Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Ma che c'entra? La tabella è una indicazione di massima di gonfiaggio in relazione al peso del rider, semplicemente ti dicono che se la forca è in uso su una ebike dovrai aggiugere 10 Psi dovuti al maggior peso del mezzo.
Perchè mai l'idraulica dovrebbe essere diversa in una ebike?

Ho capito che dovrei aggiungere 10 psi ma non mi sembra una soluzione ottimale.
Visto la massa maggiore in gioco potrebbe anche essere sensato aggiungere 10 psi ma ne andrebbe comunque a gravare sulla sensibilità iniziale,cioè avrei una forcella che assorbe più bruscamente le piccole asperità.
Se dovessi attenermi ai consigli del calcolatore Specy dovrei mettere 108 psi x il mio peso di 85 kg,cioé avrei una forcella durissima a comprimersi quasi come quella di un pro da Dh.
Con che pressioni girate voi?
Per conto mio preferisco ridurre un po’ la pressione,ed aggiungere token x averla più progressiva.
Poi se riesco a regolare alte e basse velocità indipendentemente ancora meglio ma bisogna cambiare cartuccia come ho fatto io

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ho capito che dovrei aggiungere 10 psi ma non mi sembra una soluzione ottimale.
Visto la massa maggiore in gioco potrebbe anche essere sensato aggiungere 10 psi ma ne andrebbe comunque a gravare sulla sensibilità iniziale,cioè avrei una forcella che assorbe più bruscamente le piccole asperità.
Se dovessi attenermi ai consigli del calcolatore Specy dovrei mettere 108 psi x il mio peso di 85 kg,cioé avrei una forcella durissima a comprimersi quasi come quella di un pro da Dh.
Con che pressioni girate voi?
Per conto mio preferisco ridurre un po’ la pressione,ed aggiungere token x averla più progressiva.
Poi se riesco a regolare alte e basse velocità indipendentemente ancora meglio ma bisogna cambiare cartuccia come ho fatto io
E'la stessa cosa se tu pesassi quei 10 kg in più ma con una muscolare, non vedo il problema

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
E'la stessa cosa se tu pesassi quei 10 kg in più ma con una muscolare, non vedo il problema

si infatti,é solo che Fox per esempio fa forcelle specifiche per ebike con una diversa taratura dell’idraulica e archetti maggiorati.
Era solo per dire che RS ha semplificato un po’ troppo le cose,magari tra qualche anno uscirà qualcosa di più specifico x ebike

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.370
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
si infatti,é solo che Fox per esempio fa forcelle specifiche per ebike con una diversa taratura dell’idraulica e archetti maggiorati.
Era solo per dire che RS ha semplificato un po’ troppo le cose,magari tra qualche anno uscirà qualcosa di più specifico x ebike
Magari RS ha archetti e taratura idraulica in grado di reggere

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
si chiama marketing ,ti offrono un prodotto uguale a un altro spacciandotelo per specifico, cosi l utente finale è più contento.:D

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
El senso che un qualsiasi componente che può essere montato su una mtb, va bene pure su una e bike, sospensioni o freni che siano, non sono quei 7-8kg in più a mettereli in crisi , al Max si avrà l accortezza di riportare tabelle di gonfiaggio con pressioni leggermente superiori per quei kg in più, ma si tratterà di pochi bar penso;)

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
El senso che un qualsiasi componente che può essere montato su una mtb, va bene pure su una e bike, sospensioni o freni che siano, non sono quei 7-8kg in più a mettereli in crisi , al Max si avrà l accortezza di riportare tabelle di gonfiaggio con pressioni leggermente superiori per quei kg in più, ma si tratterà di pochi bar penso;)

Sara' anche marketing ma era solo per dire che mentre Fox ha fatto una linea specifica di forcelle per ebike RS si e' limitata ad appiccicare un adesivo sulla forcella.
E non mi sembra che le forcelle Fox abbiano niente da invidiare a RS,nonostante queste non vadano per niente male.
E-Bike specific fork and shock (OE only) damper tuning accounts for dynamic weight transfer, seated riding technique, steeper climbing, and faster uphill speeds. E-Bike-specific forks and shocks (OE only) are branded with an E-Logo decal, denoting specific E-Bike fork chassis and optimized tuning for E-Bike applications.

