Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Capito, ripeto che visto che il tubo sella è piuttosto corto questo era un buon segnale di taglia errata, avrai avuto anche il manubrio piuttosto alto.
Questo il mio svettamento su taglia M, sono alto 172 per 82 circa di cavallo:
rispetto a me sei fuori di un paio di cm in più e sono 177x 86
sicuramente , al contrario di me , vai in massima estensione gamba pedalando , mentre io sto circa 1,5 cm più basso .
lo faccio per guadagnare qualcosa nell'abbassamento sella e visto che c'è assistenza non cerco la posizione di massima efficienza di spinta
vorrei mettere un reggisella con maggiore escursione ma non ho voglia di far volare almeno 200 eurini
comunque il reggi Manic della comp ha 150 mentre sulla expert dovrebbe essere specy 160
 

AlfreDoss

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rispetto a me sei fuori di un paio di cm in più e sono 177x 86
sicuramente , al contrario di me , vai in massima estensione gamba pedalando , mentre io sto circa 1,5 cm più basso .
lo faccio per guadagnare qualcosa nell'abbassamento sella e visto che c'è assistenza non cerco la posizione di massima efficienza di spinta
vorrei mettere un reggisella con maggiore escursione ma non ho voglia di far volare almeno 200 eurini
comunque il reggi Manic della comp ha 150 mentre sulla expert dovrebbe essere specy 160
No la mia gamba non è del tutto estesa, probabile che sia dovuto al fatto che uso pedali SPD, di solito più alti dei flat.
E comunque avendo problemi al menisco è meglio che pedali piuttosto alto.
 

AlfreDoss

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Buonasera, qualcuno ha notato flessioni strane del carro sulla TL 2019? Facendo alcune prove di spinta laterale e mettendo un dito tra piantone sella e forchetta dell'ammo si sente una certa flessione laterale.
Ovviamente le viti del carro sono tutte serrate a dovere, le ho controllate tutte.
Tra l'altro il gioco sembra accentuato da quello che ho trovato (di nuovo:mad:) al mozzo posteriore.
 
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Buonasera, qualcuno ha notato flessioni strane del carro sulla TL 2019? Facendo alcune prove di spinta laterale e mettendo un dito tra piantone sella e forchetta dell'ammo si sente una certa flessione laterale.
Ovviamente le viti del carro sono tutte serrate a dovere, le ho controllate tutte.
Tra l'altro il gioco sembra accentuato da quello che ho trovato (di nuovo:mad:) al mozzo posteriore.
Potrebbero essere i cuscinetti del carro rovinati
 

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Buonasera, qualcuno ha notato flessioni strane del carro sulla TL 2019? Facendo alcune prove di spinta laterale e mettendo un dito tra piantone sella e forchetta dell'ammo si sente una certa flessione laterale.
Ovviamente le viti del carro sono tutte serrate a dovere, le ho controllate tutte.
Tra l'altro il gioco sembra accentuato da quello che ho trovato (di nuovo:mad:) al mozzo posteriore.
Noti una flessione o un gioco?
Sono due cose ben distinte:
la flessione è legata all’architettura della struttura, alle sezioni dei componenti e al modulo elastico dei materiali che la compongono.
il gioco è un gap tra le giunzioni presenti nel traliccio.
Il gioco del mozzo potrebbe intervenire anche sulle altre giunzioni, trasmettendo vibrazioni che possono alterarle, in particolare sul giunto Horst, ma se non senti laschi, non c’è problema. Tieni presente che più grande è la ruota, tanto piu grande è il braccio di leva e quindi il momento che applica alla struttura cui è vincolata. E le 29” sono (per ora) le più grandi nelle mtb...
Che tutta la struttura fletta, è più che normale per una bici fuoristrada, guai fosse talmente rigida da “mi spiezzo ma non mi piego!”.
 

