Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

etbike72

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27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
xo’ ante covid ero indeciso se acquistare db air il o coil il.
ho scritto a Tf tuned, come consigliato da @roberto manenti e loro molto gentilmente mi hanno risposto che la scelta migliore per la TL è il coil.
non gli cambia nulla a loro, xche’ dire che è meglio l’ammo a molla che non quello ad aria?
io qui alzo bandiera bianca xche’ sono super ignorante in materia ma mi affido a voi.
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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L'Evo
Beh si presume che se una bici esce di serie con ammo a molla (per esempio la Giant Trance)vavrà la curva di compressione più progressiva e quindi idonea all'utilizzo con ammortizzatori per loro natura lineari, la Levo esce solo ammortizzatori ad aria e per di più ha molti token o riduttori di volume che dir si voglia al loro interno, ergo leveraggio molto lineare.
Tra l'altro avevo giusto letto un test sul famoso sito tedesco della Orbea Wild e rimarcavano il fatto che avendola provata sia in versione Coil che Air preferivano la seconda opzione perché era più agile e facile da "pompare".
oggi ho sentito un noto sospensionista e mi diceva ad esempio che in questi giorni era alle prese con una Lapierre che prova e riprova alla fine va meglio con ammo ad aria piuttosto della molla con cui esce...magari orbea che assomiglia molto alla levo va meglio con l'Aria!

GIUIO10 perchè dici che hanno poco range? si costano parecchio ma a me pare che abbiano un range notevole invece, mi son perso qualcosa x strada? :eyes: (ho linkato una progressiva a caso)
 
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roberto manenti

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26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
xo’ ante covid ero indeciso se acquistare db air il o coil il.
ho scritto a Tf tuned, come consigliato da @roberto manenti e loro molto gentilmente mi hanno risposto che la scelta migliore per la TL è il coil.
non gli cambia nulla a loro, xche’ dire che è meglio l’ammo a molla che non quello ad aria?
io qui alzo bandiera bianca xche’ sono super ignorante in materia ma mi affido a voi.
credimi cc coil il è una figata, anche con una molla leggermente più morbida di quella perfetta
le regolazioni che ha ti permettono di lavorare bene
suppongo che quello ad aria sia pari, ma l'affondamento plush che hai con la molla è.....
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
A ma io ci credo.......
..... solo che mi è toccato riprogrammare le spese visto l’ultimo periodo e le prospettive del prossimo futuro......!!
 

etbike72

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27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Figurati, nessun problema!
Un ribilanciamento delle risorse.
Poi, come ho già scritto anche in passato, non è che l’ammo mi serva proprio in modo esasperato.....
diciamo che anche l’ego ogni tanto vuole la sua parte!!
Ma se attende un attimo non si offende nessuno...........
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
oggi ho sentito un noto sospensionista e mi diceva ad esempio che in questi giorni era alle prese con una Lapierre che prova e riprova alla fine va meglio con ammo ad aria piuttosto della molla con cui esce...magari orbea che assomiglia molto alla levo va meglio con l'Aria!

GIUIO10 perchè dici che hanno poco range? si costano parecchio ma a me pare che abbiano un range notevole invece, mi son perso qualcosa x strada? :eyes: (ho linkato una progressiva a caso)
Le molle “progressive” di questo tipo esistono pressoché da sempre, qualsiasi molla abbia un passo delle spire differenziato può essere definita progressiva, la loro funzione è piuttosto semplice: per semplificare si comprimono quelle più ortogonali all’asse di carico, quindi quelle più vicine tra loro. Un altra tipologia sono quelle a botte, spesso montate sugli autoveicoli di serie.
Ci sono ovviamente dei limiti per raggiungere una progressività marcata, nel nostro settore: sono le dimensioni (sia la larghezza ma soprattutto la lunghezza) e il peso. Nel motociclismo si parla di progressione quasi esclusivamente per quelle delle forcelle perché sono lunghe: in questo caso è possibile creare una marcata differenziazione del passo e relativi rate.
La molla del link che hai postato, in realtà è più una dual rate che una progressiva, se si osserva il passo delle spire si notano due step di passo marcati. Così come le CaneCreek. La molla non sarà resistente a crescere gradualmente per tutta la sua corsa, avrà la corsa iniziale “soffice” finché non vanno a pacco (il cosiddetto coil bind) le poche spire “orizzontali”, col delta più marcato di range e successivamente si comporterà quasi come una “normale”.
Questo fa sì che la loro migliore destinazione sia comunque su un sistema di sospensione non progettato per ammo ad aria, che ha, per esigenze di stacco, un alto rate iniziale, quanto uno per molla per chi vuole copiare anche il brecciolino ma salta e droppa esagerato.
Meglio disegnate sembrano quelle di Race Only che denunciano un delta meno marcato delle due citate che, sulla carta, dichiarano oltre il 20% di progressività, incredibile per molle così corte con filo a sezione costante!
Non intendo dire che siano inutili, sia chiaro, meglio di niente!
Ma in un sistema progettato per l’aria, un buon ammo a molla pneumatica darà le massime prestazioni, costerà e peserà assai meno.
 
