Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Buongiorno a tutti, ho fatto un ulteriore downgrade a firmware 4.3.2, con pc e interfaccia pce-1 e senza nessuno problema, ho solo avuto l'accortezza, prima di seguire passo passo, la procedura suggerita sul sito stepsunlocker, di disinstallare e reinstallare E-tube e poi inserire la patch di downgrade, scollegare il pc dalla rete e poi collegare la bici.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
E domani salvo imprevisti mi faccio una all day long con i setting sotto e 756Wh di batterie cariche, vediamo cosa ne viene fuori.

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Salita fatta per raggiungere la zona dei trail con la modalità postata ieri sera, 434 D+ in 8.1 Km e 43 minuti, misto asfalto e sterrato molto tenue tutto in ECO e con un paio di rampette da 25-30% lunghe in totale quasi 1 km fatte rigorosamente in boost seppur molto depotenziato, usato il 24% di batteria.

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Quindi in utilizzo medio i 1700 D+ Ci stanno tutti, probabilmente senza strappi intermedi si potrebbe anche arrivare vicino ai 2000 con 378Wh.
Certo, bisogna metterci del proprio e può aver senso solo se si sta facendo dell'allenamento o si vuole poter godere di una Enduro cattiva in discesa e in salita si è disposti a far fatica come se si salisse con una MTB Carbon da Trail-AM.

Oggi però si passa a assistenze standard perché mi raggiungono 2 amici che conoscono solo boost standard.
...
E mentre li aspetto tortelli al ragù e pollo fritto con insalata bagnati da un mezzo di rosso! [emoji23]

P.S.
Pressioni 1.2 davanti e 1.4 dietro, Anaconda e forcella e ammo tutti aperti.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Comunque a parte esercizi di stile o motivazioni particolari, diciamocelo onestamente, con batteria da 378Wh e un utilizzo medio da eMTB senza volersi far portare su ne farsi un mazzo tanto con una Enduro come la Sam2 il consumo medio su percorsi standard misti asfalto e sterrato e pendenze medie tra il 10 e il 15 % porta a autonomie di dislivelli tra i 1200 e 1400 D+, meno si sale col motorino, oltre si fatica come una muscolare col vantaggio di poter avere un aiutino nei momenti critici, ma per il resto veramente l'unico vantaggio è di faticare come una MTB meno estrema e poi in discesa poter approfittare di un mezzo ben più performante, ma il mazzo a salire non è certamente poco.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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241
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Vicenza
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Orbea Wild FS
19491

Oggi percorso Riva, tremosine, punta larici, passo Rocchetta, Guil, Nota, Tremalzo, chi conosce sa la difficoltà del percorso, 90% eco settato 25Nm 30%, il rimanente in Trail ed eco Originale, jam 2 con batteria da 378W in quel punto si è spenta la bici, proseguito poi con batteria interna, bici sempre accesa, ovviamente si deve pedalare agili e metterci del proprio, ma dalla strada di malga paler alta al passo Rocchetta tra Trail e ECO ci ho dato dentro fatta quasi per la totalità in sella...
Solo il biker pesa 85kg gnudo...

Grande Steps Unloker :kissing_heart:
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Vedi l'allegato 19491

Oggi percorso Riva, tremosine, punta larici, passo Rocchetta, Guil, Nota, Tremalzo, chi conosce sa la difficoltà del percorso, 90% eco settato 25Nm 30%, il rimanente in Trail ed eco Originale, jam 2 con batteria da 378W in quel punto si è spenta la bici, proseguito poi con batteria interna, bici sempre accesa, ovviamente si deve pedalare agili e metterci del proprio, ma dalla strada di malga paler alta al passo Rocchetta tra Trail e ECO ci ho dato dentro fatta quasi per la totalità in sella...
Solo il biker pesa 85kg gnudo...

Grande Steps Unloker :kissing_heart:
Ero sul Tremalzo anche io oggi..

Cmq ottimo risultato 1750mtdsl con la 378wh!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.692
2.271
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Oggi a Monte Morello con Canyon Spectral:On (batteria 504) con assistenze : ECO 40% 30Nm 500W, TRAIL 60% 50Nm 500W e BOOST 150% 70Nm 500W,
ottimo settaggio per gruppo misto emtb-mtb, giro fatto al 95% in Eco. Seconda tacca spenta dopo 1000m e poco dopo sosta al bar, brivido di freddo quando alla riaccensione per tre volte dopo segnale acustico appariva "W010" , per fortuna staccando e riattaccando la batteria il problema è sparito per non più comparire, prima di oggi non era mai apparso e cosiderando che oggi è stato il primo giro con le assistenze sistemate con l'app. steps unlocker il dubbio viene.
Devo aggiungere che mi è piaciuta tantissimo questo settaggio, a fine giro l'ascesa è stata di 1380m con residuo di 40% che mi pare un ottimo risultato proiettando l'aspettativa altimetrica oltre i 2000m per giro, unica minaccia incombente 'sto "W010"
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
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28
Ancona
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Thok Mig
Oggi a Monte Morello con Canyon Spectral:On (batteria 504) con assistenze : ECO 40% 30Nm 500W, TRAIL 60% 50Nm 500W e BOOST 150% 70Nm 500W,
ottimo settaggio per gruppo misto emtb-mtb, giro fatto al 95% in Eco. Seconda tacca spenta dopo 1000m e poco dopo sosta al bar, brivido di freddo quando alla riaccensione per tre volte dopo segnale acustico appariva "W010" , per fortuna staccando e riattaccando la batteria il problema è sparito per non più comparire, prima di oggi non era mai apparso e cosiderando che oggi è stato il primo giro con le assistenze sistemate con l'app. steps unlocker il dubbio viene.
Devo aggiungere che mi è piaciuta tantissimo questo settaggio, a fine giro l'ascesa è stata di 1380m con residuo di 40% che mi pare un ottimo risultato proiettando l'aspettativa altimetrica oltre i 2000m per giro, unica minaccia incombente 'sto "W010"

