Casco con mentoniera asportabile

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.902
2.785
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io avevo provato sia il Bell che il Giro, ma la calzata per la mia testa non era buona. Poi ho provato il Leatt, per me perfetto.
Si trova su Amazon ad ottimi prezzi, e negli ultimi hanno risolto il problema dei ganci della mentoniera difettosi, si rompevano dopo due agganci. Negli ultimi nessun problema.

• Like
Reactions: mrcbzo83

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
42
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao,

io ce l'ho da alcuni mesi e mi trovo benissimo.
Per nulla fastidioso anche sotto il sole, e quando serve mettere/togliere la mentoniera è un attimo.
Una volta tolta la aggancio allo zaino e via tranquillo.

Personalmente mi lascia un pò perplesso la chiusura posteriore della mentoniera, che sembra (sottolineo sembra) un pò deboluccia, ma fino ad ora non mi ha dato nessun problema a patto di allacciarla bene.

Ciao
Quoto Fabri, io e lui stesso casco stesso colore o_O è leggero, versatile. Quando è senza mentoriera personalmente balla un po', ma quando la monto tutto si stabilizza e oltre ad essere confortevole pare anche solido...poi ha anche aggancio GoPro di serie:rolleyes:

• Like
Reactions: mrcbzo83

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ripesco questa discussione, voleva cambiare il mio casco, ora uso un buon casco ma senza mentoniera.
Facendo all mountain è così importante la mentoniera?? Stavo vedendo prodotti come fox flux o bell super diciamo si avvicinano più al mio budget.
Valuterei anche l’usato in ottime condizioni volendo.
Oppure c’è in giro qualche bella offerta x un casco con mentoniera asportabile ? Avevo visto un po’ di tempo fa un offerta x l’urge ma non la trovo più. Che mi consigliate?
Lo utilizzerei al 99% senza mentoniera

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.615
8.621
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripesco questa discussione, voleva cambiare il mio casco, ora uso un buon casco ma senza mentoniera.
Facendo all mountain è così importante la mentoniera?? Stavo vedendo prodotti come fox flux o bell super diciamo si avvicinano più al mio budget.
Oppure c’è in giro qualche bella offerta x un casco con mentoniera asportabile ? Avevo visto un po’ di tempo fa un offerta x l’urge ma non la trovo più. Che mi consigliate?

scusami come si fa a rispondere a questa domanda??

• Haha
Reactions: Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.615
8.621
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Volevo dire secondo la vostra esperienza è fondamentale avere la mentoniera ?? Il best buy con mentoniera asportabile (la voglio asportabile in quanto non la utilizzerò quasi mai)

Scusa, ma se parti con l'idea di non utilizzrla pechè spendere una fortuna per casco con metoniere staccambile???

Vai di Ixs rs evo a 70 euro su amazon ed hai un eccellente casco da enduro , per farti un esempio.
Sul serve il casco non serve, serve se ti schianti e come ti schianti per cui ognuno si deve prendere la sua decisione
Io ad oggi ne ho uno integrale fisso (che usavo tempo fa quando facevo le salite col casco allo zaiono) e quello da enduro sopradescritto.,..chiaro che quando scendo aperto mi sento meno sicuro, difatti sto lumando il super DH
Ma se già pensi di non usarlo integrale ci sono mille caschi da enduro aperti eccellenti

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Volevo dire secondo la vostra esperienza è fondamentale avere la mentoniera ?? Il best buy con mentoniera asportabile (la voglio asportabile in quanto non la utilizzerò quasi mai)
Se i tuoi denti sono fondamentali allora e' findamentale la mentoniera... :blush:
Se non la utilizzerai quasi mai non comprare un casco con mentoniera asportabile...perche' averla con se non metterla e spaccarsi la bocca ( toccati pure...) poi ti dai del cretino a vita...
Simpaticamente eh. ;)

• Like
Reactions: sideman

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Allora diciamo che percorsi da dh o enduro spinto non ne faccio, nel senso che in discesa e sopratutto su terreni pericolosi e scomodi modero molto la velocità.
Il fatto era solo se si trovava qualcosa con mentoniera staccabile intorno ai 100€ ma guardando in giro non ne vedo. L’unico rapporto q/p non male credo sia il bell super 3 con mentoniera che sta a 180€ ed è il doppio di un normale casco enduro aperto.
Mips o non mips??

Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Allora diciamo che percorsi da dh o enduro spinto non ne faccio, nel senso che in discesa e sopratutto su terreni pericolosi e scomodi modero molto la velocità.
Il fatto era solo se si trovava qualcosa con mentoniera staccabile intorno ai 100€ ma guardando in giro non ne vedo. L’unico rapporto q/p non male credo sia il bell super 3 con mentoniera che sta a 180€ ed è il doppio di un normale casco enduro aperto.
Mips o non mips??
Guarda l' Urge Gringo..sui 130 euro..

