Alcune mie riflessioni da novizio dopo circa una settimana di possesso
Motore OLI SPORT 85nm 250W alimentato da batteria da 504 Wh
Tra le altre informazioni il display fornisce l'utilizzo istantaneo della batteria: è quella tacca lineare grande che si trova sopra al kilometraggio quindi in ogni momento si può visualizzare il contributo del motore e quello del ciclista rispettivamente
La cosa fondamentale di cui mi sono reso conto, tenedo d'occhio la misurazione di cui sopra, è la
cadenza o rpm come la vogliamo chiamare, che si controlla, in corsa, attraverso il selettore delle funzioni del display stesso.
Il regime ottimale d'uso del motore (riferito ai consumi) è quando si mantengono sugli 80/85 rpm ed il consumo aumenta molto quando si scende sotto i 70rpm.
Questa, per quanto mi riguarda, è una delle differenza di guida maggiori rispetto alla muscolare.
L'altra è la
velocità in piano dove o ci si adatta al limite dei 25 km/h entro la quale il supporto del motore resta attivo oppure da qui in su si spinge di gamba ed il livello di assistenza non vale più

ed è una delle cose che mi manca maggiormente rispetto alla muscolare
Personalmente utilizzo il livello 1 di assistenza ogni volta che il tracciato me lo consente. Utilizzo il 2 in salita con pendenza diciamo intorno al 5/6% ed il livello 3 in salita più accentuata o scassata.
Non ha senso spegnere in discesa infatti il consumo è nullo.
Vi metto un paio di report di consumo:
Tracciato misto con trasferimento su bitume (60% del totale) con circa 800 m. di dislivello totale (50% del dislivello fuoristrada) - Utilizzo motore: 90% livello 1 - il resto livello 2 - livello 3 salita scassato
Vedi l'allegato 30783
Tracciato pianeggiante su strade bianche e bitume (dislivello trascurabile) ma vento contrario o trasversale (25/30 kmh) - 90% livello 1
Vedi l'allegato 30788
Mi farebbe piacere che i più esperti mi dessero dei consigli e opinioni se sto ben interpretando il nuovo mezzo
Confermo che il piacere di guida è comunque alto e soprattutto in discesa dà una grande sicurezza
Un saluto a tutti