Mondraker 2020 e anni successivi

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Sì, lo avevo riportato su un post dedicato (ora non saprei ritrovarlo)
E' un fissaggio con legatura di sicurezza (come si fa sugli elementi "svitabili" su auto e moto da corsa, oltre che sugli aerei) che serve per impedire lo svitamento della ghiera dello spider dovuta alla reazione retrograda della ghiera durante il kick-back del carro
La ghiera è filettata rovescia, in modo che tenda a stringersi al momento dell'impulso della pedalata, ma di contro tende a svitarsi se soggetta all'impulso rovescio, dato dal movimento del carro. Visto che pedalo molto tranquillo e faccio invece enduro piuttosto "intenso", l'uso prevalente tende a svitare piuttosto che a stringere, quindi ecco la legatura di sicurezza

EDIT: ecco il post dove è spiegato tutto (occhio, è noiosetto :D)
 
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Con la corona da 32 la catena non striscia sulle protezioni sul carro?

Sì. E' inevitabile, così come lo è a maggior ragione un po' su tutte le bici con infulcraggio del carro alto (Fantic, Trek, Specialized, ecc...) e vicino alla linea catena.
Ormai non faccio più caso ai graffi: la bici l'ho comprata per usarla e trattarla male, non per tenerla sempre lustra . Se mi facessi venire l'ansia per ogni graffio, non la "uscirei" mai :D
 
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Sì. E' inevitabile, così come lo è a maggior ragione un po' su tutte le bici con infulcraggio del carro alto (Fantic, Trek, Specialized, ecc...) e vicino alla linea catena.
Ormai non faccio più caso ai graffi: la bici l'ho comprata per usarla e trattarla male, non per tenerla sempre lustra . Se mi facessi venire l'ansia per ogni graffio, non la "uscirei" mai :D
Con la 34 non ti ci trovavi? Adesso che fanno i 12v con il 51 e 52 non dovrebbe essere male in salita, ma facendo tu Enduro immagino che abbia scelto questa corona per avere più accelerazione nei rilanci.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Non proprio per i rilanci, quanto proprio per le ripide pendenze (su terreno smosso) che trovo molto spesso dalle mie parti.
Specialmente nel giro intorno a casa c'è un tratto molto lungo (svariate centinaia di metri) con pendenze oltre il 20% e su pietraia smossa.
In punti come questo ho bisogno di montissima agilità, ed il 34/51 è ancora lungo
Nei rilanci, complice anche la "velocità residua" del tratto di discesa, mi bastano (e anzi sono più efficaci) rapporti molto più lunghi
 

Trazzi59

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Ma sicuramente è la catena e io ne sarei sicuro al 100% anche se non la posso toccare con mano. Sarà stata trascinata in qualche modo.
Altrimenti avresti della roba che balla come il movimento centrale o altro... Impossibile sia quello, te ne accorgeresti.
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
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anzi ...a veder bene le foto è più rovinato sotto, nella parte inferiore; quindi è per forza la catena che è stata "risucchiata" o semplicemente si è incastrata e non ti ricordi o non te ne sei accorto
.
 

Garru

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Come riportato qualche pagina fa anche la mia crafty Carbon fa parecchio rumore di sbatacchiamento, non mi sembra venire dall'interno motore come da qualcuno ipotizzato ma verificherò...
Se qualcuno riesce a eliminarlo dica qualcosa :)
 

brontol0

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Ma sicuramente è la catena e io ne sarei sicuro al 100% anche se non la posso toccare con mano. Sarà stata trascinata in qualche modo.
Altrimenti avresti della roba che balla come il movimento centrale o altro... Impossibile sia quello, te ne accorgeresti.

Grazie, domani la porto dal meccanico e vediamo cosa ne dice
 
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Papo79

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Come riportato qualche pagina fa anche la mia crafty Carbon fa parecchio rumore di sbatacchiamento, non mi sembra venire dall'interno motore come da qualcuno ipotizzato ma verificherò...
Se qualcuno riesce a eliminarlo dica qualcosa :)
Come quel co...... dell’otorino che per l’acufene mi prescrisse di non stare in luoghi troppo silenziosi, metti le cuffie e musica a tuono! Hahaha
 

Papo79

Ebiker grandissimus
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Comunque il carro della crafty in alluminio è molto diverso da quella in carbonio, la corona è quasi fuori dalla linea del carro, al massimo potrebbe tranciare il cavo del cambio.
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alexnotari65

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Ragazzi chi ha la mondraker Crafty, possibilmente la Carbon, visto la differenza di ammortizzatore rispetto alla Alu, mi potrebbe dare un parere su quanto scritto da due riviste online, riguardo al pessimo comportamento in salita?
Vi metto le conclusioni tratte da loro:
Fori, gradini, radici, perdite di aderenza della ruota posteriore sono frequenti . Infatti, non appena la sospensione si attiva, il Crafty Carbon si incurva e affonda. Poi, per effetto di rimbalzo, si stacca da terra e perde aderenza… In queste situazioni, quindi, a prima vista non è molto efficiente!

