Cannondale Synapse neo

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io sono già a quota 450km e sono sempre più soddisfatto dell acquisto la trovo anche estremamente comoda. Ma la frequenza di pedalata come fai a saperla?

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Buon di sino emiliano stradista ma con un problema ad una valvola . I dottori mi hanno detto che devo stare sui 140. La mia domanda è in salita il motore aiuta a tenere la i battiti più bassi ma oltre i 30 km il motore non aiuta più e i battiti salgano. Quindi che senso ha l ebike? Io pensavo allo sblocco del motore ma non x fare le corse ma x tenere sempre basso il cuore. Di contro la batteria sicuramente ha poca autonomia.

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Buon di sino emiliano stradista ma con un problema ad una valvola . I dottori mi hanno detto che devo stare sui 140. La mia domanda è in salita il motore aiuta a tenere la i battiti più bassi ma oltre i 30 km il motore non aiuta più e i battiti salgano. Quindi che senso ha l ebike? Io pensavo allo sblocco del motore ma non x fare le corse ma x tenere sempre basso il cuore. Di contro la batteria sicuramente ha poca autonomia.
In pianura non hai problemi a tenere il cuore a 140battiti, basta non viaggiare sempre oltre i 30kmh(io sinceramente non avverto grosse differenze di fatica a quelle velocita' rispetto a una muscolare), tieni conto che il motore ti aiuto molto nei rilanci e in partenza quindi poi devi solo tenere la velocita'.
In salita invece non si pone il problema perché tanto non sali oltre i 25kmh, io mi sembra di salire forte gia ai 20kmh e in eco a mio avviso fai fatica come se pedalassi una bici da 6kg, ma il vantaggio che se le salite sono a doppia cifra aumenti l'assistenza e cosi rifiati un po.
Per lo sblocco io ne ho provata una e come autonomia non cambia molto, dipende più che altro sempre dal tipo di assistenza che usi ma 100km li fai tranquillamente con almeno 1000m+, con lo sblocco in eco sembra di viaggiare sempre in scia a un gruppo, divertente ma io preferisco le salite dove a mio avviso e' inutile.

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io mi riferivo alle synapse neo che ho le altre non avendole provate non posso giudicarle, anche perché ognuno monta un sistema differente con batterie diverse quindi penso che vari molto la sensazione di pedalata e autonomia.

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Io mi riferivo alle synapse neo che ho le altre non avendole provate non posso giudicarle, anche perché ognuno monta un sistema differente con batterie diverse quindi penso che vari molto la sensazione di pedalata e autonomia.
Ciao Paolo. Causa infarto un anno fa' sto passando all'elettrico anche io. Ho moltissima confusione in testa. In quanto e' un mondo nuovo e l'approccio venendo dalla strada muscolare fatta a buon livello amatoriale non facilita' psicologicamente dopo cio' che ho avuto. Come altri vorrei tenere i battiti non troppo alti e stavo valutando diverse bici.
Inizialmente avevo visto le eroad con motore ebikemotion al mozzo posteriore, poi delle emtb, e continuando a girovagare ora mi sto soffermando di nuovo sulle eroad bike con motore centrale.
Non so ancora di preciso che posizione vorro' avere. Sto valutando cmq principalmente la synapse neo e la Quick neo entrambe della Cannondale.
Ho visto che tu hai la synapse. Posso chiederti quanta differenza c'è e se si avverte notevolmente la differenza del fattore q. Ovvero quanto si pedala larghi?

