Infatti avevo aperto questa discussione per sottolineare la scarsa indipendenza delle riviste che pubblicano le recensioni, non per biasimare le case che, come dici tu, legittimamente adottano le politiche di marketing che preferiscono. Sponsorizzare i test rientra tra queste. Questo non significa che le prove siano inattendibili: ho provato diverse biciclette e mi ritrovo nei commenti fatti da E-Mountainbike Magazine alle MTB che conosco. Quello che trovo poco convincente sono i punteggi e la classifica finale, che mi sembrano piuttosto "pilotati". Un esempio per tutti: nella prova comparativa The best MTB of 2020 (
https://ebike-mtb.com/en/best-emtb-group-test-review/) vengono testate diverse biciclette con lo stesso motore / batteria. Se entriamo nelle recensioni delle bici montate con il nuovo motore Bosch e batteria da 625, vediamo che i due voti relativi al motore sono tutt'altro che coerenti: su 8 biciclette testate (non considero Bulls che ha la batteria da 500), 4 prendono 7 e 4 prendono 8 alla voce "Motor feeling"; alla voce "Motor power": 1 prende 6, 5 prendono 7 e 3 prendono 8. E stiamo parlando di un motore in cui non si possono toccare le assistenze ! Fantic e Nox (montate Brose): rispettivamente 8 e 4 in "Motor feeling". Norco e Merida (montate
Shimano): rispettivamente 5 e 7 in "Motor power".