ieri sera mi sono dedicato alla formazione...... ho letto e visto un poco di prove e test dei 3 caschi bell:
- air
- dh
- 3r
tutti quanti dicono concordi che il dh e’ abbastanza specifico e proprio orientato a quell’ambito, piuttosto pesante e poco areato. quindi scartato.
Per gli altri due, se inizialmente ero decisamente propenso verso il 3r, ora comincio a vacillare.
Se da un lato per estetica e prz il 3r continua ad essere il mio preferito,
lato sicurezza invece, l’aspetto di novità introdotto con la doppia calotta mips, l’air ha è un passo avanti al 3r.
Anche leggerezza ed areazione sono a favore dell’air.
Difatti il Super air in Bell va a sostituire il 3 air e benche quando usci anche qui (rileggete la discussione) in tanti dissero che non innovava, al contrario innova pesantemente, soprattutto su questo aspetto, cosa che era stata anche sottolineata da
@marco agli scettici ma purtroppo cagata zero...
Il problema di fondo è che mentre un Dh ora si trova anche a 190, un 3air si trova anche a 180 ...il Super a meno di 250 non si trova...ed al momento per me restano troppi,il mio budget per il casco è sui 200 qualche euro in piu
Comunque a memoria riassumento i miglioramenti del Super rispetto al 3 sono:
Sistema Mips (che migliora sia la sicurezza che la calzata e come il casco sta in testa)
Calotta piu contenuta
Ancora piu areato
Ancora piu leggero
Estetica (personale)
Visiera con 3 scatti
Cinturino piu curato (e corto)
Un gancio in meno nella chin bar
Posteriore ruvido per elastico mascherina
Mentre il vantaggio del 3 ad oggi mi pare solo il prezzo