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.370
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
Si, ma solo etichette e chiacchiere rimangono
infatti mi piacerebbe smontare completamente una forca E e lo stesso modello M(muscle) e vedere
senza contare che anche ci fosse una differenza (basta 1/10 su un forellino ) voglio trovare quanti fra noi sentono la differenza
ciò che RS ha sicuramente fatto è irrobustire su tutta la gamma i foderi

• Like
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
infatti mi piacerebbe smontare completamente una forca E e lo stesso modello M(muscle) e vedere
senza contare che anche ci fosse una differenza (basta 1/10 su un forellino ) voglio trovare quanti fra noi sentono la differenza
ciò che RS ha sicuramente fatto è irrobustire su tutta la gamma i foderi
Nutro dubbi anche su questo, dallo Spare part list non vedo differenziazione tra modelli Ebike o non, può comunque darsi che abbia irrobustito tutta la gamma, questo ci sta, ma a vedere i pesi calare come detto prima mi sorge il dubbio anche su questo..

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.370
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
Nutro dubbi anche su questo, dallo Spare part list non vedo differenziazione tra modelli Ebike o non, può comunque darsi che abbia irrobustito tutta la gamma, questo ci sta, ma a vedere i pesi calare come detto prima mi sorge il dubbio anche su questo..
irrobustire non vuole per forza dire fare più grosso o pesante
gli archetti di qualche anno addietro erano differenti
resta comunque che sono concorde con hot sul succo del discorso

• Like
Reactions: Hot and AlfreDoss

andrea 104kg

Ebiker ex novello
22 Settembre 2018
44
16
8
61
pesaro
Visita Sito
Bici
turbo levo 6 fattie
Salve è la prima volta che scrivo qui,
Sono un povero 56 enne che si diletta a fare un pò di xc e trade bianche fra le collline del nord delle Marche, ex possessore di una turbo levo 2018 acquistata settembre 2018.
Dico ex perchè purtroppo dopo un anno e 4 mesi circa mi ha lascito per la rottura motore, a circa 3600km.
Peraltro garanzia non riconosciuta per presunto sblocco, ma questo è un'altro problema...
L'affidabilità di queste bici secondo me lascia molto, molto a desiderare...
Vabbè che sono pesante (circa 105kg in ordine di marcia) ma non faccio montagna (non ne ho le capacità) ho sempre evitato i guadi come la peste, non vado nel fango e siccome la bici all'asciutto non si sporca, tutt'alpiù si impolvera, non l'ho mai lavata a pressione, per la verità neanche con il tubo dell'acqua, semplicemente tolto la polvere con uno spruzzino!
Non essendo la mtb la mia ragione di vita ma un semplice divertimento e il modo di muovermi un pò non me ne frega niente dell'ultimo modello semplicemente perchè non so sfruttare neanche il penultimo :-(.
Detto ciò sono molto molto deluso della qualità della bici, soprattutto del motore ovviamente. In rapporto al prezzo pagato, che per me non è uno scherzo, mi aspettavo almeno affidabilità, soprattutto perchè come dicevo non ha fatto certo cose estreme....
Da una cinese me l'aspettavo, ma non da una marca che ambisce ad essere "la migliore" :-( :-( :-(

• Sad
Reactions: fede

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.170
3.116
113
Prov. MI
Visita Sito
Mi scuserai spero, capisco che la sfiga ti abbia toccato, ma da qui ad affermare :
L'affidabilità di queste bici secondo me lascia molto, molto a desiderare...
Ce ne passa... eccome
Per la tua guasta ce ne sono migliaia che girano perfettamente e non hanno mai avuto problemi.

Es. La mia è più vecchia della tua, ha fatto più km... e va perfettamente.
Mi spiace per te, ma il tuo sfogo è fuori luogo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.