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
537
274
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Io consiglio per uno che non ha problemi di battiti la creo altrimenti orientarsi su una bici con motore polini. Il top ma essendo pesante come il Bosch non si puo pretendere la fluidità del nuovo motore specialized

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Ritirata ieri Cannondale Synapse Neo SE , questa mattina giretto di presa visione e assestamento , nel pomeriggio visita dal biomeccanico per setup corretto .Bicicletta montata come da specifiche, sostituita solo la sella con SMP Stratos, ruote da 650B montate tubeless e secondo set da 28 x 30 con camere.
Percorso 52km ( allego dati Garmin) su itinerario prevalentemente stradale e a dislivello contenuto
Utilizzata unicamente la modalità ECO per circa il 20% dell’itinerario ( due salite con pendenze fini al 8%) restante solo muscolare.Rimanenza autonomia alla fine come da display Purion 160 km.In pianura la bicicletta scorre piacevolmente e la resistenza del motore e marginale , il maggior peso aiuta a rinforzare i quadricipiti ..comunque se non si hanno obiettivi racing si avanza senza particolare fatica .Il motore in ECO é silenzioso e il supporto annulla completamente il maggior peso con forse anche un piccolo aiuto , se la frequenza di pedalata é corretta.
In discesa fra il maggior peso e la sezione generosa dei copertoncini (47) si scende veloci e con buona guidabilità ( non ho però affrontanto oggi discese tecniche che richiedono cambi di direzione rapidi , vedrò in seguito).
Essendo da sempre abituato ai gruppi Shimano e per di più elettronici , l’adattamento allo SRAM Apex richiederà un po’ di pazienza;oggi vedrò di regolarlo meglio , lo trovo più rumoroso e meno preciso.Buono l’impianto frenante paragonabile Shimano.
Per ora é tutto e posso dire che la bicicletta sembra rispondere alle necessità per le quali ho provveduto all’acquisto...ovviamente la comparativa con la precedente S-works non avrebbe senso trattandosi di due tipologie e modalità ciclistiche differenti.
Saluti
Blackvipergts Vedi l'allegato 29935 Vedi l'allegato 29936 Vedi l'allegato 29937 Vedi l'allegato 29938
Ciao. Chiedo anche a te che sei possessore di un modello che sto valutando quanto chiesto sopra all'utente Paolo. Senza riscrivere il tutto trovi il mio quesito appena sopra.
Grazie mille

Newguy

Ebiker normalus
14 Gennaio 2020
88
6
8
Roma
Visita Sito
Bici
Olmo
Io consiglio per uno che non ha problemi di battiti la creo altrimenti orientarsi su una bici con motore polini. Il top ma essendo pesante come il Bosch non si puo pretendere la fluidità del nuovo motore specialized
Ciao. No purtroppo io devo contenere i battiti. Non eccessivamente ma cmq non posso e non vorrei esagerare. Venendo come tanti dalla muscolare uno dei tanti quesiti che ho e' quanto l'ingombro del motore possa influire sulla pedalata. Ti parla uno che pedalava con le gambe talmente strette che il ginocchio cadeva perpendicolarmente sul tubo superiore

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
537
274
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao. No purtroppo io devo contenere i battiti. Non eccessivamente ma cmq non posso e non vorrei esagerare. Venendo come tanti dalla muscolare uno dei tanti quesiti che ho e' quanto l'ingombro del motore possa influire sulla pedalata. Ti parla uno che pedalava con le gambe talmente strette che il ginocchio cadeva perpendicolarmente sul tubo superiore
Purtroppo devi accettare il compromesso. Prendi una qualsiasi con polini e non avrai problemi di battiti anzi potrai fare giri lunghissimi oppure se per il q factor prendere una con motore nel mozzo ma sono motori che non hanno sensore di sforzo tu giri i pedali e loro ti spingono e poi sul mozzo si rovina prima se fai spesso salita.

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Oggi i sistemi basarsi su ebikemotion (motore sul mozzo) hanno i sensori di sforzo ed erogano la potenza in ragione dello sforzo che fai tu. Il fattore q è quello di una bdc muscolare, visto che il movimento centrale non ha ingrossamenti, e, con una batteria supplementare nel secondo portaborraccia consente giri con 2500/3000 metri di dislivello positivo. Inoltre puoi lasciare al sistema ilm livello di aiuto legato in maniera automatica alla frequenza cardiaca

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
per la eroad pura secondo me sono equivalenti, forse addirittura al mozzo meglio sul lato peso. complice cmqe la minor capacità della batte.
per egravel io qualche dubbio lo sollevo.