Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Quindi posso montare il 50 senza problemi e senza cambiare altri pezzi?


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app

Il 50 con il GX lo puoi usare, ma sappi che la cambiata non è il massimo, perchè è un pò troppo "tirato" visto che sarebbe stato progettato per massimo 42 denti e questo lo dico per esperienza, avevo montato il sunrace 11-50 sulla TL comp 2018 e non sono mai riuscito a farlo cambiare correttamente su tutti gli 11 rapporti...
 
  • Like
Reactions: Magic

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ciao a tutt*,
da possessore di un Rohloff (che adoro) e potenziale cliente Levo, io ho sbavato vedendo questo...

54731361_559093841250798_4386983856465510400_o.jpg
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il 50 è per cambi 12v ... La levo mi sembra monti 11v
C'è anche la versione 11 speed
7b105f8677e09ad45044224aa98559b3.jpg
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
grazie, AV Bike sta qui a Lavino di Mezzo, a un paio di KM da casa, non so se fa anche da assistenza Specialized, cmq in caso di bisogno è già nei preferiti, almeno per la manutenzione meccanica.

per quanto rigarda il problema FW, sapete se compatibile con ZWorks o il settaggio non viene riconosciuto dalla bici e mi tiene quello di MC?

grazie
Con la vecchia versione del FW il valore della corrente è lo stesso per tutti 3 i livelli di assistenza.

Con zworks hai qualche opzione in più nella regolazione della potenza, ad esempio puoi impostare la corrente a 10 o 0 avendo una bici più reattiva.

Io ho aggiornato e mi trovo bene però ho letto commenti di diverse persone che preferivano la vecchia versione
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.368
546
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Sì è corretto, è ad alto rischio di rottura dell'albero. Se qualcuno conosce il tipo è meglio che lo avvisi.

Edit: Lo stesso problema lo avevano anche i vecchi modelli, per quanto riguarda la produzione attuale il problema è stato risolto, ma non per il DBCoil Il.
il problema è la rotazione dell'occhiello dell'ammo per cui le forze in gioco lo fanno lavorare non nella direzione per la quale è stato progettato
anche se teoricamente la spinta è assiale ( asse assorbimento ) nella dinamica capita che la forza in quell'istante sia leggermente disassata e con un ammo non ruotato non c'è problema ma in questo caso sì e moltiplicato per n volte può arrivare alla rottura
l'ammo montato su levo ha li chip che si infila in una sede affinchè non ruoti sia per la doppia posizione che per distribuire lo sforzo non assiale il più possibile
non succedeva col vecchio sistema per il modo proprietario di ancoraggio dell'ammo allo yoke
infatti io che ho montato DNM ho dovuto trovare rasamenti per avere la stessa dimensione e una superficie il più ampia possibile all'occhiello inferiore
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.368
546
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
il problema è la rotazione dell'occhiello dell'ammo per cui le forze in gioco lo fanno lavorare non nella direzione per la quale è stato progettato
anche se teoricamente la spinta è assiale ( asse assorbimento ) nella dinamica capita che la forza in quell'istante sia leggermente disassata e con un ammo non ruotato non c'è problema ma in questo caso sì e moltiplicato per n volte può arrivare alla rottura
l'ammo montato su levo ha li chip che si infila in una sede affinchè non ruoti sia per la doppia posizione che per distribuire lo sforzo non assiale il più possibile
non succedeva col vecchio sistema per il modo proprietario di ancoraggio dell'ammo allo yoke
infatti io che ho montato DNM ho dovuto trovare rasamenti per avere la stessa dimensione e una superficie il più ampia possibile all'occhiello inferiore
penso che se usassero ammo trunnion sarebbe molto meglio
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.732
4.549
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ok grazie mille farò questa modifica... un’ulteriore domanda, esiste qualche aggiornamento che si possa “sganciare” il motore tenendo il tutto acceso come sulle fantic o nel motore bosch e pedalare come fosse una normarle bicicletta?


