• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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non credo che sia tutto ok, una bicicletta che sia normale o con pedalata assistita è un velocipede e non ha bisogno di omologazione, ma ha un certificato di conformità del produttore e se si cambiano componenti significativi (normali od elettrici) in caso di problemi di garanzia il produttore potrebbe teoricamente far storie
se invece si agisce sul motore in qualsiasi maniera per cui la bicicletta non rispetta più i tre requisiti per essere considerata un velocipede si ricade in tutt'altra questione, più seria di eventuali problemi di garanzia
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
Se l'installazione di un freno o di una ruota o di una forcella di terze parti comportasse la possibilità che il produttore possa accollare un difetto o una rottura dimostrando un nesso di causalità con tale installazione, troveresti lo stesso livello di pedanteria.
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.
Non è il "sempre qualcuno" , ma i soliti noti.
La domanda giusta da porsi sarebbe: Perchè ?
ma sarà solo una fatalità.
Comunque in risposta alla tua considerazione, penso che sia solo una questione di consuetudine perpretata quindi nel tempo e che ora non fa neppure storia quella delle modifiche meccaniche. Quelle elettroniche invece sono cose recenti e li sembra che siano cose da pazzi....
 
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se l'installazione di un freno o di una ruota o di una forcella di terze parti comportasse la possibilità che il produttore possa accollare un difetto o una rottura dimostrando un nesso di causalità con tale installazione, troveresti lo stesso livello di pedanteria.
Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
 
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Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
Si, ok ed è giusto rispettare il codice della strada dove c'è, ma vorrei far notare il titolo di questo tread e se non sbaglio c'è un tread apposito nel forum che parla di queste cose e che qua si continua a rimescolare gli stessi discorsi fatti di la.
 
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Cerchiamo di dettagliare meglio: al netto dello sblocco del motore che è vietato espressamente per legge e che non prendo in considerazione nella discussione, io leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.

Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
 

Donny

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12 Marzo 2017
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Aggiungo una cosa che va in parallelo e riguarda lo sblocco. Se uno installa un freno sono affari suoi. Se proliferassero gli sblocchi prima o poi di fronte a un grave fatto si cronaca che coinvolga una ebike sbloccata, il politico si turno proporrà una legge che ci obblighi tutti a mettere magari targa, assicurazione rc eccetera
Hai ragion
Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
Be..per esempio un disco anteriore da 220 potrebbe portare alla rottura della testa della forcella
 

Donny

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veciomic

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29 Settembre 2016
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Se monti extender non riconosciuti o prodotti di terze parti che vanno ad interessare il motore possono danneggiare la batteria o il motore stesso ed in tal caso la garanzia non copre la sostituzione; se monti ruote o freni diversi, cosa possono danneggiare ai fini della garanzia?
Facciamo un esempio pratico che è meglio: è un dato di fatto che motori montati da Specialized hanno avuto problemi e sono stati sostituiti in garanzia. Se succede a me che ho montato un extender pensi che mi venga riconosciuta la garanzia ? mmmhhh.....permettimi di dubitare. Modificare i freni nelle bici magari non invaliderà nulla ma credo che a livello di sicurezza sia ben peggio che andare a toccare le assistenze di un motore. E parlo di assistenze, non di sblocchi, perchè qui si fà spesso di tutte le erbe un fascio.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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.........
leggo che quando si parla di extender o di applicazioni di terze parti che modificano le risposte del motore c'è sempre qualcuno che tira fuori la storia della garanzia ( vedi ad esempio in questa stessa discussione) . Non noto lo stesso pedante puntiglio quando si parla di gente che cambia in toto gli impianti frenanti oppure cambia una 29 con una 27,5.

Facciamo un esempio pratico che è meglio: è un dato di fatto che motori montati da Specialized hanno avuto problemi e sono stati sostituiti in garanzia. Se succede a me che ho montato un extender pensi che mi venga riconosciuta la garanzia ? mmmhhh.....permettimi di dubitare. Modificare i freni nelle bici magari non invaliderà nulla ma credo che a livello di sicurezza sia ben peggio che andare a toccare le assistenze di un motore. E parlo di assistenze, non di sblocchi, perchè qui si fà spesso di tutte le erbe un fascio.

Ho l'impressione che non hai afferrato il senso di quanto ho scritto in risposta al primo post:
- modifiche a motore/batteria possono danneggiare il sistema delle ebike e sicuramente invalidano la Garanzia dello stesso; e quindi, nessun dubbio, che nel tuo caso non ti dovrebbe essere riconosciuta la sostituzione gratuita del motore.
- nel caso di sostituzione di impianti frenanti o ruote, la Garanzia della ebike non viene invalidata se non, in via puramente teorica, nel caso di rottura del solo telaio, ove la Marca costruttrice potesse negare il difetto di fabbricazione addebitando, come causa dell'evento, il cambio di componenti.

