Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Il mondo ideale non esiste e rincorrerlo o auspicare che metta a posto le cose una qualsiasi autorità è pura demagogia: qualcosa, forse, potrà servire nella misura in cui, ognuno di noi, attua comportamenti corretti e costruttivi in generale, come nel settore specifico di cui si sta parlando.
Bosch sta attuando una normativa che tutti i produttori di motori per e-bike stanno a loro volta predisponendo ed attuando, che andrà a regime dal 2021 e che prevede l'identificazione di ogni attività di tuning con relativo blocco, sia della Garanzia che del funzionamento del motore stesso.
Poi la schermaglia continuerà con i produttori di sistemi di sblocco, ma questo fa parte della logica di funzionamento della nostra società.
Riguardo il discorso assicurazione che soggettivamente può essere o non essere condiviso, fino a che le e-bike regolari (Pedelec) saranno a tutti gli effetti dei velocipedi, sventolare lo spauracchio dell'obbligo assicurativo, lascia il tempo che trova....

Aggiungo che se veramente vogliamo combattere l'inquinamento sulla mobilità allora non dobbiamo inserire alcun paletto sulle e.bike altrimenti si perde ogni vantaggi rispetto a l'equivalente con motore endotermico (dato che manco il prezzo è una discriminante) ed è per questo che sono assolutamente favorevole a punire severamente ogni infrazione come lo sblocco

sid
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il mondo ideale non esiste e rincorrerlo o auspicare che metta a posto le cose una qualsiasi autorità è pura demagogia: qualcosa, forse, potrà servire nella misura in cui, ognuno di noi, attua comportamenti corretti e costruttivi in generale, come nel settore specifico di cui si sta parlando.
Bosch sta attuando una normativa che tutti i produttori di motori per e-bike stanno a loro volta predisponendo ed attuando, che andrà a regime dal 2021 e che prevede l'identificazione di ogni attività di tuning con relativo blocco, sia della Garanzia che del funzionamento del motore stesso.
Poi la schermaglia continuerà con i produttori di sistemi di sblocco, ma questo fa parte della logica di funzionamento della nostra società.
Riguardo il discorso assicurazione che soggettivamente può essere o non essere condiviso, fino a che le e-bike regolari (Pedelec) saranno a tutti gli effetti dei velocipedi, sventolare lo spauracchio dell'obbligo assicurativo, lascia il tempo che trova....

Considerando poi che se sei anche assicurato, ma sblocchi e per caso rechi un danno a chicchessia (e in un eventuale verbale questo viene riportato) paghi multa, ritiro mezzo e con l’assicurazione ti ci puoi solo pulire il sedere!
 
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Considerando poi che se sei anche assicurato, ma sblocchi e per caso rechi un danno a chicchessia (e in un eventuale verbale questo viene riportato) paghi multa, ritiro mezzo e con l’assicurazione ti ci puoi solo pulire il sedere!
Chi fa male o danneggia terzi dopo aver sbloccato la bici e' giusto che paghi in prima persona tutti i danni che ha causato.
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Aggiungo che se veramente vogliamo combattere l'inquinamento sulla mobilità allora non dobbiamo inserire alcun paletto sulle e.bike altrimenti si perde ogni vantaggi rispetto a l'equivalente con motore endotermico (dato che manco il prezzo è una discriminante) ed è per questo che sono assolutamente favorevole a punire severamente ogni infrazione come lo sblocco

sid
Credo importi a pochissimi di combattere l'inquinamento. I driver sono di due tipi secondo me: comodità e convenienza. Dall'altra parte invece ci sono gli squali che vogliono solo lucrare dovessero anche passare sul cadavere della madre.
Se ci sono comodità e convenienza per l'utilizzatore allora nulla potrà contrastare l'ascesa, ma la convenienza verrà ostacolata dagli squali, che vogliono imporre tasse e oneri a favore degli amici assicuratori, sempre in nome della presunta sicurezza. Come se far mettere la targa alla bici la rendesse più sicura, quando comunque se me la fregano a momenti non mi prendono nemmeno la denuncia e certo non cambia la probabilità di fare incidenti.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Credo importi a pochissimi di combattere l'inquinamento. I driver sono di due tipi secondo me: comodità e convenienza. Dall'altra parte invece ci sono gli squali che vogliono solo lucrare dovessero anche passare sul cadavere della madre.
Se ci sono comodità e convenienza per l'utilizzatore allora nulla potrà contrastare l'ascesa, ma la convenienza verrà ostacolata dagli squali, che vogliono imporre tasse e oneri a favore degli amici assicuratori, sempre in nome della presunta sicurezza. Come se far mettere la targa alla bici la rendesse più sicura, quando comunque se me la fregano a momenti non mi prendono nemmeno la denuncia e certo non cambia la probabilità che di fare incidenti.
mi sa che non hai capito il mio discorso:
perfettamente d'accordo che i driver siano quelli ed è appunto per questo che se "uno stato" vuol combattere l'inquinamento, sia esso acustico che di altro tipo oltre che il traffico" DEVE OFFRIRE ALMENO UNO DEI 2 DRIVER (meglio entrambi) di cui parliamo, altrimenti il cittadino se ne fotte e cerca i 2 driver altrove...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Haibike XDURO SL 29 2014
Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Faccio una domanda:
in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
Questa è una bella domanda che mi sono fatto anche io. Non ho risposta per ora. Col magnete dubito nel senso che hai manomesso la bici quindi so problemi. Coi tasti boh. Però un agente un minimo sveglio le combinazioni le conosce e quindi sei a rischio. Per questo non lo farei a prescindere
 

