Cannondale Moterra 2020 / 2021

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Considerando che 400 e 500 sono identiche sia come peso e dimensioni, la differenza può farla il prezzo di acquisto o l'autonomia di cui hai effettivamente bisogno.
Sai se questa batteria può essere montata sulla Moterra oppure è corta e ci balla dentro?
Ho notato che da un paio di giorni sul sito Italia la Moterra 3 non c'è più e sul quello internazionale hanno messo quella versione, con batteria da 500wh

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Sai se questa batteria può essere montata sulla Moterra oppure è corta e ci balla dentro?
Ho notato che da un paio di giorni sul sito Italia la Moterra 3 non c'è più e sul quello internazionale hanno messo quella versione, con batteria da 500wh
Ti giro una immagine dove sono riportate le dimensioni, generalmente per la batteria da 400 o 500 vengono installati dei "distanziatori" per via del minore ingombro... non so dirti se l'operazione é fattibile in mezzo ad un trail e con che tempi.
Screenshot_20200313-212043.png

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Ti consiglio di togliere il disco in plastica,
serve solo a regolare il fine corsa del cambio

In realtà Io ho trovato un motivo molto utile per tenere il disco in plastica (sopratutto a chi carica la bici dentro l'auto) ovvero evita che dei residui di lubrificante vadano dalla cassetta sul disco dei freni quando la bici è ruotata su di un fianco dentro la macchina, Generalmente preferisco mettere il cambio in alto in modo da non creare problemi durante il trasporto ma cosi facendo per gravità dei residui possono colare sul disco.

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Ragazzi io sono molto tentato di acquistare la Moterra SE come unica bici sia per bike park che per giri enduro / All Mountain

Ho ancora qualche dubbio per via della doppia piastra che non ho mai avuto e non so quanto realmente possa servire rispetto ad una fox36 o DVO Onyx SC ( tanto per dirne due belle robuste da 36mm)

L'altra opzione sarebbe Kenevo 2019 togliendo la lyrik o Reign E+ 2020 che è ben montata ma la Moterra vuoi per il carbonio, vuoi per la batteria e le ruote da 29 mi intriga molto.

Cè qualche difetto particolare di cui dovrei essere a conoscenza prima di fare il grande passo?

• Like
Reactions: lucafam

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ragazzi io sono molto tentato di acquistare la Moterra SE come unica bici sia per bike park che per giri enduro / All Mountain

Ho ancora qualche dubbio per via della doppia piastra che non ho mai avuto e non so quanto realmente possa servire rispetto ad una fox36 o DVO Onyx SC ( tanto per dirne due belle robuste da 36mm)

L'altra opzione sarebbe Kenevo 2019 togliendo la lyrik o Reign E+ 2020 che è ben montata ma la Moterra vuoi per il carbonio, vuoi per la batteria e le ruote da 29 mi intriga molto.

Cè qualche difetto particolare di cui dovrei essere a conoscenza prima di fare il grande passo?
Vengo da Kenevo 19 e la moterra non ce la cambierei per nulla al mondo! Non c'è paragone.
Ovvio, per me, si intende!

• Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020

Io sono stra soddisfatto della doppia piastra! La bici va da dio, purtroppo non ho potuto provare in bike park per ovvi motivi ma ti assicuro che va benissimo e la doppia piastra non mi ha mai dato problemi se non in tornanti superstretti!

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Io sono stra soddisfatto della doppia piastra! La bici va da dio, purtroppo non ho potuto provare in bike park per ovvi motivi ma ti assicuro che va benissimo e la doppia piastra non mi ha mai dato problemi se non in tornanti superstretti!

Ma ne apprezzi la differenza nel'uso quotidiano? Sicuramente la bici è una bella bici ma non so quanto veramente serva la doppia piastra perche eventualmente investirei i soldi in una forcella normale ma di livello superiore da montare su kenevo19

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ma ne apprezzi la differenza nel'uso quotidiano? Sicuramente la bici è una bella bici ma non so quanto veramente serva la doppia piastra perche eventualmente investirei i soldi in una forcella normale ma di livello superiore da montare su kenevo19
Io apprezzo la sicurezza che mi fornisce, inoltre a differenza della moterra che avevo prima i 20 mm e la Rigidità laterale oltre che un maggior controllo del. Mezzo nello scassato si notano! Sicuramente se potessi andar ein bike park vedrei molto di più la differenza però diciamo che la bici all'anteriore passa veramente sopra a tutto!
Ovviamente è una questione di versatilità e di stile di guida oltre che di sentieri che vuoi fare.
Una singola piastra soprattutto da 180 soffre soprattutto in quanto a rigidità (da quello che ho letto e mi è stato detto).
Il mio personale parere, ribadisco e che sento molto più la bici sotto controllo.
La. Domanda è... In cosa pensi ti limiti da doppia? Il. 160mm al. Posteriore ti sembrano pochi!?

