Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Filippowert

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2020
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Specialized kenevo
ricordo che qualora il grip sia la vs priorita' le versioni specifiche per elettrica potete felicemente lasciarle sullo scaffale. per noi elettrici i produttori dichiarano esplicitamente una mescola leggermente piu' dura e duratura rispetto alla classica da muscolare.....
io non ho mai visto la magic mary 2.8 ma temo che come gomma universale anteriore sia peggio della 2.6 che invece conosco bene. sulla 2.6 non hanno riscalato i tasselli per adeguarli alla carsassa , il risultato e' che distano 1 km uno dall'altro ed essendo molto alti soffrono tutte quelle condizioni in cui non riescono ad affondare.
Osservazione interessante. Perché dovrebbero aver adeguato la 2.6 e non la 2.8?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
ricordo che qualora il grip sia la vs priorita' le versioni specifiche per elettrica potete felicemente lasciarle sullo scaffale. per noi elettrici i produttori dichiarano esplicitamente una mescola leggermente piu' dura e duratura rispetto alla classica da muscolare.....
io non ho mai visto la magic mary 2.8 ma temo che come gomma universale anteriore sia peggio della 2.6 che invece conosco bene. sulla 2.6 non hanno riscalato i tasselli per adeguarli alla carsassa , il risultato e' che distano 1 km uno dall'altro ed essendo molto alti soffrono tutte quelle condizioni in cui non riescono ad affondare.
Confermo che anche Maxxis per misure da 2.6 in su, quindi gomme destinate perlopiù ad ebike, nonostante la stessa dicitura 3c Maxterra utilizza una mescola più dura, a vantaggio della sola durata e scorrevolezza.
Provato anche con mano, facendo un confronto tra la mia dhr2 2.6 e Assegai 2.5, palesemente più dura la prima.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Confermo che anche Maxxis per misure da 2.6 in su, quindi gomme destinate perlopiù ad ebike, nonostante la stessa dicitura 3c Maxterra utilizza una mescola più dura, a vantaggio della sola durata e scorrevolezza.
Provato anche con mano, facendo un confronto tra la mia dhr2 2.6 e Assegai 2.5, palesemente più dura la prima.
Non sapevo di maxxis. Sicuro che la sensazione non sia influenzata dalla meno favorevole altezza e sezione dei tasselli ? c'è gente che sostiene di sentire una certa flessione sul duro con assegai...
 

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Ebiker specialissimus
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Sarebbe bello trovare informazioni circa la variazione di durezza col freddo. Probabilmente non tutte le mescole rispondono allo stesso modo, Ho visto delle misurazioni in cui un 50 o 55 andava oltre 70shore a temperatura invernale!!!
 

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Ebiker celestialis
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Non sapevo di maxxis. Sicuro che la sensazione non sia influenzata dalla meno favorevole altezza e sezione dei tasselli ? c'è gente che sostiene di sentire una certa flessione sul duro con assegai...
A leggere qui https://www.pbikestore.com/maxxis-exo-plus-nuova-carcassa-copertoni-e-mtb-enduro/
c'è differenza, non capisco però perché nel sito ufficiale Maxxis non c'è nessuna menzione a ciò.
La differenza l'ho sentita "a unghia", non ho comunque sentito flessioni degne di nota sull'Assegai, cosa invece ben evidente sulla Magic Mary che ho tolto.
 

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Ebiker specialissimus
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molto interessante, da' anche lo shore. salendo di 10 punti non credo sia possibile salvaguardare il grip come dicono:

Nei modelli di copertoni EXO+ con misura 2.60 e 2.80 la composizione della mescola 3C MAXX TERRA è 50a/61a+72a, mentre per i modelli da 2.40/2.50 è 50a/42a/72a, questo in considerazione del fatto che le misure da 2.60 e 2.80 sono specifiche E-bike e con la nuova composizione della mescola si punta ad avere una durata maggiore del copertone senza pregiudicare la tenuta e il grip.
 
