Fantic XF1 Integra

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marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Dopo la caduta e relativa rottura Disply :tired_face:...finalmente Fant...Bike è tornata come nuova!:)
Il sivende,mi ha proposto il nuovo Display allo stesso prezzo,il nuovo è più minimale e a colori,ma mi ha detto di non averlo ancora provato...:neutral:
Quindi ho montato il modello"vecchio",secondo voi ho fatto bene? :rolleyes:
 
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Dopo la caduta e relativa rottura Disply :tired_face:...finalmente Fant...Bike è tornata come nuova!:)
Il sivende,mi ha proposto il nuovo Display allo stesso prezzo,il nuovo è più minimale e a colori,ma mi ha detto di non averlo ancora provato...:neutral:
Quindi ho montato il modello"vecchio",secondo voi ho fatto bene? :rolleyes:

Se fa le stesse cose si..... anch'io sono restio a provare le cose per primo.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Premesso che 180° è mezzo giro completo, se osservi le foto postate da @Giuseppec, vedi che anche la su ss permette la rotazione di +/-180°.
Se vuoi limitare ulteriormente l'angolo, devi intervenire all'interno della calotta spessorando (allungando) i finecorsa in materiale gommoso.
Osserva la foto, a sinistra c'è la calotta superiore (in realtà è uno spessore, l'anello conico aperto è la vera calotta che si innesta sul cuscinetto, nella foto quello dorato in secondo piano) fissa al cannotto forcella (nota sul retro la vite che ne blocca la rotazione, che va sempre ben chiusa), sono evidenti i fondocorsa plastici (occhio che a volte si schiacciano, magari per una violenta compressione in rotazione), che assorbono la forza di rotazione a fine cava, puntandosi sul dente visibile sulla calotta (inferiore, fissa al telaio) a destra nella foto, quello con la freccetta stampata.
Se allunghi i tamponi di finecorsa, riduci l'angolo attivo.


Vedi l'allegato 32701
Dove posso trovare i "suddetti"tamponi di finecorsa? :neutral:
Sono di un materiale speciale,oppure si possono ricavare da altro? Prima di smontare tutto vorrei avere tutti i pezzi! :blush:
Inoltre...è un operazione alla portata di tutti?
Grazie come sempre delle risposte e buone pedalate a tutti ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Dove posso trovare i "suddetti"tamponi di finecorsa? :neutral:
Sono di un materiale speciale,oppure si possono ricavare da altro? Prima di smontare tutto vorrei avere tutti i pezzi! :blush:
Inoltre...è un operazione alla portata di tutti?
Grazie come sempre delle risposte e buone pedalate a tutti ;)
Dubito si trovino come ricambio.
Sono comunque dei cilindretti realizzati in elastomero termoplastico della famiglia dei poliuretani. Il diametro che ti serve, se la ss è della FSA, è di 4mm.
Puoi ricavarli da un o-ring in poliuretano (sugli 80/90 shore A, li trovi in negozi di oleopneumatica) o dalle cinghie cilindriche di trasmissione, utilizzate per trascinare cilindri, vendute al metro in vari diametri.
L’operazione è semplice, se la ss è in ordine: sviti il tappo superiore (chiave di allen da 5mm), togli spessori presenti, svita l’attacco manubrio (allen da 4), toglilo compresi spessori presenti, svita il collarino di blocco (allen da 3) che rende solidale la calotta superiore al cannotto della forca, toglilo e con esso la calotta. I tamponi vanno posizionati all’estremità della cava presente sotto di essa.
Nel rimontare segui le prescrizioni per qualsiasi ahedset, ricordando di allineare il blocco e la calotta.
 
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Lucchio.54

Ebiker potentibus
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Dubito si trovino come ricambio.
Sono comunque dei cilindretti realizzati in elastomero termoplastico della famiglia dei poliuretani. Il diametro che ti serve, se la ss è della FSA, è di 4mm.
Puoi ricavarli da un o-ring in poliuretano (sugli 80/90 shore A, li trovi in negozi di oleopneumatica) o dalle cinghie cilindriche di trasmissione, utilizzate per trascinare cilindri, vendute al metro in vari diametri.
L’operazione è semplice, se la ss è in ordine: sviti il tappo superiore (chiave di allen da 5mm), togli spessori presenti, svita l’attacco manubrio (allen da 4), toglilo compresi spessori presenti, svita il collarino di blocco (allen da 3) che rende solidale la calotta superiore al cannotto della forca, toglilo e con esso la calotta. I tamponi vanno posizionati all’estremità della cava presente sotto di essa.
Nel rimontare segui le prescrizioni per qualsiasi ahedset, ricordando di allineare il blocco e la calotta.
Maestro GIUIO10 ma anche YODA continua a non sbagliare un colpo :cool::heart_eyes::grinning:.
 
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Deleted member 7253

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Chiedo per un amico.
Le fantic non hanno un app per poter modificare i livelli di assistenza?

Così come esce di fabbrica non si può modificare nulla


puoi modificarli autonomamente se monti questo modulo bmz e scarichi l'app.


- Con il sistema Adamof puoi modificare vari parametri ed anche sbloccarla se ho capito bene...