vittorisk

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in punta di diritto:
se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.
francamente delle disquisizioni teoriche sulla legalita' dello sblocco mi importa davvero poco, perche' alla fine quando avessi un incidente e facessi male a qualcuno l'unica cosa che conta davvero e' trovare un bravo avvocato per uscire dai guai.
Piuttosto mi domando il motivo pratico di montare uno sblocco con il rischio di fare del male a se stessi ed agli altri:
visto che chi vuole correre oltre i 25km/h si puo' comprare una motoretta e correre rispettando le norme e la sicurezza di tutti..
 
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Mastiqaatsi

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Io non ho sbloccato la mia perche' la uso sui trail, ma il motivo per cui non ho preso un'assistita anche a casa in pianura e' che vado piu' forte con la muscolare, e quindi ci metto 10 m in meno ad arrivare al lavoro.
Per cui comprendo chi dice che 25 sono troppo pochi.
 

Mastiqaatsi

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Questa è una bella domanda che mi sono fatto anche io. Non ho risposta per ora. Col magnete dubito nel senso che hai manomesso la bici quindi so problemi. Coi tasti boh. Però un agente un minimo sveglio le combinazioni le conosce e quindi sei a rischio. Per questo non lo farei a prescindere
Ma sai che non credo?
Mica e' vietato manomettere la bici.
Puoi cambiare cambio, sospensioni, ingranaggi del motore, batteria e tutto quello che vuoi, non c'e' mica la fiche come sui motori a scoppio.
Purche' la bici non assista oltre i 25.
E se disabiliti, in effetti non assiste.
Non mi pare che esiste una norma sul fatto che il motore "potenzialmente" possa superare quella velocita', anche perche' allora si che saremmo tutti fuorilegge.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Secondo me è da chiarire una cosa, lo sblocco a 25 KM è una norma (che deve essere rispettata), ma non è che se con una assistita sblocco a vado a 30 Km sono eticamente un delinquente in quanto arreco più pericolo, dato che con qualunque bicicletta muscolare arrivo tranquillamente a 30 (e magari con freni inferiori), il buonsenso è quello che la fa da padrone in tutto. Poi però eludendo una norma vado giustamente incontro alle sanzioni predisposte

sid
 

marco

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Moderatur
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www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sacrosanto quello che scrivi ed e' sempre utile scriverlo: sbloccare per superare i limiti e' pericoloso in primo luogo per il ciclista oltre che per eventuali pedoni coinvolti.

Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semaforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.
 
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sideman

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Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.

Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...
 

marco

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Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...

hai mai provato a sbloccare una ebike? A 60km/h ci arrivi solo in discesa, o frullando come un forsennato con una cadenza di 120rpm perché la trasmissione non è pensata per fare le volate stile milano-sanremo
 

Mastiqaatsi

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Secondo me il tutto dipende da quello che ho scritto sopra, ovvero dal buonsenso di ciascuno, perchè anche se quello che dici tu è vero e che comunque a certe velocità ci si arriva anche con le muscolari, dall'altra parte è anche vero che se sblocco e faccio 60 km/h allora si che divento un pericolo...
Si ma non andiamo sulle iperboli adesso. Non e' che superati i 25 si possa andare solo a 60.
Che di per se tra l'altro non e' nemmeno una velocita' cosi' tremenda, scendendo dal lago di anterselva ho toccato gli 80 con una mtb.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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hai mai provato a sbloccare una ebike? A 60km/h ci arrivi solo in discesa, o frullando come un forsennato con una cadenza di 120rpm perché la trasmissione non è pensata per fare le volate stile milano-sanremo
Se parliamo di ebike come intendiamo noi ok...poi c'è il mercato cinese...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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se monto uno sblocco alla ebike, ma poi lo disattivo col magnete o la combinazione di tasti, in quel momento sono street legal? Io credo di si.

No, non lo sei!

È la manomissione che rende illegale la e-bike dotata di sblocco, non il fatto che lo sblocco stesso sia attivo o meno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semaforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8".

Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi.

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.
@marco Io sono da sempre contro lo sblocco perché la legge é legge e va rispettata. Cerco di informare chi non la conosce e poi ovviamente ciascuno fa come vuole e ha la sua opinione. Che rispetto. Ma allora a sto punto perché il Forum non si fa promotore di un'iniziativa per chiedere di innalzare il limite (pedalando) che ne so a 32 come in Usa o 35? Penso a petizioni, contattare un parlamentare... Come forum magari ha un peso. Che ne pensi?
 
Stato
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