Difficile stilare una classifica riferita alla rumorosità dei motori, perché spesso mi è capitato che il rumore di un motore fosse diverso da telaio a telaio.
Escludiamo dalla classifica i Bosch CX con cuscinetti logori o con il SES, in quanto non si possono definire lo standard.
Nella mia personale classifica dal più silenzioso al più rumoroso metterei:
- Brose S - Provato su Fantic e Levo 18 davvero silenziosi se poco spremuti.
- Brose S mag - Levo 19 leggermente più rumoroso specialmente in alcune condizioni.
- Bosch CX (pignone piccolo) - provato in svariate occasioni, rumore percepibile ma non fastidioso.
- Bosch CX (corona grande) - in prova su Cannondale, rumore di intensità variabile in funzione della spinta, rumore della ruota libera quando si smette di pedalare.
- Polini - in prova su Pedroni, rumore acuto simile a Shimano, forse leggermente più silenzioso, aumenta con la cadenza.
- Shimano - provato più volte, rumore acuto e pungente
- Rocky Mountain - motore estremamente silenzioso, forse il più silenzioso in assoluto, ma forte rumore proveniente dalla trasmissione.
- Yamaha PW - Winora da trekking, rumore sempre presente a qualunque cadenza.
Credo che oltre alla quantità di decibel emessi, quello che rende fastidioso un rumore è la frequenza, personalmente i rumori acuti mi infastidiscono di più di quelli cupi.
Se volete posso provare a registrare un video con il rumore del nuovo Bosch, atracco lo smartphone al telaio in prossimità del motore e poi registro lo 0-100rpm nelle varie modalità, potrebbe andare?