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le molle “progressive” di questo tipo esistono pressoché da sempre, qualsiasi molla abbia un passo delle spire differenziato può essere definita progressiva, la loro funzione è piuttosto semplice: per semplificare si comprimono quelle più ortogonali all’asse di carico, quindi quelle più vicine tra loro. Un altra tipologia sono quelle a botte, spesso montate sugli autoveicoli di serie.
Ci sono ovviamente dei limiti per raggiungere una progressività marcata, nel nostro settore: sono le dimensioni (sia la larghezza ma soprattutto la lunghezza) e il peso. Nel motociclismo si parla di progressione quasi esclusivamente per quelle delle forcelle perché sono lunghe: in questo caso è possibile creare una marcata differenziazione del passo e relativi rate.
La molla del link che hai postato, in realtà è più una dual rate che una progressiva, se si osserva il passo delle spire si notano due step di passo marcati. Così come le CaneCreek. La molla non sarà resistente a crescere gradualmente per tutta la sua corsa, avrà la corsa iniziale “soffice” finché non vanno a pacco (il cosiddetto coil bind) le poche spire “orizzontali”, col delta più marcato di range e successivamente si comporterà quasi come una “normale”.
Questo fa sì che la loro migliore destinazione sia comunque su un sistema di sospensione non progettato per ammo ad aria, che ha, per esigenze di stacco, un alto rate iniziale, quanto uno per molla per chi vuole copiare anche il brecciolino ma salta e droppa esagerato.
Meglio disegnate sembrano quelle di Race Only che denunciano un delta meno marcato delle due citate che, sulla carta, dichiarano oltre il 20% di progressività, incredibile per molle così corte con filo a sezione costante!
Non intendo dire che siano inutili, sia chiaro, meglio di niente!
Ma in un sistema progettato per l’aria, un buon ammo a molla pneumatica darà le massime prestazioni, costerà e peserà assai meno.
In realtà nelle moto al posteriore le molle progressive (passo variabile) sono diffusissime. Unite o meno a leveraggi progressivi
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
In realtà nelle moto al posteriore le molle progressive (passo variabile) sono diffusissime. Unite o meno a leveraggi progressivi
Ma si, persino una qualsiasi molla che abbia almeno una battuta di appoggio finita (filo spianato e raccordato alla spira succesiva) si può considerare progressiva... ;)
 

zorro77

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L'Evo
Ieri ho sentito ben due guru delle sospensioni non una a dire il vero, e mi hanno detto cose opposte se devo dirla tutta.

Uno mi ha detto che il carro della Levo è lineare e quindi la linearità del mono ad molla Non va bene e si potrebbe tentare la via della molla progressiva x non cambiare il mono.

L'altro mi ha detto che il carro Levo è progressivo e quindi va meglio con mono a molla, ma non RS coil ultimate perchè:
- punto A fa schifo
- punto B non si possono montare molle progressive
- punto C ti vendo un Cane Kreek già tarato x Levo

Siamo in una botte di ferro insomma :joy:

Io però mi fido di quel che dice @GIUIO10 perchè veramente ci ho giocherellato parecchio cambiando anche qualche molla con sto mono Delux Coil Ultimate ma non son contento, sarà x come guido, sarà perchè ho messo la forca da 170 sarà x quel che volete, ma non trovo pace.

Non faccio Bike Park ne salti esagerati, dovrei andare di DPX2 di X2 o tentare la molla secondo voi (se si può montare)? la cosa che più detesto dei mono ad aria finora testati è che nelle discese lunghe non sono costanti come resa, quindi meglio con serbatoio più grande eventualmente perciò X2 come @malleolo?

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warrel79

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15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Se guardiamo i video di rulezman dice chiaramente che non esistono i carri toralmente lineari. Io l'ho proprio contattato per un cancreek db e lui mi ha precisato che l'idraulica dell'ammortizzatore prima di spedirlo viene configurato proprio per la bici e il peso richiesto
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Ieri ho sentito ben due guru delle sospensioni non una a dire il vero, e mi hanno detto cose opposte se devo dirla tutta.

Uno mi ha detto che il carro della Levo è lineare e quindi la linearità del mono ad molla Non va bene e si potrebbe tentare la via della molla progressiva x non cambiare il mono.

L'altro mi ha detto che il carro Levo è progressivo e quindi va meglio con mono a molla, ma non RS coil ultimate perchè:
- punto A fa schifo
- punto B non si possono montare molle progressive
- punto C ti vendo un Cane Kreek già tarato x Levo

Siamo in una botte di ferro insomma :joy:

Io però mi fido di quel che dice @GIUIO10 perchè veramente ci ho giocherellato parecchio cambiando anche qualche molla con sto mono Delux Coil Ultimate ma non son contento, sarà x come guido, sarà perchè ho messo la forca da 170 sarà x quel che volete, ma non trovo pace.

Non faccio Bike Park ne salti esagerati, dovrei andare di DPX2 di X2 o tentare la molla secondo voi (se si può montare)? la cosa che più detesto dei mono ad aria finora testati è che nelle discese lunghe non sono costanti come resa, quindi meglio con serbatoio più grande eventualmente perciò X2 come @malleolo?

