Consiglio per Emtb Enduro 180 - 170 mm

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Ciao a tutti
Ho una muscolare, Santa Cruz Nomad da battaglia, freni hope v4, forca maggiorata da 180 mm, molla dietro, manubrio rise 40 mm etc etc, mi ci trovo benissimo, mi fa divertire come un matto, anzi, anche troppo avanzata per il mio livello.
Ahimè tutti i miei compagni stanno passando all'elettrica e nel tempo di una salita e discesa loro ne fanno 2...

Mi sono messo quindi a cercare qualcosa che mi dia lo stesso feeling e divertimento col vantaggio di essere un elettrica.
Durante la ricerca mi stanno sorgendo dei dubbi :

1 - Leggo che tutti, o la stragrande maggioranza, avete mantenuto sia la muscolare pur girando in elettrico
Ha senso ? sinceramente non mi andrebbe di separarmi dalla mia Nomad ma visti i prezzi...

2 - Sarei anche disposto a separarmi dalla mia Nomad ma a patto di trovare quello che cerco davvero , cioè ciò che davvero mi porti ad un reale upgrade o evoluzione.
Cerco Escursione > o = a 170 mm
Allestimento top di gamma o quasi
budget dando la Nomad : 10.000
Budget senza Nomad : 5000 - 6000
Modelli che tengano il tempo e non destinati ad una netta evoluzione a breve che renderebbero il mio modello obsoleto
esempio : mi attira tantissimo la Mondraker Level R o RR ma l'alluminio ormai lo ritengo passato
esempio : YT Decoy Shred meravigliosa, prezzo top (che mi permetterebbe di tenere la Nomad) ma motore obsoleto e8000 e non si sa quando lo sostituiranno...

Chiedo a voi conigli per essere illuminato sulla scelta definitiva del mezzo

Grazie a tutti per la vostra opinione

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Simile alla yt c'è la propain ekano che con forca mono e freni top attiri ai 6000 euro, altrimenti la random o la focus sam, kenevo ma sali di prezzi per top di gamma e quindi devi vendere la nomad,

robya

Ebiker normalus
22 Agosto 2020
74
25
18
italia
Visita Sito
Bici
full e front
Ciao a tutti
Ho una muscolare, Santa Cruz Nomad da battaglia, freni hope v4, forca maggiorata da 180 mm, molla dietro, manubrio rise 40 mm etc etc, mi ci trovo benissimo, mi fa divertire come un matto, anzi, anche troppo avanzata per il mio livello.
Ahimè tutti i miei compagni stanno passando all'elettrica e nel tempo di una salita e discesa loro ne fanno 2...

Mi sono messo quindi a cercare qualcosa che mi dia lo stesso feeling e divertimento col vantaggio di essere un elettrica.
Durante la ricerca mi stanno sorgendo dei dubbi :

1 - Leggo che tutti, o la stragrande maggioranza, avete mantenuto sia la muscolare pur girando in elettrico
Ha senso ? sinceramente non mi andrebbe di separarmi dalla mia Nomad ma visti i prezzi...

2 - Sarei anche disposto a separarmi dalla mia Nomad ma a patto di trovare quello che cerco davvero , cioè ciò che davvero mi porti ad un reale upgrade o evoluzione.
Cerco Escursione > o = a 170 mm
Allestimento top di gamma o quasi
budget dando la Nomad : 10.000
Budget senza Nomad : 5000 - 6000
Modelli che tengano il tempo e non destinati ad una netta evoluzione a breve che renderebbero il mio modello obsoleto
esempio : mi attira tantissimo la Mondraker Level R o RR ma l'alluminio ormai lo ritengo passato
esempio : YT Decoy Shred meravigliosa, prezzo top (che mi permetterebbe di tenere la Nomad) ma motore obsoleto e8000 e non si sa quando lo sostituiranno...

Chiedo a voi conigli per essere illuminato sulla scelta definitiva del mezzo

Grazie a tutti per la vostra opinione
kellys theos f90 2021
santacruz bullit 2021
lapierre glp2 2021

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
KELLYS THEOS F90 2021
SANTACRUZ BULLIT presentata oggi
LAPIERRE GLP2 2021
La Bullit la sto seguendo, leggendo e vedendo video da oggi, naturale evoluzione della Nomad anche se speravo osassero di più... ma 9500 per un allestimento presentabile ed il display a colori mi paiono tanti... e avere Forca e Ammo di marche diverse mi stona...

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Se non ti focalizzi sul carbonio ma valuti anche l’all umilio Focus Sam2 è un grande la top di gamma veramente tanta roba al giusto prezzo https://www.google.it/amp/s/www.pianetamountainbike.it/news/amp/61189.html
Non mi focalizzo sul carbonio, dico solo che la direzione presa direi che sia quella.
Vero anche che non sono +- 2 kg che fan la differenza quando hai il motore in salita, il più mi fa strano in discesa pensare ad un mostro di 25 kg lanciato da gestire...ma è un mio limite da fruitore di muscolari da 14 kg.
La sam2 è molto interessante, ne parlano tutti egregiamente.

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Non mi focalizzo sul carbonio, dico solo che la direzione presa direi che sia quella.
Vero anche che non sono +- 2 kg che fan la differenza quando hai il motore in salita, il più mi fa strano in discesa pensare ad un mostro di 25 kg lanciato da gestire...ma è un mio limite da fruitore di muscolari da 14 kg.
La sam2 è molto interessante, ne parlano tutti egregiamente.
La Sam2 da come dicono in discesa ha in comportamento molto simile ad una muscolare ovviamente cambia un po’ la guida e la frenata con i kg in più; comunque tra il non carbonio ed il carbonio nn ballano 2 kg a parità di sospensioni ma credo la differenza sia minore.

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
La differenza l'ho presa confrontando le varie bici top di gamma carbonio ed alluminio...carbonio ormai si attestano sui 22/23 kg le alluminio sui 25/26 (quasi a parità di montaggio) che alla fine i componenti sono quelli.
La prima cosa che farei è passare gli hope V4 dalla nomad alla elettrica qualunque sia...

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La differenza l'ho presa confrontando le varie bici top di gamma carbonio ed alluminio...carbonio ormai si attestano sui 22/23 kg le alluminio sui 25/26 (quasi a parità di montaggio) che alla fine i componenti sono quelli.
La prima cosa che farei è passare gli hope V4 dalla nomad alla elettrica qualunque sia...
Quindi un telaio in alluminio pesa 3Kg in più di uno in carbonio, secondo te. : unamused:

• Like
Reactions: bonzi and Auanagana

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
47
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Valuta anche la Thok in collaborazione con Ducati https://www.ebike.ducati.com/dt-home
È uscita appena ieri montaggio tutto ohlins
La Thok (versione base) è, in questo momento, per le recensioni che ho letto ed il costo, la candidata numero 1.
Prendendo la versione base + TTX22M + Forca Mezzer Pro + Hope E4 (destinati alla Nomad con lo switch dei v4 sull'elettrica) spendo praticamente come la versione Ducati che ha un ottimo montaggio ma non come lo vorrei io (Ammo ad aria e freni)