roberto manenti

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Noti una flessione o un gioco?
Sono due cose ben distinte:
la flessione è legata all’architettura della struttura, alle sezioni dei componenti e al modulo elastico dei materiali che la compongono.
il gioco è un gap tra le giunzioni presenti nel traliccio.
Il gioco del mozzo potrebbe intervenire anche sulle altre giunzioni, trasmettendo vibrazioni che possono alterarle, in particolare sul giunto Horst, ma se non senti laschi, non c’è problema. Tieni presente che più grande è la ruota, tanto piu grande è il braccio di leva e quindi il momento che applica alla struttura cui è vincolata. E le 29” sono (per ora) le più grandi nelle mtb...
Che tutta la struttura fletta, è più che normale per una bici fuoristrada, guai fosse talmente rigida da “mi spiezzo ma non mi piego!”.
simple ,comprehensive and good explication about problems you can have in your frame of full ebike
 

AlfreDoss

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Noti una flessione o un gioco?
Sono due cose ben distinte:
la flessione è legata all’architettura della struttura, alle sezioni dei componenti e al modulo elastico dei materiali che la compongono.
il gioco è un gap tra le giunzioni presenti nel traliccio.
Il gioco del mozzo potrebbe intervenire anche sulle altre giunzioni, trasmettendo vibrazioni che possono alterarle, in particolare sul giunto Horst, ma se non senti laschi, non c’è problema. Tieni presente che più grande è la ruota, tanto piu grande è il braccio di leva e quindi il momento che applica alla struttura cui è vincolata. E le 29” sono (per ora) le più grandi nelle mtb...
Che tutta la struttura fletta, è più che normale per una bici fuoristrada, guai fosse talmente rigida da “mi spiezzo ma non mi piego!”.
Ho scritto flessione, ergo... nessun gioco avvertibile.
Sì immagino sia normale, ma non avendolo mai notato mi sono allarmato.
Non vorrei però che il gioco (questo sì) che ho sui cuscinetti ruota posteriore possa invece in qualche modo indebolire la funzione di vincolo che il perno ruota esercita.

Tra l'altro mi sembra di ricordare che i carri col triangolo disegnato dai foderi piuttosto chiusi generalmente ne soffrono di più rispetto ad un carro più "aperto", sulla mia Cube stereo 160 muscolare non ho mai notato grosse flessioni, va beh che era tutta e dico tutta in carbonio e anche quello aiutava.

D'altra parte su una Full un carro che flette troppo non è che faccia bene agli snodi, in particolar modo se va anche a caricare fuori asse l'ammortizzatore, questa flessione l'ho rilevata sulla forchetta :(
 
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Per ora ??? Dobbiamo aspettarci a breve le 30,5" ??? :grinning:
La Focus se ben ricordo aveva tirato fuori la 36":eek:
 
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Beh io a c.ca 1500 Km. avevo la ruota post. senza gioco ma scorreva malissimo e cigolava ...
andati i cuscinetti e sostituiti con due SKF 17-30-7 ...
Se è quello di grattare grattano, appena ho tempo smonto e lubrifico.
Non mi spiego il bisogno di regolare il gioco su ruote con cuscinetti sigillati, tipo queste o le Mavic, avevo un mozzo dtswiss e non aveva né gioco ne bisogno di regolazioni.
 

GIUIO10

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Non vorrei però che il gioco (questo sì) che ho sui cuscinetti ruota posteriore possa invece in qualche modo indebolire la funzione di vincolo che il perno ruota esercita.
Su questo ti ho già risposto.

Ho scritto flessione, ergo... nessun gioco avvertibile.
Sì immagino sia normale, ma non avendolo mai notato mi sono allarmato.
D'altra parte su una Full un carro che flette troppo non è che faccia bene agli snodi, in particolar modo se va anche a caricare fuori asse l'ammortizzatore, questa flessione l'ho rilevata sulla forchetta :(
Per farti un'idea delle deformazioni sotto stress, questo video di Norco in hd rallenty rende benissimo: guarda dal minuto 1.50...
 
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