Certoc'è una reale differenza tra le piastrine SH56 e SH51?
Con le SH56 hai la possibilità di sgangiare il piede in tutte le direzioni. Non mi sono mai piantato con la bici, per essere rimasto agganciato, l'unico accorgimento da tenere, è di regolare il pedale al minimo, o poco più, della tenuta del pedale e vai tranquillo. Io ci sono nato con gli SPD e senza mi sentirei nudo.Certo
La 51 sono le classiche a sgancio laterale, la 56 uscite poco tempo fa hanno anche uno sgancio verticale.
Io personalmente non andrei mai sapendo che se mi tiro su la bici ho la possibilita di sganciare, anche perche lo sgancio laterale copre tutte le situazioni, pero in tanti preferiscono le 56.
Per me 51 tutta la vita
cavolo... leggendo questo post, mi viene voglia di fare il reso... :-(Preparati a mesi di cadute stupide...
Io ho abbandonato il tentativo di passare agli SPD a causa di un mio problema alla caviglia che mi rende difficoltoso il movimento di sgancio: indubbiamente agganciato è un bel pedalare, ma davvero non fa per me.
credo che prenderò anche la sh56...Con le SH56 hai la possibilità di sgangiare il piede in tutte le direzioni. Non mi sono mai piantato con la bici, per essere rimasto agganciato, l'unico accorgimento da tenere, è di regolare il pedale al minimo, o poco più, della tenuta del pedale e vai tranquillo. Io ci sono nato con gli SPD e senza mi sentirei nudo.
Ho anch'io le Spider Plus 2, le ho trovate più scivolose, sia per la leggera sporgenza degli attacchi SPD, sia per il tipo di materiale della suola. In ultimo, essendo la suola composta in più parti, è più soggetta al distaccamento delle stesse, a cominciare dal tacco.Ciao stavo valutando anch'io l'acquisto di queste scarpe, poi guardando la suola mi ero orientato più su queste https://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-northwave-spider-plus-2-grigio-verde-2019/157507.html per una questione di grip, ma se dici che hanno un buon grip anche a camminare allora lo prendo in considerazione
Scusa perché quoti me????Con le SH56 hai la possibilità di sgangiare il piede in tutte le direzioni. Non mi sono mai piantato con la bici, per essere rimasto agganciato, l'unico accorgimento da tenere, è di regolare il pedale al minimo, o poco più, della tenuta del pedale e vai tranquillo. Io ci sono nato con gli SPD e senza mi sentirei nudo.
Era solo per dar conferma della bontà degli SPD e dare qualche dettaglio in più.Scusa perché quoti me????
cavolo... leggendo questo post, mi viene voglia di fare il reso... :-(
Le tacchette sono già in dotazione coi pedali, inoltre le sh56 sono a sgancio multiplo, in pratica sganciano anche quando non dovrebbero...ok grazie tutti per i feedback... ho appena preso anche le sh56
lunedì mi arrivano i pedali.. speriamo bene!![]()
Io ho avuto grossi problemi con la suola che si scollava nella giunzione tra i due colori, sistemate in garanzia una volta, ma hanno continuato a darmi problemi di suola.Ciao stavo valutando anch'io l'acquisto di queste scarpe, poi guardando la suola mi ero orientato più su queste https://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-northwave-spider-plus-2-grigio-verde-2019/157507.html per una questione di grip, ma se dici che hanno un buon grip anche a camminare allora lo prendo in considerazione
Credo tu abbia pienamente ragione, di solito chi si porta gli SPD sulle bici da Enduro o ebike è perché ha una precedente esperienza con bici XC o addirittura bici da corsa ed ha l'automatismo di sgancio ben metabolizzato.Io sono un fans degli spd, ho iniziato 20 anni fa ed ora se mi metti davanti a un single track con dei pedali flat ho paura a farlo, come se mi mancasse qualche cosa, devo essere assolutamente attaccato per avere il controllo completo della bici.
A chi inizia la mtb ho sempre consigliato di iniziare con spd, soprattutto in muscolare, a mio avviso quasi obbligatorio.
Se pero mi chiedi come sarebbe il passaggio inverso, io ti dico di non farlo, ho 2 amici che venivano dal motocross hanno iniziato la emtb e poi hanno voluto provare con spd, alla fine hanno rinunciato, a mio avviso con l spd ci devi essere nato e cresciuto, e con la ebike se magari dai gia andare bene in discesa non hai voglia di perdere qualche mese per cercare di fare le discese attaccato...
Questo è il mio parere
Guarda le cadute senza conseguenze, quasi da fermo......Considera che io parlo di molte cadute con zero conseguenze, quasi da fermo...
Il passaggio a SPD richiede un periodo di adattamento che varia da persona a persona. Del resto devi creare un nuovo automatismo che ti deve portare a ruotare il piede per poterlo appoggiare a terra.
Ma questo non cancella i vantaggi degli SPD: prova, se come me non ti trovi li puoi sempre rivendere sul mercatino...
Guarda le cadute senza conseguenze, quasi da fermo......
Non è un paradigma velocità = brutte cadute.
Ci si fa male anche in modo stupido.....soprattutto con gli SPD.
Io comunque da sempre spd,a volte caduto per non essere riuscito a staccarmi in tempo.
Si in dotazione ci sono le sh51.Le tacchette sono già in dotazione coi pedali, inoltre le sh56 sono a sgancio multiplo, in pratica sganciano anche quando non dovrebbero...