Quindi di Garanzia "puntigliosamente richiamata" si trattava, non di sicurezza che, se non fosse sufficientemente chiaro, può essere messa in discussione in entrambe le situazioni: ma questo è un'altro discorso!
 
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veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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Ho l'impressione che non hai afferrato il senso di quanto ho scritto in risposta al primo post:
- modifiche a motore/batteria possono danneggiare il sistema delle ebike e sicuramente invalidano la Garanzia dello stesso; e quindi, nessun dubbio, che nel tuo caso non ti dovrebbe essere riconosciuta la sostituzione gratuita del motore.
- nel caso di sostituzione di impianti frenanti o ruote, la Garanzia della ebike non viene invalidata se non, in via puramente teorica, nel caso di rottura del solo telaio, ove la Marca costruttrice potesse negare il difetto di fabbricazione addebitando, come causa dell'evento, il cambio di componenti.

Quindi di Garanzia "puntigliosamente richiamata" si trattava, non di sicurezza che, se non fosse sufficientemente chiaro, può messa in discussione in entrambe le situazioni: ma questo è un'altro discorso!
Scusami sai , ma ho capito benissimo. A quasi 60 annii e con qualche laurea credo di capire bene l'italiano. Credo di sapere discernere bene la differenza fra garanzia e sicurezza. Quello che invece non capisco è il modo pedante in cui si fà sempre richiamo alla garanzia quando si introducono certi argomenti mentre in altri, seppur teoricamente, non viene minimamente tirata in ballo. A qualcuno ( io ad esempio) interessa capire il funzionamento ed il razionale di certe scelte e della garanzia non gli interessa niente. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e credo anche dotati di libero arbitrio. Non credo che ogni volta che si apre un argomento con la sola intenzione di capire e sapere, sia necessario che arrivi il " garante" di turno a ribadire cose già trite e ritrite. Vuoi un esempio? Prendi questo thread. Chi ha montato questo sistema sà benissimo che invalida la garanzia visto che il produttore lo scrive grosso così sulle specifiche : mi dici che necessità c'è di venirlo a rimarcare in un post in cui si vuole solo parlare di tecnica ? E se vuoi ti riporto altri esempi quando si parla di extender, ad esempio. POi qualcuno non si deve offendere se a pensare male si fà peccato....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Scusami sai , ma ho capito benissimo. A quasi 60 annii e con qualche laurea credo di capire bene l'italiano. Credo di sapere discernere bene la differenza fra garanzia e sicurezza. Quello che invece non capisco è il modo pedante in cui si fà sempre richiamo alla garanzia quando si introducono certi argomenti mentre in altri, seppur teoricamente, non viene minimamente tirata in ballo. A qualcuno ( io ad esempio) interessa capire il funzionamento ed il razionale di certe scelte e della garanzia non gli interessa niente. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e credo anche dotati di libero arbitrio. Non credo che ogni volta che si apre un argomento con la sola intenzione di capire e sapere, sia necessario che arrivi il " garante" di turno a ribadire cose già trite e ritrite. Vuoi un esempio? Prendi questo thread. Chi ha montato questo sistema sà benissimo che invalida la garanzia visto che il produttore lo scrive grosso così sulle specifiche : mi dici che necessità c'è di venirlo a rimarcare in un post in cui si vuole solo parlare di tecnica ? E se vuoi ti riporto altri esempi quando si parla di extender, ad esempio. POi qualcuno non si deve offendere se a pensare male si fà peccato....
Dall'alto dei tuoi quasi 60 anni e qualche (!) laurea, ti sei accorto che stai rigirando la frittata?
Sono state date risposte a chi, tra i primi il creatore e venditore del sistema, si pronunciava sulla sostituzione di componentistica e (possibile) perdita della garanzia relativa, equiparandola a modifiche della parte propulsiva ed energetica.
Tu stesso hai tirato in ballo la sicurezza rapportandola alla garanzia (garanzia), ti è stata fatta chiarezza.

Altro discorso è l'inquinamento da off topic, è chiaro che se lo stesso titolare del sistema si permette di fare paragoni inappropiati tra una modifica che rende illegale una pedelec e la sostituzione di un suo componente, qualcuno commenterà.
 

Augusto

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Turbo Levo 2018
Dall'alto dei tuoi quasi 60 anni e qualche (!) laurea, ti sei accorto che stai rigirando la frittata?
Sono state date risposte a chi, tra i primi il creatore e venditore del sistema, si pronunciava sulla sostituzione di componentistica e (possibile) perdita della garanzia relativa, equiparandola a modifiche della parte propulsiva ed energetica.
Tu stesso hai tirato in ballo la sicurezza rapportandola alla garanzia (garanzia), ti è stata fatta chiarezza.