Due indizi non fanno una prova... ma ci avviciniamo....
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Domanda, tanto per capire se troviamo un collegamento tra i vari casi.
Quando terminate di usare Staps Unlocker usate la funzione Disconnect, confermate di volervi disconnettere e solo in ultimanfase chiudete l'app col comando Exit e poi attendete che sul display la bici sia tornata in modalità di funzionamento con assistenza OFF?
Io le prime volte a casa quando testavo l'app avevo notato che se non disconnettevo e poi chiudevo ed infine aspettavo di avere il display in modalità di funzionamento ma spegnevo la bici prima poi quando la ri accendevo spesso dovevo spegnerlo e accenderla anche 2 o 3 volte prima che partisse, una volta presa l'abitudine di disconnettere, uscire e poi attendere mai più problemi.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Domanda, tanto per capire se troviamo un collegamento tra i vari casi.
Quando terminate di usare Staps Unlocker usate la funzione Disconnect, confermate di volervi disconnettere e solo in ultimanfase chiudete l'app col comando Exit e poi attendete che sul display la bici sia tornata in modalità di funzionamento con assistenza OFF?
Io le prime volte a casa quando testavo l'app avevo notato che se non disconnettevo e poi chiudevo ed infine aspettavo di avere il display in modalità di funzionamento ma spegnevo la bici prima poi quando la ri accendevo spesso dovevo spegnerlo e accenderla anche 2 o 3 volte prima che partisse, una volta presa l'abitudine di disconnettere, uscire e poi attendere mai più problemi.
No, faccio exit dall'applicazione aspettando che il sistema torni in modalità di normale utilizzo.

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Da guida Shimano.

--- Inizio Citazione ---

W010 – La temperatura della centralina è più elevata rispetto ai valori raggiunti durante il funzionamento normale

Limitazioni:
la servoassistenza potrebbe essere inferiore rispetto al solito
Soluzione:
interrompere l'uso fino alla riduzione della temperatura. Se la situazione non migliora, contattare il rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto.

--- Fine Citazione ---

Mi suona strano che un impostazione di assistenza inferiore porti a un surriscaldamento tale da mandare in pre protezione il sistema, prima della 3.4.0 di E-tube poteva esserci il dubbio che lavorando sotto certi livelli il motore potesse risentirne, ma ora con Shimano che si sa essere molto conservativa che ha permesso di settare ECO addirittura al 20% mi verrebbe da escluderlo, quindi l'unica ipotesi ragionevole che mi viene è che abbassando le assistenze, complice anche l'innalzamento delle temperature, se non ci si mette della gamba si rischia di andare talmente piano da non avere più sufficienti flussi di aria a raffreddare.

Va anche detto che io ad esempio in salita quando abbasso le assistenze cerco di metterci più gamba per non scendere troppo di velocità, però ho anche la cattiva abitudine di tenere l'integrale appeso al manubrio che significa portare via aria dai fori di ventilazione sull'attacco dell'obliquo, e comunque per ora mani visto un Warning.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Da guida Shimano.

--- Inizio Citazione ---

W010 – La temperatura della centralina è più elevata rispetto ai valori raggiunti durante il funzionamento normale

Limitazioni:
la servoassistenza potrebbe essere inferiore rispetto al solito
Soluzione:
interrompere l'uso fino alla riduzione della temperatura. Se la situazione non migliora, contattare il rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto.

--- Fine Citazione ---

Mi suona strano che un impostazione di assistenza inferiore porti a un surriscaldamento tale da mandare in pre protezione il sistema, prima della 3.4.0 di E-tube poteva esserci il dubbio che lavorando sotto certi livelli il motore potesse risentirne, ma ora con Shimano che si sa essere molto conservativa che ha permesso di settare ECO addirittura al 20% mi verrebbe da escluderlo, quindi l'unica ipotesi ragionevole che mi viene è che abbassando le assistenze, complice anche l'innalzamento delle temperature, se non ci si mette della gamba si rischia di andare talmente piano da non avere più sufficienti flussi di aria a raffreddare.