Chiede di rallentare per evitare di cedere troppo! Peccato davvero nelle salite tecniche e chiede molto di restare indietro pur essendo il più leggero possibile all'impatto. Insomma, dopo poco tempo su di essa, solo i più stagionati sapranno adattarsi a questo difetto, senza poterlo davvero compensare da soli ! Con questo voglio dire che le diverse impostazioni delle sospensioni potrebbero ancora aiutare ...

" Per quanto la magia abbia funzionato nella discesa, tanto nelle salite tecniche, non abbiamo capito bene le istruzioni per l'uso della bici. Il tuo servo non ha ancora guidato la nuova Orbea Wild FS per poterla confrontare con un'altra recente motocicletta Bosch, ma qui siamo lontani dalla facilità delle Levo e AtomX sopra menzionate, che sono vere macchine da arrampicata e che lo abbiamo trovato subito facile da domare fin dalle prime uscite con loro. Qui è più affilata e spesso ci siamo ritrovati a cercare (e purtroppo raramente a trovare) il compromesso tra mantenere la ruota anteriore piatta a terra e fornire grip alla ruota posteriore. La geometria, meravigliosa in discesa, sembra mostrare i suoi limiti sulle salite ripide, e la sospensione Zero sembra bloccarsi quando si mettono i Watt in collina. Ovviamente abbiamo cercato di abbassare la pressione delle gomme e di giocare un po 'sulla compressione dell'ammortizzatore, senza grandi variazioni. Questo ricorda uno slider che è stato spinto un po 'troppo oltre nel valore di anti-squat della sospensione, al punto da ottenere un retrotreno che potrebbe avere la tendenza a urtare contro gli ostacoli. Questo dovrà essere verificato durante una prova più lunga, avendo l'opportunità di giocare di più con le impostazioni. Perché non avevamo mai avuto una sensazione simile in passato in sella a una Mondraker. "

Voi che ne dite?? la cosa un pò mi preoccupa, visto che io amo salire tanto quanto scendere, per cui non vorrei trovarmi in difficoltà quanto la salita si fa tecnica!!
 

Dr. Ergal

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Più che una critica alla Crafty Carbon, sembra un appunto al funzionamento (nello specifico la sua funzione antisquat) del sistema Zero, comune a tutte le ultime Mondraker full
Se posso portare la mia esperienza (e ribadisco di non essere un arrampicatore: per me la salita è lo scotto da pagare per farsi la discesa), posso dire che il sistema Zero non mostra una marcata tendenza antisquat, mi pare anzi abbastanza neutro
Potrebbe essere che questo strano comportamento sia legato più al libraggio della molla che al sistema stesso. L'articolo cita il sag della sospensione posteriore? Magari era al 20%
 

alexnotari65

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Più che una critica alla Crafty Carbon, sembra un appunto al funzionamento (nello specifico la sua funzione antisquat) del sistema Zero, comune a tutte le ultime Mondraker full
Se posso portare la mia esperienza (e ribadisco di non essere un arrampicatore: per me la salita è lo scotto da pagare per farsi la discesa), posso dire che il sistema Zero non mostra una marcata tendenza antisquat, mi pare anzi abbastanza neutro
Potrebbe essere che questo strano comportamento sia legato più al libraggio della molla che al sistema stesso. L'articolo cita il sag della sospensione posteriore? Magari era al 20%
Il test è della Carbon, SL in entrambe i casi, per cui ammo ad aria molto semplice, il DPS di Fox, per cui niente molla, e una delle due riviste parla del fatto che abbiano provato a lavorare sulle pressioni di gomma e sul ritorno, ma non parlano del sag, che immagino fosse stato fatto dai tecnici Mondraker, visto che era la presentazione dei modelli Carbon.
 

brontol0

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Personalmente mi trovo bene con la Carbon rr, arrivo da una focus jam2 con ruote da 27,5 e sicuramente trovo più scalatrice la crafty, tende meno ad alzarsi e riesco sempre ad avere una buona trazione anche sullo scassato.
 
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alexnotari65

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Personalmente mi trovo bene con la Carbon rr, arrivo da una focus jam2 con ruote da 27,5 e sicuramente trovo più scalatrice la crafty, tende meno ad alzarsi e riesco sempre ad avere una buona trazione anche sullo scassato.
Per cui non ti ci riconosci col comportamento descritto dai Francesi, che imputano un irrigidimento della sospensione in trazione tanto da farla rimbalzare su radici e ostacoli vari? Mi sono riletto il test del Direteur, e lui ne parlava in maniera entusiastica sia in discesa che in salita tecnica.