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Ebiker normalus
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bostik

Ebiker normalus
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Sarebbe bello trovare informazioni circa la variazione di durezza col freddo. Probabilmente non tutte le mescole rispondono allo stesso modo, Ho visto delle misurazioni in cui un 50 o 55 andava oltre 70shore a temperatura invernale!!!
Sicuramente non rispondono tutte allo stesso modo. Diciamo che invece di tante review pieni di impressioni in cui a volte non ti dicono neanche la pressione usata e il peso del rider (solo la pressione dice pressoché nulla), dovrebbero dotarsi di un durometro per gomma.
In certe stagioni riuscirebbero anche facilmente a fare la misura a temperature molto diverse. Anzi, le gomme pieghevoli si possono anche mettere in frigo o_O
Ce ne sono da poche decine di euro...mi chiedo se siano affidabili, nel caso me ne prenderei uno.
 

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a questo punto sarebbe bello capire come si pone rispetto alla mescola dual "originale". al posteriore gia' l'ottimo compromesso durata/grip che dicono di ricercare.
 

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molto interessante, da' anche lo shore. salendo di 10 punti non credo sia possibile salvaguardare il grip come dicono:

Nei modelli di copertoni EXO+ con misura 2.60 e 2.80 la composizione della mescola 3C MAXX TERRA è 50a/61a+72a, mentre per i modelli da 2.40/2.50 è 50a/42a/72a, questo in considerazione del fatto che le misure da 2.60 e 2.80 sono specifiche E-bike e con la nuova composizione della mescola si punta ad avere una durata maggiore del copertone senza pregiudicare la tenuta e il grip.
Tra l'altro se l'ordine degli shore è uguale per entrambi sembra che le versioni più grosse siano più dure ai lati, la cosa però mi suona strana...
 

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Ebiker celestialis
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Sicuramente non rispondono tutte allo stesso modo. Diciamo che invece di tante review pieni di impressioni in cui a volte non ti dicono neanche la pressione usata e il peso del rider (solo la pressione dice pressoché nulla), dovrebbero dotarsi di un durometro per gomma.
In certe stagioni riuscirebbero anche facilmente a fare la misura a temperature molto diverse. Anzi, le gomme pieghevoli si possono anche mettere in frigo o_O
Ce ne sono da poche decine di euro...mi chiedo se siano affidabili, nel caso me ne prenderei uno.
Qualcuno sul forum marrone l'aveva acquistato allo scopo di fare delle misurazioni sulle gomme che man mano acquistava, ma non ricordo più la discussione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi pare che nelle discussioni Nessuno consideri che praticamente tutti i cerchi da emtb sono larghezza interna 30/35, una gomma da 2.4 non lavora bene su queste sezioni.

Dipende, la mia è uscita di serie con cerchi con canale 27 anteriore e 35 posteriore se non ricordo male, è una "mullet" e chiede a gran voce una sezione più piccola all'anteriore rispetto al posteriore.
 

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Ebiker celestialis
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Dipende, la mia è uscita di serie con cerchi con canale 27 anteriore e 35 posteriore se non ricordo male, è una "mullet" e chiede a gran voce una sezione più piccola all'anteriore rispetto al posteriore.
Mullet vuol dire ruota di diametro maggiore davanti. La sezione nessuno vieta sia la stessa. O, volendo, maggiore.
Poi nel tuo caso il costruttore ha scelto di fornirti un cerchio con canale più stretto. E questo certamente indirizza le tue scelte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Onestamente non mi sognerei mai di mettere all'anteriore una gomma di sezione maggiore rispetto al posteriore, mi sembrerebbe proprio "sbagliata". Di uguale sezione è possibile, ma nel mio caso visto il canale dei cerchi è meglio mantenere la rotta prevista dal produttore.
 

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Ebiker celestialis
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Onestamente non mi sognerei mai di mettere all'anteriore una gomma di sezione maggiore rispetto al posteriore, mi sembrerebbe proprio "sbagliata". Di uguale sezione è possibile, ma nel mio caso visto il canale dei cerchi è meglio mantenere la rotta prevista dal produttore.

Strano davvero che uno con il tuo nickname non sappia questa cosa.
Si è sempre usata una gomma di sezione maggiore all'anteriore, visto che le bici non sono motociclette. Mentre una più stretta alla ruota posteriore si usa per favorire la scorrevolezza.
Oggi, con le bici a pedalata assistita le cose sono leggermente cambiate.
Ma fino a prova contraria una moto e una bici sono due cose diverse.
Forse solo chi arriva alla ebike dalla moto queste cose non le sa.