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Solo per il nuovo modello 2019. Per i precedenti si può solo spegnere il motore per pedalare senza assistenza.
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
314
125
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
il problema è la rotazione dell'occhiello dell'ammo per cui le forze in gioco lo fanno lavorare non nella direzione per la quale è stato progettato
anche se teoricamente la spinta è assiale ( asse assorbimento ) nella dinamica capita che la forza in quell'istante sia leggermente disassata e con un ammo non ruotato non c'è problema ma in questo caso sì e moltiplicato per n volte può arrivare alla rottura
l'ammo montato su levo ha li chip che si infila in una sede affinchè non ruoti sia per la doppia posizione che per distribuire lo sforzo non assiale il più possibile
non succedeva col vecchio sistema per il modo proprietario di ancoraggio dell'ammo allo yoke
infatti io che ho montato DNM ho dovuto trovare rasamenti per avere la stessa dimensione e una superficie il più ampia possibile all'occhiello inferiore

Ho il DB Coil IL montato sulla Stumpjumper....il flip chip ha una placchetta rettangolare che va di precisione nel link e fa in modo che lo stelo dell'ammo non si muova e sia solidale al link.... non vedo come questo possa ruotare....
Specialized%20Stumpjumper%20Flip%20Chip.jpg


flip-chip-stumpjumper.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.368
546
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ho il DB Coil IL montato sulla Stumpjumper....il flip chip ha una placchetta rettangolare che va di precisione nel link e fa in modo che lo stelo dell'ammo non si muova e sia solidale al link.... non vedo come questo possa ruotare....
Specialized%20Stumpjumper%20Flip%20Chip.jpg


flip-chip-stumpjumper.jpg
infatti non ruota e non l'ho scritto è la forza che non è sempre assiale durante i movimenti del carro
appunto col sistema usato il gioco è minimissimo a mano inesistente e ben distribuito con un DB coil il questi minimi giochi portano a sollecitare la zona di attacco e possono portare ai problemi della foto e del perchè cane creek non garantisce l'ammo per levo
aggiungo che ho ragionato secondo la mia testa quindi ognuno penserà a modo suo
tacc co tate crape
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
314
125
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Peccato che quando lo comprai da TFTuned a novembre 2018 non mi fecero obiezioni riguardo al montaggio sulla Stj anzi mi hanno fatto anche un tuning personalizzato per il tipo di bici.... forse è un problema venuto fuori dopo....
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.079
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sì è corretto, è ad alto rischio di rottura dell'albero. Se qualcuno conosce il tipo è meglio che lo avvisi.

Edit: Lo stesso problema lo avevano anche i vecchi modelli, per quanto riguarda la produzione attuale il problema è stato risolto, ma non per il DBCoil Il.
Allora, forse ho sbagliato sigla, non è il Db col serbatoio separato, e credo che chi lo ha venduto e montato all'amico sia al corrente del problema, se vale anche per barrel singolo, e
1) lo hanno montato al contrario, con lo stelo in avanti
2) in caso di problemi si prenderanno le loro responsabilità.
 

Allegati

  • IMG_3847.PNG
    IMG_3847.PNG
    1,6 MB · Visite: 81
Ultima modifica:

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
314
125
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Probabilmente è stato montato prima che scoprissero questa incompatibilità con il tipo di sospensione Stj/Levo dato che anche TFTuned (che non sono degli sprovveduti in ambito sospensioni) non mi hanno fatto problemi a vendermelo a novembre 2018.
Gli ho mandato una mail vediamo se e cosa rispondono....
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.079
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Probabilmente è stato montato prima che scoprissero questa incompatibilità con il tipo di sospensione Stj/Levo dato che anche TFTuned (che non sono degli sprovveduti in ambito sospensioni) non mi hanno fatto problemi a vendermelo a novembre 2018.
Gli ho mandato una mail vediamo se e cosa rispondono....
La bike in questione ha 10 giorni.
ho dato un'occhiata al sito Cane Creek, e il Warning Stumpy/Levo c'è solo per quello senza serbatoio separato, boh, stiamo a vedere che succede.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.