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Io apprezzo la sicurezza che mi fornisce, inoltre a differenza della moterra che avevo prima i 20 mm e la Rigidità laterale oltre che un maggior controllo del. Mezzo nello scassato si notano! Sicuramente se potessi andar ein bike park vedrei molto di più la differenza però diciamo che la bici all'anteriore passa veramente sopra a tutto!
Ovviamente è una questione di versatilità e di stile di guida oltre che di sentieri che vuoi fare.
Una singola piastra soprattutto da 180 soffre soprattutto in quanto a rigidità (da quello che ho letto e mi è stato detto).
Il mio personale parere, ribadisco e che sento molto più la bici sotto controllo.
La. Domanda è... In cosa pensi ti limiti da doppia? Il. 160mm al. Posteriore ti sembrano pochi!?

La doppia credo possa avere qualche limite nei sentieri di montagna con curve strette dove la bici non puoi girarla piegandoti in velocità, dovendo fare un'acquisto unico polivalente ho paura che in questi sentieri, avrò dei problemi a meno di non riuscire a fare nose press ma la vedo dura con quel peso e quelle geometrie.

l'escursione posteriore non mi preoccupa, ma la kenevo19 ha quel bellissimo ohlins che è sicuramente un ammortizzatore di qualita superiore a quello presente sulla moterra se.

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
La doppia credo possa avere qualche limite nei sentieri di montagna con curve strette dove la bici non puoi girarla piegandoti in velocità, dovendo fare un'acquisto unico polivalente ho paura che in questi sentieri, avrò dei problemi a meno di non riuscire a fare nose press ma la vedo dura con quel peso e quelle geometrie.

l'escursione posteriore non mi preoccupa, ma la kenevo19 ha quel bellissimo ohlins che è sicuramente un ammortizzatore di qualita superiore a quello presente sulla moterra se.
Ciao.
Il mio é ovviamente un parere personale, e come tale prendilo con pinze, ma la SE ho avuto modo di provarla nei sentieri dove giro con la Moterra 1 e dove prima giravo con B-Rush Ltd.
Purtroppo la doppia é parecchio limitante... io nel tecnico in salita dovevo scendere... non riuscivo.
Discorso diverso nella discese veloci, dove sicurezza e feeling erano superiori, sopratutto all'anteriore.
Il mio consiglio é di evitare la doppia piastra se l'utilizzo che ne fai é principalmente all mountain.
Ciao!;)

• Like
Reactions: Begovic21

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Ciao.
Il mio é ovviamente un parere personale, e come tale prendilo con pinze, ma la SE ho avuto modo di provarla nei sentieri dove giro con la Moterra 1 e dove prima giravo con B-Rush Ltd.
Purtroppo la doppia é parecchio limitante... io nel tecnico in salita dovevo scendere... non riuscivo.
Discorso diverso nella discese veloci, dove sicurezza e feeling erano superiori, sopratutto all'anteriore.
Il mio consiglio é di evitare la doppia piastra se l'utilizzo che ne fai é principalmente all mountain.
Ciao!;)
Si, immaginavo una situazione simile

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Perdonami non ho capito, ti piace di piu la moterra o la kenevo19?

E nel caso puoi spiegarmi per quale motivo, quali differenze hai potuto apprezzare tra le due?
La Moterra senza dubbio!
Con la Kenevo mi sembrava di guidare una staccionata.
Più autonomia, guida migliore su ogni frangente sia in salita che in discesa.
Mi ha ridato il divertimento!
Sempre secondo me, eh....

Carlo trucco

Ebiker novello
11 Aprile 2020
10
0
1
Imperia
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+
Ragazzi buongiorno io avevo adocchiato al moterra 3 per sostituire la mia trance e+ .
Sapete niente della disponibilità della 3 ? Perché sul sito Cannondale nn c’è più ci sono la 1 la 2 e la SE .

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
349
128
43
42
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ragazzi buongiorno io avevo adocchiato al moterra 3 per sostituire la mia trance e+ .
Sapete niente della disponibilità della 3 ? Perché sul sito Cannondale nn c’è più ci sono la 1 la 2 e la SE .
Ciao le trovi solo dai negozianti che le hanno in rimanenza.... Se ti posso essere utile il rivenditore di Prato per cambio negozio e politica di vendita ha già iniziato a svendere le bici rimaste ed ho visto che ha una 3 azzurra nuova di pacca mi pare taglia L a 3500€

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Carlo trucco