News Bosch: la nuova modalità dinamica eMTB

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.704
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
È un discorso complesso, non si può spiegare in due parole, vi posso anticipare che ci son voluti 2 anni di sviluppo per arrivare ad ottimizzare questa modalità ed è il primo passo delle strategie future di Bosch. Abbiamo avuto la fortuna di girare quasi 2 ore con uno degli sviluppatori del prodotto, che oltre a spiegarci come funziona e come farlo rendere al meglio, ci ha spiegato perché sono arrivati a questa scelta.

"Bosch ha presentato delle novità per il suo sistema CX.
La più interessante è la modalità e-MTB"
Concetto che condivido, il divertimento è soggettivo.
In Bosch hanno lavorato per semplifi


Ho chiesto perché sostituire SPORT con EMTN, la risposta è stata che con la nuova configurazione, SPORT sarebbe stato inutile. Dopo il test, gli ho dato ragione...
Ci diceva lo sviluppatore che, secondo lui avrebbero potuto addirittura togliere il livello TOUR e lasciare, per gli stessi motivi accennati nel post precendente, ECO, EMTN e TURBO.
ma avrebbero dovuto cambiare il display, che ha 4 livelli :p

francamente come novità più che questo aggiornamento software, sui cui vantaggi occorre per ora fare atto di fede, avrei preferito una batteria con maggiore capacità; quando la faranno forse potranno fare a meno anche di ECO e TURBO

p.s. e le altre novità?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
"Bosch ha presentato delle novità per il suo sistema CX.
La più interessante è la modalità e-MTB"

ma avrebbero dovuto cambiare il display, che ha 4 livelli :p

francamente come novità più che questo aggiornamento software, sui cui vantaggi occorre per ora fare atto di fede, avrei preferito una batteria con maggiore capacità; quando la faranno forse potranno fare a meno anche di ECO e TURBO

p.s. e le altre novità?

Beh, questo è solo un aggiornamento di software (gratuito. tra l'altro): cambiare display, batteria maggiorata ecc. sono altra cosa.......:p
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.704
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Beh, questo è solo un aggiornamento di software (gratuito. tra l'altro): cambiare display, batteria maggiorata ecc. sono altra cosa.......:p
esatto, è per questo che se anche avessero potuto togliere anche TOUR, non l'hanno fatto ;)

mi è chiaro che sia solo un aggiornamento software, il fatto che sia gratuito non può che far piacere, ma non mi sarebbe dispiaciuta qualche novità più sostanziosa
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quoto Ale81
Nei miei giri serali o brevi senza assillo di autonomia uso spesso la Sport per divertirmi in salita; fare trail in su con pendenze poco accentuate ma a 15 a 20kmh e fare "flow" anche nell'altro verso (l'uphill flow che tanto pubblicizzano) è prerogativa del modo Sport.
Tour ti porta su per fare le discese, Sport ti porta su raddoppiando il fun di un giro

Se avessi dovuto scegliere di sacrificare uno dei 4 avrei scelto Turbo. Ma non capisco cosa costava aggiungere il nuovo eMtb come quinto...

L'intuvia non andava più bene perché non aveva la possibilità di vedere la mappatura
inserita sullo schermo...ha solo le 4 che usiamo....Nyon forse si poteva...Purion non so ma penso che sia come intuvia..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma non mi sarebbe dispiaciuta qualche novità più sostanziosa

Dopo aver provato il nuovo software la mattina, al pomeriggio sono tornato sullo stesso trail, con la Mustache con un Bosch normale, utilizzando sia sport che turbo non sono riuscito a superare gli stessi ostacoli con la stessa facilità, che con la modalità Emtn. Credimi!

uhm... mi resta il dubbio se sia meglio comprare una seconda batteria o aspettare... :confused:

Anche lo sviluppatore consigliava la seconda batteria, dicendo che a oggi, il dover risparmiare la batteria ci limita fortemente nell'esperienza uso delle ebike.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
scusate ma avevo letto che un altra bici provata qui aveva la modalità AUTO..... non ricordo francamente la marca ma non era con motore bosch... qualcuno se lo ricorda?
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.278
1.291
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ma un articolo approfondito incentrato sul test effettuato?

Mi aggrego... è verissimo che il duca abbia già dato qua e lá alcuni spunti, ma non sarebbe male un bel recap

Prima domanda da neofita/nubbio: l'aiuto è direttamente o inversamente proporzionale a quello che dai tu? ad. es nella ripartenza sui ramponi che sappiamo che in turbo slittava e tour non era sufficiente, come cambia adesso?
E poi molti mi chiedono: ma non era già così che la coppia tramite il torsiometro era erogata in proporzione al tuo sforzo ? Cosa cambia adesso, si estende solo il range (120-300) e in pratica hai un aiuto in tutta la gamma (es. 187%, 243% ?)

Ti hanno dato stime sui consumi ? Una "via de mezz" tra tour e sport ? o tra sport e turbo ?

Dai, caccia le info :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Prima domanda da neofita/nubbio: l'aiuto è direttamente o inversamente proporzionale a quello che dai tu?

Direttamente proporzionale ma in percentuale progressiva, un effetto elastico, come se avessi la spinta di turbo e la docilità di tour , non si imbizzarrisce nelle ripartenze e al superamento degli ostacoli.
ma non era già così che la coppia tramite il torsiometro era erogata in proporzione al tuo sforzo ?
Si ma avevamo delle percentuali fisse di moltiplicazione in base all'assistenza prescelta. Ora in EMTB è a variazione continua.

I consumi saranno ovviamente più di tour e meno di turbo. Lo useremo quando il gioco si fa duro!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Direttamente proporzionale ma in percentuale progressiva, un effetto elastico, come se avessi la spinta di turbo e la docilità di tour , non si imbizzarrisce nelle ripartenze e al superamento degli ostacoli.

Si ma avevamo delle percentuali fisse di moltiplicazione in base all'assistenza prescelta. Ora in EMTB è a variazione continua.

I consumi saranno ovviamente più di tour e meno di turbo. Lo useremo quando il gioco si fa duro!
Non vedo l'ora! E' la modalità che fa per me, qua dove giro io mi sa che me la godro' parecchio che ne pensi Mirko?...hard hard hard singletrack!:cool::yum
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bel video.....
Però non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sa....
Non spiegano una mazza.....

Potevano tranquillamente fare a meno di farlo.....

L'11 maggio partecipo al primo appuntamento di un "corso" ebike di lezioni teoriche sul sistema Bosch, sulla manutenzione della ebike e lezioni pratiche di guida in salita e in discesa e di personalizzazione del setting delle sospensioni tenute da tecnici Bosch, sales manager, maestri mtb e preparatori di sospensioni....
Chiederò lumi in merito al nuovo aggiornamento.....

A chi è della zona, se può interessare....sulla carta è veramente figo.....però conoscendo il negozio, e avendo conosciuto uno dei "docenti", sono sicuro che lo sarà anche nella pratica.....
Oltretutto avendo comprato la bici in quel negozio, per me (e ovviamente per tutti gli altri suoi clienti) il corso è gratis....

http://www.ebikeacademy.it
 
Ultima modifica: