problema batteria Bosch

albertoalp

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Ciao a tutti. Sono in possesso di due batterie da 400 w per Bosch dal febbraio 2015.
Tutto ok, funzionano bene. Ieri però una delle due ha iniziato a fare i capricci: Accendendo il sistema dall'Intuvia la batteria non si accende e non funziona. Sono costretto ad accendere il sistema dalla batteria e allora va.
Ho provato a fare il reset tenendo schiacciato il tasto della batteria ma non funziona anche questo: Schiaccio e mollo si accende, schiaccio di nuovo e mollo e si spegne, se tengo schiacciato non succede niente.
Un'altra cosa: è normale che il nottolino della serratura prenda gioco? Anche il dentino che tiene la batteria nell'attacco superiore? a Me balla un pò trasversalmente e quindi anche la batteria. Grazie.
 

giordanovic

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I giochi sono facilmente recuperabili: smonti il supporto sotto e c'è la possibilità di alzare il punto di fissaggio. é costituito da una vite M6 con una rondella agrappante sul tubo obliquo, basta alzarla di un dentino.
Per le parti elettriche bisogna intendersene un po', io l'ho aperta, ho pulito i contatti del BMS ed ho sistemato un po' meglio i cavi che erano schiacciati nei vari passaggi.
La mia non funzionava proprio, la tua potrebbe avere qualche altro problema per esempio qualche contatto incerto. Metto la foto della batteria aperta. Ho pulito i contatti con una carta plastificata (tipo carta di credito) attenzione ai cortocircuito.
 

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I giochi sono facilmente recuperabili: smonti il supporto sotto e c'è la possibilità di alzare il punto di fissaggio. é costituito da una vite M6 con una rondella agrappante sul tubo obliquo, basta alzarla di un dentino.
Per le parti elettriche bisogna intendersene un po', io l'ho aperta, ho pulito i contatti del BMS ed ho sistemato un po' meglio i cavi che erano schiacciati nei vari passaggi.
La mia non funzionava proprio, la tua potrebbe avere qualche altro problema per esempio qualche contatto incerto. Metto la foto della batteria aperta. Ho pulito i contatti con una carta plastificata (tipo carta di credito) attenzione ai cortocircuito.


Hai aperto una classic fuori garanzia...sconsiglierei ad albertoalp di fare una cosa del genere con sua batteria...il supporto tecnico Bosch è efficiente e serve a questo , se non tocchi e apri nulla ovviamente..;-)

Ovviamente per l'aggancio batteria i consigli sono ottimi...
 

albertoalp

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Vi ringrazio. Per il gancio però non è così perchè il gioco non è longitudinale ma laterale. Regolando invece con la vitina interna regolo lo schiacciamento che si ottiene sulla batteria. Per la batteria non ci penso nemmeno a toccarla, però spero sia una cosa da niente perchè comunque funziona, a meno che sia entrata umidità dalla solita finestrella dei led, ma non penso. Magari occorre solo fare una diagnostica e togliere gli errori?
 

giordanovic

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Si certo, era fuori garanzia, perso per perso, l'ho aperta, sono curioso :D. Il problema era lo spinotto del BMS. Ora va che è una meraviglia.
Per il gioco laterale potresti incollare uno spessore di plastica, dove vedi gioco.
Il case è in poliuretano basta trovare un foglietto dello stesso materiale e con loctite il gioco è fatto! se lo spessore è troppo con una lima lo adatti.
 

ducams4r

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Vi ringrazio. Per il gancio però non è così perchè il gioco non è longitudinale ma laterale. Regolando invece con la vitina interna regolo lo schiacciamento che si ottiene sulla batteria.
Io ho messo degli spessori in neoprene adesivo, tipo le guarnizioni che si mettono alle finestre per evitare gli spifferi. La batteria è ferma me rimanne "sospesa" così attutisce bene gli scossoni e le vobrazioni.
 
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Non vorrei trovarmi a metà di un giro con la serratura che non tiene.
la mia batteria non ha gioco, ma per non rischiare (specialmente in caso di discese molto scassate) ho predisposto una fascia di sicurezza con chiusura in velcro

nella foto si vede montata, riposta nello zaino ingombro e peso sono minimi
full
 

albertoalp

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Per i contatti ho risolto. E' stato sufficiente sparare un pò di spray disossidante per contatti elettrici. Meno male!
Per la serratura vedrò. Non ho capito se è normale il gioco che c'è trasversale e nessuno ha saputo dirmi se c'è anche nelle altre bici con supporto standard Bosch.
 
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robysan

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Non so quanto sia normale, ma anche sulla mia il nottolino della serratura "balla" trasversalmente.
Però quando è inserita la batteria è tutto ben bloccato.
 
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Upirox

Guest
a me sulla bosch 500 succede che va in errore se almeno una volta al mese non spruzzo il disossidante marino sui contatti. Quando lo fa appare sullo schermo della bici un triangolo rosso, il motore non va e se non ho la chiave dietro per smontare e spruzzare sono dolori. Quando la lavo o quando prendo l'acqua asciugo e spruzzo sempre i contatti, sia i maschi sulla bici che le femmine sulla batteria.
ha senso procurarsi quella specie di gelatina che si spalmava un tempo sui contatti delle batterie delle auto a protezione di umidita' e ossidazione?
 

vicma56

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a me sulla bosch 500 succede che va in errore se almeno una volta al mese non spruzzo il disossidante marino sui contatti. Quando lo fa appare sullo schermo della bici un triangolo rosso, il motore non va e se non ho la chiave dietro per smontare e spruzzare sono dolori. Quando la lavo o quando prendo l'acqua asciugo e spruzzo sempre i contatti, sia i maschi sulla bici che le femmine sulla batteria.
ha senso procurarsi quella specie di gelatina che si spalmava un tempo sui contatti delle batterie delle auto a protezione di umidita' e ossidazione?

La gelatina che dici è la vaselina...il grasso che si metteva sui contatti delle batterie era grasso di vaselina....comunque è molto strano il tuo problema...non mi è mai capitato in due anni e con 4 batterie (bosch) quando lavo la bici di solito copro i contatti...poi asciugo con l'aria compressa e non mi ha mai dato problemi
 
U

Upirox

Guest
anch'io asciugo con aria compressa e lo faccio come prima cosa su entrambi i contatti (bici e batteria).
ho notato che nonostante il disossidante marino (che essendo unto protegge da umidita') su uno dei contatti della batteria trovo spesso un filo di ossido verde del rame.
l'ultima volta mi e' capitato al rientro in italia dopo tanto tempo: la bici e' stata ferma 3 settimane, in box, batteria attaccata alla bici. sono partito e dopo 7Km triangolo rosso e no way to fix it.

non ho trovato il modo di "grattare" i contatti della batteria, troppo interni e stretti. Comunque la "vaschetta" coi contatti batteria lato telaio sembra fatta apposta per raccogliere l'acqua e tenere i contatti belli umidi.