29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

ivo

Ebiker celestialis
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Nel fuoristrada tecnico, 29" davanti e 27,5" plus dietro credo che sia la soluzione migliore.
Quasi 40 anni fa andavo per monti con una Montesa Cota 348, aveva 21" x 2,75 davanti e 18" x 4 al posteriore, ovviamente un emtb è un'altra cosa ma la direzione mi pare quella giusta, alta capacità di scavalcare gli ostacoli e buona direzionalità all'anteriore e carro corto con grande aderenza e confort al posteriore.
 

reaper2312

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non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,


Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
 

Rolly

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Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.
Indistruttibili e con poca deriva.
A mio parere.
Per uno alto170 che non vuole spaccare il mondo ....perfetto.
Poi dicano quello che vogliono sulla superiorità delle 29.
 
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reaper2312

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Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.
Indistruttibili e con poca deriva.
A mio parere.
Per uno alto170 che non vuole spaccare il mondo ....perfetto.
Poi dicano quello che vogliono sulla superiorità delle 29.
si beh son passati anche 5-6 anni, oggi il formato plus ha trovato la sua esistenza nella misura 2.60 -2.80 al massimo. I primi anni si vedevano tranquillamente 3.0.

quando parli di 2 mm di differenza quella è la sola larghezza del battistrada, una misura bidimensionale per descrivere invece un volume. Tra 2.6 e 2.8 cambia il volume d'aria racchiuso non tanto i 2 mm di battistrada
 

ivo

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Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
27,5"x 2,80 con Eddy Current e salsicciotto e non mi porto nemmeno la camera di scorta, ovviamente se lo dovessi pedalare non andrebbe bene ma stiamo parlando di ebike
 

sideman

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Non capisco se quando parlate di 27,5+ vi riferite al classico 27,5 attuale adottato e riconfermato da tre delle migliori gravity 2020 sul mercato, come Reign, Kenevo e Heckler...per citare le tre piu famose che mi vengono in mente...
 

The luka

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Giant trance e 2+
Cmq le 29 sono anche in versione 2.6... es la turbo levo... quindi a quantità d aria siamo li con le 27.5x 2.6.... se all anteriore monti la 2.6 ovviamente
 

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Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati)

quando parli di 2 mm di differenza quella è la sola larghezza del battistrada

Gomme da 27.5 x 2.60" hanno ETRTO 65-584. Mentre gomme da 27.5 × 2.80" hanno ETRTO 71-584.
A conti fatti si tratta di 6mm, non di due millimetri.
Poi le differenze di battistrada possono far sembrare più o meno accentuata questa misura.
Ma i numeri sono questi
 
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Rolly

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Gomme da 27.5 x 2.60" hanno ETRTO 65-584. Mentre gomme da 27.5 × 2.80" hanno ETRTO 71-584.
A conti fatti si tratta di 6mm, non di due millimetri.
Poi le differenze di battistrada possono far sembrare più o meno accentuata questa misura.
Ma i numeri sono questi
Misurata con calibro.
2mm esatto.
L' ETRTO......può essere quello che vuole.
Le 2.6 sono uscite dopo ed in proporzione sono piu larghe di quanto lo siano le 2.8.
Per capirci le 2.8 sono più strette di quanto dichiarato,le 2.6 un po di più larghe.
Alla fine sono praticamente uguali.
Le ho entrambe...maxiss dhf parlo.
 
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si beh son passati anche 5-6 anni, oggi il formato plus ha trovato la sua esistenza nella misura 2.60 -2.80 al massimo. I primi anni si vedevano tranquillamente 3.0.

quando parli di 2 mm di differenza quella è la sola larghezza del battistrada, una misura bidimensionale per descrivere invece un volume. Tra 2.6 e 2.8 cambia il volume d'aria racchiuso non tanto i 2 mm di battistrada
Senti stessa gomma in versione 2.6 e 2.8
Maxiss minion dhf ll
Le ho entrambe....come scritto a @Hot misurando con il calibro sono 2mm più larghe e 2mm più alte. Stesso cerchio 30. Il battistrada non c'entra...è uguale.
Sono prodotte così.....Maxiss con ETRTO non ci azzecca......ma neppure le altre marche.
L'unica è misurare.
 

