Che ne pensate? (Usura catena)

Hibrid 7

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2500 km, molta strada asfaltata ma anche bosco e strade bianche. Al momento la parte 0,75 entra così. Che dite la catena è da cambiare o no?
Per me no, ma tienila controllata, e soprattutto comprane già una di rimpiazzo, che vedrai, che alla prossima misurazione, sarà da cambiare, magari proprio prima di un uscita importante...

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Mike

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Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
 

[Nuno]

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Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
Mi vuoi far salire la scimmia eh! :joy:
Ho comprato quell'aggeggio perché un meccanico mi ha detto che certe catene vanno cambiate anche ogni 1000 km. Io mi ritengo contento di essere arrivato a 2500, la catena è diventata un po' rumorosa, soprattutto un paio di rapporti, però come si vede dalla foto non sembra molto allungata. Boh. Potrei anche cambiarla e sentire se la catena fa rumore anche così.
 

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Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
Domanda: ma se il calibro a 0,75 è appena puntato, è veramente così usurata da consumare già la cassetta? Chiedo per ignoranza.

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Hibrid 7

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Ad occhio non sembra assolutamente usurata. Però la catena è un po' più rumorosa, ma niente di clamoroso e poi cambia benissimo.
Boh, allora io resto della mia opinione: la userei ancora un attimo.
Però 2500 km, niente male, la mia ho dovuto cambiarla a 1000...

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gipipa

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è molto poco usurata per avere già 2500 km. evidentemente fai un uso molto tranquillo e magari pesi pure poco. e la terrai ben lubrificata e pulita.
la puoi ancora usare ma, come già detto, controllala.
tardare troppo a cambiarla usura il pacco pignoni e la catena potrebbe anche iniziare a saltare.
per darti un riferimento, io peso solo 60 kg ma faccio un uso molto intenso della emtb. e la ho cambiata a 2200 km ma era totalmente andata e si inceppava addirittura.
 
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[Nuno]

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è molto poco usurata per avere già 2500 km. evidentemente fai un uso molto tranquillo e magari pesi pure poco. e la terrai ben lubrificata e pulita.
la puoi ancora usare ma, come già detto, controllala.
tardare troppo a cambiarla usura il pacco pignoni e la catena potrebbe anche iniziare a saltare.
per darti un riferimento, io peso solo 60 kg ma faccio un uso molto intenso della emtb. e la ho cambiata a 2200 km ma era totalmente andata e si inceppava addirittura.
Peso 53 kg. La pulisco e la lubrifico ad ogni uscita con l'aggeggino del decathlon per pulire la catena. Se faccio sterrato con fango la smonto e metto a mollo nello sgrassatore della witty. Ormai domani ci faccio l'uscita di 4 ore che mi ero prefissato e poi la cambio. Alla fine su Amazon la catena per lo sram nx costa 22 euro e mi pare di averla presa in offerta a meno, quindi non vale la pena rischiare per così poco.
 
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gipipa

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tutto chiarissimo !
biker leggerissimo ed ottimo manutentore. la tua emtb ti ringrazia:)
non rischiare, ma direi che ai 3000 km ci puoi arrivare facilmente
 
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Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
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Io ogni volta che ho cambiato la catena quando è arrivata alla deformazione di 0,75% ho avuto qualche piccolo problema (catena che salta, rumore) per 2 o 3 uscite almeno finchè la nuova catena montata si è adattata al pacco pignoni leggermente usurato. Pertanto, nonostante tutti dicano che la catena si può cambiare finchè non raggiunge la deformazione dell'1,00%, io le prossime volte la cambierò un attimo prima che arrivi allo 0,75% diciamo la cambierei quando è a 0,65% circa in modo da evitare di dover aspettare che la nuova catena si deformi un attimino adattandosi al pacco pignoni leggermente usurato.
 
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vicma56

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Il metodo che utilizzo sulla mia visto che ogni 400km cambio catena al 75%... e' questo: Partendo con tutto nuovo, quindi cassetta-catena-e pignoncino cambio 5 catene a 400km....Totale 400x5=2000km poi le riconsumo al 100% per 200km l'una ...200x5=1000km per un totale di 3000km....poi cambio tutto di nuovo cassetta-catena-pignone. Meglio di così non riesco a fare...con un uso intenso e con condizioni critiche di fango e terra.
 

Bruno Coccia

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Anch'io faccio una rotazione ma con 3 catene anzichè 5. Ancora non sono arrivato a dover cambiare tutta la meccanica di trasmissione (pignoni, ecc.) e sono a km 3.288 con la 3a catena. Poi riutilizzerò le catene usurate portandole alla deformazione dell'1%, dovrei arrivare a fare 4.500-5.000 km penso (tutti km di sola salita e discesa su sentieri o sterrato, pochissimo asfalto). Sono un peso piuma: 58 kg.
 
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