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
59
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-

Quello dipende dalla sfiga che uno si porta dietro, qui a Sarzana una decina di giorni fa un ciclista da strada è caduto male e ha riportato una frattura maxillofacciale, l'hanno portato via in elicottero.

Ultima modifica:

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
214
63
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Se devi spendere 180€ per il 3r a sto punto conviene il super dh che almeno è certificato.. La dentiera te la puoi rompere anche in ciclabile, non per forza scendendo sul tecnico

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.615
8.621
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se devi spendere 180€ per il 3r a sto punto conviene il super dh che almeno è certificato.. La dentiera te la puoi rompere anche in ciclabile, non per forza scendendo sul tecnico

però cerchiamo di non confondere il "certificato" con "l'omologato"
il 3R è assolutamente omologato, ma non certificato per DH, se non deve quasi mai mettere la mentoniere il certificato gli serve veramente a poco a mio avviso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.615
8.621
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho visto anche il giro switchblade che è ad un ottimo prezzo si alltricks ma quando ha mentoniera tolta nn ha una grande linea con quelle orecchie coperte (sembra quasi un casco da sci )

Che c’entra la linea con la sicurezza?
Il Giro è un gran casco e a mio avviso a livello qualitativo in mano migliore anche del Bell
Ha una filosofia differente, da aperto è più protettivo con i suoi pro e contro, diciamo che non è proprio un casco estivo, ma a me piace molto
Purtroppo ha delle misure di taglia particolari

• Like
Reactions: MaxSantucci

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Durante il FLOW ho avuto modo di utilizzare il MET Parachute MCR per un'uscita di circa 3 ore.
Sono partito per la salita con la mentoniera attaccata al marsupio, godendomi la leggerezza e la comodità di un casco aperto. In testa ho ritrovato la comodità del MET Roam, con in più la precisione del sistema di regolazione della calzata BOA e la praticità della chiusura Fidlock.
Dopo la prima salita ho agganciato la mentoniera in pochi secondi e senza togliere il casco dalla testa, si percepisce immediatamente la solidità del sistema che risulta privo di scricchiolii e flessioni. Da li in poi, sia durante la successiva salita, che nei tratti di saliscendi, non ho sentito la necessità di togliere la mentoniera. La ventilazione è abbondante sia all'interno della calotta, che davanti alla bocca. Durante il riding e le soste non ho mai dovuto "sgocciolare" il casco dal sudore!
Per sganciare la mentoniera ci vuole un pochino di pratica specialmente indossando i guanti, i nottolini da ruotare sono incassati nella struttura ed è difficile alzare la linguetta per azionarli.

In conclusione di questo primo assaggio, ho trovato il MET Parachute MCR un ottimo prodotto, equipaggiato con tecnologie all'avanguardia come MIPS, Fidlock e BOA, e dotato di altri piacevoli accorgimenti come la visiera regolabile e flessibile antiurto. La calzata e la ventilazione sono da riferimento, ed è anche dotato della certificazione ASTM che lo rende idoneo per le gare di enduro e DH. Prezzo di listino 330€, qualcosina meno lo street price.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Durante il FLOW ho avuto modo di utilizzare il MET Parachute MCR per un'uscita di circa 3 ore.
Sono partito per la salita con la mentoniera attaccata al marsupio, godendomi la leggerezza e la comodità di un casco aperto. In testa ho ritrovato la comodità del MET Roam, con in più la precisione del sistema di regolazione della calzata BOA e la praticità della chiusura Fidlock.
Dopo la prima salita ho agganciato la mentoniera in pochi secondi e senza togliere il casco dalla testa, si percepisce immediatamente la solidità del sistema che risulta privo di scricchiolii e flessioni. Da li in poi, sia durante la successiva salita, che nei tratti di saliscendi, non ho sentito la necessità di togliere la mentoniera. La ventilazione è abbondante sia all'interno della calotta, che davanti alla bocca. Durante il riding e le soste non ho mai dovuto "sgocciolare" il casco dal sudore!
Per sganciare la mentoniera ci vuole un pochino di pratica specialmente indossando i guanti, i nottolini da ruotare sono incassati nella struttura ed è difficile alzare la linguetta per azionarli.

In conclusione di questo primo assaggio, ho trovato il MET Parachute MCR un ottimo prodotto, equipaggiato con tecnologie all'avanguardia come MIPS, Fidlock e BOA, e dotato di altri piacevoli accorgimenti come la visiera regolabile e flessibile antiurto. La calzata e la ventilazione sono da riferimento, ed è anche dotato della certificazione ASTM che lo rende idoneo per le gare di enduro e DH. Prezzo di listino 330€, qualcosina meno lo street price.

Rispetto al Bell super Dh che abbiamo? Meglio ?

• Like
Reactions: sideman