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Senti stessa gomma in versione 2.6 e 2.8
Maxiss minion dhf ll
Le ho entrambe....come scritto a @Hot misurando con il calibro sono 2mm più larghe e 2mm più alte. Stesso cerchio 30. Il battistrada non c'entra...è uguale.
Sono prodotte così.....Maxiss con ETRTO non ci azzecca......ma neppure le altre marche.
L'unica è misurare.

per quello ti dicevo che non è solo la larghezza che misuri col calibro a fare la differenza ma il volume che è dato da più dimensioni moltiplicate tra loro. Questo comporta che una 27.5 plus o mid-plus attuale avrà più volume d aria da sfruttare come mini sospensione tra la strada e il cerchio rispetto alla 29 2.35

Quando parlo di 29 mi riferisco a misure classiche altrimenti si parla anche li di 29+ quando si sale oltre i 2.50.
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Il formato misto 29er front e 27mezzo (2.6") post per me funziona molto bene e non cambierei. Concordo con Dr.Ergal. Provato anche 29/29 ma la trovo più pigra nei cambi di direzione e sullo stretto, la 27mezzo è più reattiva. Davanti la 29" scavalca meglio gli ostacoli.
Abituato alle Enduro normali mi piace molto il carro corto (lo avevo accorciato sulla Levo) e ora ho scelto la Norco Sight anche per quello (440). ;)
 

gipipa

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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
visto che si parla di dimensioni, do il mio contributo
magic mary nelle misure 27.5x2.8 e 27.5x2.6
col calibro la differenza è di soli 4 mm
nonostante a vista sembri molta di più
la scheda tecnica dava 5 mm, e gli etro sono credibili
 

Rolly

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visto che si parla di dimensioni, do il mio contributo
magic mary nelle misure 27.5x2.8 e 27.5x2.6
col calibro la differenza è di soli 4 mm
nonostante a vista sembri molta di più
la scheda tecnica dava 5 mm, e gli etro sono credibili
La maxiss 2.8 ETRTO 71......misurata 66.
Forse conta il cerchio!!!
Su di un 30 come il mio è così....la monti su un cerchio da 40 magari è 71
Sono troppe le variabili in campo
 

gipipa

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cerchio da 40 misura leggermente superiore al dichiarato 72 contro 71
era per dire che a vista sembrerebbero ben più di 4 mm
 

gipipa

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per la cronaca la guida cambia parecchio
con il 2.6 la bici è molto più agile e reattiva
ovviamente assorbe meno ed è meno stabile
come peso differenza di meno di 1 etto
soli 4 mm cambiano di molto la sensazione in sella
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Como
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Merida eone-sixty 900e
Ho avuto ebike con entrambi i formati.27.5x2.8 , successivamente rimpiazzate da 27.5x2.6 . e le ruote differenziate .Ho corso come amatore nel superenduro parecchi anni fa',non ho mai smesso di andare in bici, nonostante i vari infortuni.Personalmente una vecchia enduro da 26 non ti regalava niente,ci dovevi mettere manico anima e corpo.Adesso tutti pro con le 29,ne ho avuta una è non mi è piaciuta,ti toglie un po' di emozione.Tornando al discorso ebike le ruote differenziate mi sono veramente piaciute molto.Con le 27.5 x2.6 la vecchia ebike era veramente divertente.Con la nuova a ruote differenziate
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Comunque in ambito Gravity la configurazione "Mullet" in molti casi funziona più che bene. Martin Maes con la GT ha vinto diverse gare EWS lo scorso anno.
In DH Loic Bruni usa una Demo con ruote differenziate ( ... ha vinto il mondiale :cool:) e ora anche il Santa Syndacate.
Quindi anche con la E-bike in discesa: MULLET, perché no ? ;)


20191004_211320.jpg
 
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in dh la 29 dietro ha 2 difetti:
allunga il carro e riduce l'agilità
limita la corsa della sospensione, a rischio grattate col sedere
alla fine se passa il davanti, e con una 29 passa meglio, il dietro seguirà. al massimo sarà la sospensione a lavorare di più