- oppure dai rivenditori di Eplus


Ci saranno altri modi, io conosco questi 3.

Ciao.
 
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marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Dubito si trovino come ricambio.
Sono comunque dei cilindretti realizzati in elastomero termoplastico della famiglia dei poliuretani. Il diametro che ti serve, se la ss è della FSA, è di 4mm.
Puoi ricavarli da un o-ring in poliuretano (sugli 80/90 shore A, li trovi in negozi di oleopneumatica) o dalle cinghie cilindriche di trasmissione, utilizzate per trascinare cilindri, vendute al metro in vari diametri.
L’operazione è semplice, se la ss è in ordine: sviti il tappo superiore (chiave di allen da 5mm), togli spessori presenti, svita l’attacco manubrio (allen da 4), toglilo compresi spessori presenti, svita il collarino di blocco (allen da 3) che rende solidale la calotta superiore al cannotto della forca, toglilo e con esso la calotta. I tamponi vanno posizionati all’estremità della cava presente sotto di essa.
Nel rimontare segui le prescrizioni per qualsiasi ahedset, ricordando di allineare il blocco e la calotta.
Dunque...rompo ancora le scatole :blush:
Ho smontato il tutto (facile come dicevi!) e gli elastomeri originali sono praticamente distrutti :confounded: ho tagliato due pezzetti di O-Ring da 4 mm.,inseriti e rimontato il tutto ma....:neutral: anche forzando leggermente sui fondo corsa a destra e sinistra,il manubrio continua la sua corsa e non si blocca totalmente!
Naturalmente ho stretto a dovere tutte le viti.Succede a tutti,oppure non capisco qualcosa?:pensive:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Così come esce di fabbrica non si può modificare nulla


puoi modificarli autonomamente se monti questo modulo bmz e scarichi l'app.


- Con il sistema Adamof puoi modificare vari parametri ed anche sbloccarla se ho capito bene...

- oppure dai rivenditori di Eplus


Ci saranno altri modi, io conosco questi 3.

Ciao.
ma fanno decadere la garanzia?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Dunque...rompo ancora le scatole :blush:
Ho smontato il tutto (facile come dicevi!) e gli elastomeri originali sono praticamente distrutti :confounded: ho tagliato due pezzetti di O-Ring da 4 mm.,inseriti e rimontato il tutto ma....:neutral: anche forzando leggermente sui fondo corsa a destra e sinistra,il manubrio continua la sua corsa e non si blocca totalmente!
Naturalmente ho stretto a dovere tutte le viti.Succede a tutti,oppure non capisco qualcosa?:pensive:
Se i denti di fondocorsa sono integri, come ti ho già detto, i casi sono due:
- il collarino superiore, quello con la vite, non fa presa sul cannotto.
- la calotta sottostante (sempre del blocco superiore) dove è alloggiato il cuscinetto, ruota nella sua sede al telaio.
Fai un segno verticale di registro con una matita o col bianchetto e verifica quale delle due ruota.
Tieni presente che se carichi la rotazione, con un braccio di leva di almeno 35 cm (cioè metà manubrio), riuscirai a forzare il blocco facendo cedere una delle due parti citate, visto il minimo raggio della ss.
 
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marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Sei sempre preciso e celere nelle risposte :grinning:
Il collarino ruota malgrado lo stringo ben più di 2 Nm!
A questo punto penso che su tutte,se si forza un pò,il blocco non sia totale : unamused:
Comunque aspetto "fiducioso" la prova di qualche altro possessore ;)
Non che la cosa sia importantissima,(una volta non esisteva)ma vista la mia precedente caduta,spiace che la suddetta rotazione possa ammaccare l'orizzontale oppure quantomeno la verniciatura :sob:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
... Il collarino ruota malgrado lo stringo ben più di 2 Nm!...
Bene, hai individuato il responsabile.
Smontalo, sgrassa sia il collarino (che il cannotto) e metti della pasta grippante al suo interno, quella usata principalmente per gli accoppiamenti con elementi in carbonio, cerca “Carbon gripper”.
Se ancora non si blocca, dovrai spessorare con carta spagna in ottone, trovi spessori centesimali.
... A questo punto penso che su tutte,se si forza un pò,il blocco non sia totale : unamused:
Come ho già detto, le forze in gioco nella rotazione devono essere assorbite da un elemento di diametro esiguo come la calotta della ss, ammesso di caricare un kg su un braccio di oltre 350mm, immagina (anzi lo puoi calcolare!) quanto diventa su una leva di 20mm!
È importante che i tamponi siano integri e riescano ad assorbire parte dell’energia, il colpo secco farà inevitabilmente ruotare il blocco...
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Calolziocorte
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Grazie ancora :) cercherò di seguire i tuoi consigli.
Indagando sulla Rete,ho scoperto che la Trek adotta un sistema diverso e molto più "solido" comunque mi accontenterò di quello che riuscirò a ottenere ;)
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
....non so se è già stato chiesto, ....uscirà qualche modello nuovo di integra xf1 a breve ? MY 2021 ? Qualcuno ha anticipazioni o notizie fondate con le principali novità ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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