:bomb:
Grazie della fiducia su tutte le fregnacce che sparo...:p... ma un fatto incontrovertibile rimane: un leveraggio progettato per molla ad aria lavora al meglio con molla... ad aria, esperti o non esperti!
 
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Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ieri ho sentito ben due guru delle sospensioni non una a dire il vero, e mi hanno detto cose opposte se devo dirla tutta.

Uno mi ha detto che il carro della Levo è lineare e quindi la linearità del mono ad molla Non va bene e si potrebbe tentare la via della molla progressiva x non cambiare il mono.

L'altro mi ha detto che il carro Levo è progressivo e quindi va meglio con mono a molla, ma non RS coil ultimate perchè:
- punto A fa schifo
- punto B non si possono montare molle progressive
- punto C ti vendo un Cane Kreek già tarato x Levo

Siamo in una botte di ferro insomma :joy:

Io però mi fido di quel che dice @GIUIO10 perchè veramente ci ho giocherellato parecchio cambiando anche qualche molla con sto mono Delux Coil Ultimate ma non son contento, sarà x come guido, sarà perchè ho messo la forca da 170 sarà x quel che volete, ma non trovo pace.

Non faccio Bike Park ne salti esagerati, dovrei andare di DPX2 di X2 o tentare la molla secondo voi (se si può montare)? la cosa che più detesto dei mono ad aria finora testati è che nelle discese lunghe non sono costanti come resa, quindi meglio con serbatoio più grande eventualmente perciò X2 come @malleolo?

:bomb:
Tanto per capire, cosa non ti soddisfa del Deluxe Coil? Va troppo a pacco nonostante la molla giusta? Le regolazioni?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
e che caspita..... due mail per demolire tutta una scelta ponderata!
fortuna che ho deciso di sperperare il bgd in altri acquisti....... per questo ho ancora tanto tempo!!
 
D

Deleted member 781

Guest
@malleolo ho letto che sei tornato all'aria e precisamente al Fox X2 che differenza hai trovato rispetto a RS molla che avevi prima? Io non riesco a trovare la quadra col super delux coil che ho montato, mi stanno girando le balle e sono andato a rileggere il primo commento di questo tread di @GIUIO10 dove in soldoni dice che il carro Levo è progettato x ammo aria e mi sta venendo voglia di dare dentro o rivendere il coil che è nuovo e prendere un ammo ad aria.

Te usi X2 e GIUIO10 suggerisce come più calzante x Levo il DPX2, non li conosco...ma quello che so è che l'ammo originale non va male da freddo ma su discese lunghe o scassate va in crisi causa magari anche i miei 85 kg nudo(levo expert quindi RockShox Deluxe RT3 w/ custom valve, 150mm of travel)



Da ultimo il 210x55 (cioè 158 di corsa giusto?) Dite che lavorerebbe bene con la lyrik ultimate 170 ?
X2 -210 x 55- e Lirik Rc2 170. Sono a posto cosi ;-)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
X2 -210 x 55- e Lirik Rc2 170. Sono a posto cosi ;-)
Ma cambia tanto x2 o dpx?mi piace di piu la forma del dpx a mè...mi stò facendo una cultura x un prox futuro o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
Esco con amico che montato l holins sulla levo da 29...come supera il mt di salto è a pacco....ma il suo di serie diceva che lo faceva rimbalzare dappertutto
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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L'Evo
Tanto per capire, cosa non ti soddisfa del Deluxe Coil? Va troppo a pacco nonostante la molla giusta? Le regolazioni?
A me piace il mondo che sia soffice, plush p chiamiamolo come vogliamo quella è la sostanza comunque, qui di sag 30% e via, praticamente era un andare a pacco continuo...allora gli do più precarico ma non regala più la linearità che cerco anche giocando coi registri della compressione. Cambio molla, più o meno stessa minestra. Non trovo la pace che avevo con l'ohlins della kenevo x capirci
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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A me piace il mondo che sia soffice, plush p chiamiamolo come vogliamo quella è la sostanza comunque, qui di sag 30% e via, praticamente era un andare a pacco continuo...allora gli do più precarico ma non regala più la linearità che cerco anche giocando coi registri della compressione. Cambio molla, più o meno stessa minestra. Non trovo la pace che avevo con l'ohlins della kenevo x capirci
Un hovercraf..galleggi o_O o_O o_Ocon quella. Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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A me piace il mondo che sia soffice, plush p chiamiamolo come vogliamo quella è la sostanza comunque, qui di sag 30% e via, praticamente era un andare a pacco continuo...allora gli do più precarico ma non regala più la linearità che cerco anche giocando coi registri della compressione. Cambio molla, più o meno stessa minestra. Non trovo la pace che avevo con l'ohlins della kenevo x capirci
Anch'io tengo il 30% se non più con l'ammo di serie ad aria e nessun finecorsa, come ti hanno già detto se ti piace zompare la soluzione è l'aria.