Teoricamente hai ragione ma in pratica non succederà mai per due motivi, una pesa per autocarri non visualizzata in digitale (la maggiorparte di quelle pubbliche presenti sul territorio e utilizzate dalle forze di polizia) hanno variazioni rilevabili sensibili solo dai 100 kg in su molte volte anche 200 kg.
Il secondo che è legato alla primo è proprio l'attendibilità del valore della lettura, imputabile alla vetustità della pesa ma anche alla sua manutenzione periodica e soprattutto taratura. Da qui il famoso 5% di tollerenza sul peso complessivo a pieno carico del veicolo.
Tipo sul mio fuoristrada PC 2600 kg => 5% 130 kg da qui pesando l'autovettura fino a 2730 kg non posso elevare contravvenzione.
Per una FIAT PANDA MY 2006 di cui ti riporto le tare riscontrabili dal manuale di uso e manutenzione
Vedi l'allegato 19123
Multijet PC 1380 kg => 5% 69 kg fino a 1449 kg sono in regola per il carico massimo, sicuramente ho superato il carico ammesso sulla sfera di 9 kg ma fidati oggettivamente è impossibile con i mezzi a loro disposizione arrivare a tali considerazioni (N.B. 80% dei sanzionatori quello che ho scritto qui è FANTASCIENZA).
Comunque prima di arrivare a pesare una macchina e relativo carico a sbalzo, possono elevare sanzioni già per infrazioni ad altri 5 articoli del CDS li a veicolo fermo, non ci perdono neanche tempo.