il tagliando
però capisco ora che serve un lteriore tubetto sottile che possa entrare nella valvola, ora verifico...
come lattice ho preso lo Stans, che mi dicono sia dei migliori
non è che lo tolgo, non volendo smontare la gomma lo aspiro per misurare quanto ne è rimasto, poi in genere lo rimetto dentro reintegrando quello mancante
La gomma preferisco non smontarla perchè risulta bella incollata al cerchio, smontandola poi dovrei passare parecchio tempo a pulir bene verchio e tallone in modo che faccia nuovamente tenuta

• Like

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
scusa, ma ho comprato il siringone in farmacia, ma non ha alcun tubetto,
ne avevavo 2 tipi e nessuna con tubetto
potresti fare una foto del tuo siringone con tubetto?
c'é modo di compralro in rete?
in ogni caso ho guardato le valvole, tolto il core il foro é veramente piccolo per farci passare un tubetto, non so se un tubetto da 3 mm passa...

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
212
146
43
55
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
scusa, ma ho comprato il siringone in farmacia, ma non ha alcun tubetto,
ne avevavo 2 tipi e nessuna con tubetto
potresti fare una foto del tuo siringone con tubetto?
c'é modo di compralro in rete?
in ogni caso ho guardato le valvole, tolto il core il foro é veramente piccolo per farci passare un tubetto, non so se un tubetto da 3 mm passa...
Ciao, io ho fatto come spiegano qui e funziona:

• Like