Altro discorso è l'inquinamento da off topic, è chiaro che se lo stesso titolare del sistema si permette di fare paragoni inappropiati tra una modifica che rende illegale una pedelec e la sostituzione di un suo componente, qualcuno commenterà.

Carissimo nikname che dal tuo incognito ti permetti di sentenziare senza metterci la faccia, Adamo non rende illegale nulla.
Al limite è l'utente che se sblocca dove non consentito dalla legge sta facendo una cosa che non va bene.
Può invece farlo nelle aree dove non vice il codice della strada.
I paragoni ci stanno eccome, anche se vedo che per te sono tempo perso.
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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Bici
Fantic integra xf1 160
Peccato che questo thread vada a finire così ..... il titolo lasciava presupporre ben altro, sicuramente piu' interessante.

Ho provato il sistema AdamoF montato su di una Fantic XF1 Integra e , da parte mia , posso solo fare i complimenti al progettista e realizzatore del sistema AdamoF ( Augusto ). Anche in modalità AE1 ( assistenza minima ) l'utilizzo della bici è molto più fluido e la reattività del sistema velocissima nel mettere a disposizione la potenza necessaria ed adeguata alla pedalata . Ho confrontato su di un percorso abituale con la Fantic e l'assistenza originale BMZ e la differenza è abissale .....
Pensando che il sistema AdamoF dà ben 27 differenti assistenze + la modalità Turbo le personalizzazione sono veramente tante..... Dopo una prova così ci si chiede cosa manca alle case costruttrici più blasonate per realizzare modalità di assistenze elettroniche simili .....

Detto questo sarebbe preferibile che gli argomenti di discussione rimangano quelli tecnici ..... dai precedenti post per es. ho imparato la regolazione del fattore R, che non avevo capito bene, e ritengo che questo sia il valore aggiunto di queste discussioni ....

@Augusto .. a quando un AdamoO per il motore Oli di Olympia ?
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
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milano
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Bici
Fantic integra 160
Peccato che questo thread vada a finire così ..... il titolo lasciava presupporre ben altro, sicuramente piu' interessante.

Ho provato il sistema AdamoF montato su di una Fantic XF1 Integra e , da parte mia , posso solo fare i complimenti al progettista e realizzatore del sistema AdamoF ( Augusto ). Anche in modalità AE1 ( assistenza minima ) l'utilizzo della bici è molto più fluido e la reattività del sistema velocissima nel mettere a disposizione la potenza necessaria ed adeguata alla pedalata . Ho confrontato su di un percorso abituale con la Fantic e l'assistenza originale BMZ e la differenza è abissale .....
Pensando che il sistema AdamoF dà ben 27 differenti assistenze + la modalità Turbo le personalizzazione sono veramente tante..... Dopo una prova così ci si chiede cosa manca alle case costruttrici più blasonate per realizzare modalità di assistenze elettroniche simili .....

Detto questo sarebbe preferibile che gli argomenti di discussione rimangano quelli tecnici ..... dai precedenti post per es. ho imparato la regolazione del fattore R, che non avevo capito bene, e ritengo che questo sia il valore aggiunto di queste discussioni ....

@Augusto .. a quando un AdamoO per il motore Oli di Olympia ?
Hai ragione,la differenza anche alla minima assistenza,AE1, è abissale rispetto alla vecchia assistenza Eco....se pedali poco è come prima,appena decidi di fare girare un po' le gambe ha una progressione straordinaria... adesso capisco come faccia Monster a farsi tutto quel dislivello in AE1....La sensazione è comunque che il rendimento sia migliore sulle basse assistenze piuttosto che le alte,e la cosa per i consumi non è certo negativa
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
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@Donny
Sono d'accordo; nelle prove effettuate con questa Fantic Xf1 con AdamoF, su di un percorso di circa 40 KM di cui conosco ormai ogni metro , effettuato tutto in modalità AE1, ho constatato una riduzione del consumo batteria stimabile in 25/30% rispetto al sistema originale.
Oltretutto il piacere della pedalata è completamente diverso; la modalità automatica di erogazione della potenza motore è immediata e non si sente l'esigenza di cambiare assistenza. In AE1 ho registrato picchi di erogazione superiori a 700 W su pendenze registrate del 26,9% , passaggi dove con la Fantic originale sono stato costretto a mettere la 2 od anche la 3 assistenza.
Infine , il rapporto registrato come statistica del percorso è veramente denso di dati utili; ho provato anche a far lavorare la fascia cardio con AdamoF e la possibilità di definire un range ottimale , ottimizzando così la potenza erogata in rapporto ai battiti cardiaci, è veramente ottimo per un allenamento controllato !