Va anche detto che io ad esempio in salita quando abbasso le assistenze cerco di metterci più gamba per non scendere troppo di velocità, però ho anche la cattiva abitudine di tenere l'integrale appeso al manubrio che significa portare via aria dai fori di ventilazione sull'attacco dell'obliquo, e comunque per ora mani visto un Warning.
Non credo che si tratti di surriscaldamento, gli è apparso alla riaccensione dopo sosta al bar...

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non credo che si tratti di surriscaldamento, gli è apparso alla riaccensione dopo sosta al bar...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
La descrizione del warning però secondo Shimano è quella, e a meno che non ci siano degli errori importanti di programmazione e diagnosi nel firmware dovrebbe significare che un sensore di temperatura ha letto un valore fuori dalla scala impostata come range di lavoro tollerato.
E comunque se la sosta al bar ad esempio è stata fatta dopo aver portato il motore o la centralina a temperature vicine al limite e la bici poi è stata lasciata al sole in zona non ventilata potrebbe essersi ulteriormente innalzata a causa del irraggiamento ed essere stata a cavallo di quel limite.

Per dire, io mi occupo di automazione industriale, e certe volte se non si prevedono filtri sufficienti lato software e firmware un grado di differenza può portare a saltellare dentro e fuori la comfort zone determinando l'alternanza di massaggi di warning e allarme.

Ma comunque sono tutte ipotesi, per avere idee più chiare servirebbe:
A) Avere descrizioni più dettagliate delle situazioni di utilizzo e climatiche di quando e come avvengono gli eventi, quindi impostazioni, velocità, dislivelli percorsi pendenze, temperatura, dove, come è quanto la bici può essere rimasta ferma prima dell'errore.
B) Sapere se precedentemente erano mai accadute situazioni simili con impostazioni standard.
C) Avere la certezza che W010 possa essere generato solo da una condizione di surriscaldamento, cosa che mi auguro sennò indicherebbe dei firmware con una diagnostica e auto protezione molto poco efficace.
 
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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
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28
Ancona
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Thok Mig
Nel mio caso app per iOS, quindi non devo uscire o quant’altro.
Mai avuto prima in 2000 km problemi di w10, entrambi verificatesi a bici ferma. Escludo il surriscaldamento, niente sovraccarico rispetto a scalate in agosto lo scorso anno.
Aggiornato con pce il problema sembra risolto. Ancora non ho avuto modo di riutilizzare bene la bici perché ferma per il cambio di un cuscinetto.
Ogni volta il problema mi si è presentato dopo un’oretta e mezzo di utilizzo.
Comunque non mi è piaciuto si da subito il sistema che si era autoresettato e spento.
Appena la riprendo vi aggiorno.
A me però una volta è ripartita con uno stacca/attacca batteria, un’altra volta più niente da fare, ripartiva con il w13.
 

Grissino68

Ebiker ex novello
2 Maggio 2019
42
9
8
56
Manerba d/g
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Focus sam2 6.7
Ragazzi ringraziate lui, se lo merita, io veramente non ho fatto quasi nulla se non capire le necessità di un"collega" programmatore che aveva una gran voglia e bisogno seppur in settori di applicazione differenti.
Comunque mi ha autorizzato a fare una guida o manuale che dir si voglia in italiano per semplificarne l'utilizzo agli utenti nostrani, appena ho un po' di tempo la faccio e la pubblico aprendo una discussione dedicata, così possiamo confrontarci anche su utilizzo, settings e risultati che otteniamo.
Ciao,scusa ma per IOS non esiste l’app?ho letto i 3D ma non ho trovato nulla...Grazie
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
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Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
No, lo sviluppatore non ha né un Mc ne un iPhone su cui lavorare e per ora dice di non aver sufficienti motivazioni per investire nella spesa e nello studio del sistema per lo sviluppo.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Ciao,scusa ma per IOS non esiste l’app?ho letto i 3D ma non ho trovato nulla...Grazie
Non hai letto benissimo... ;)


App molto simile, nata prima di Steps Unlocker, dagli stessi sviluppatori di eMax.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
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KTM exc-e 250 - C'dale
Nel mio caso app per iOS, quindi non devo uscire o quant’altro.
Mai avuto prima in 2000 km problemi di w10, entrambi verificatesi a bici ferma. Escludo il surriscaldamento, niente sovraccarico rispetto a scalate in agosto lo scorso anno.
Aggiornato con pce il problema sembra risolto. Ancora non ho avuto modo di riutilizzare bene la bici perché ferma per il cambio di un cuscinetto.
Ogni volta il problema mi si è presentato dopo un’oretta e mezzo di utilizzo.
Comunque non mi è piaciuto si da subito il sistema che si era autoresettato e spento.
Appena la riprendo vi aggiorno.
A me però una volta è ripartita con uno stacca/attacca batteria, un’altra volta più niente da fare, ripartiva con il w13.
Ho la sensazione che il problema possa nascere dall'abbassare i Nm al di sotto di quanto previsto da Shimano con il nuovo eco settabile...