Nuovo motore Bosch

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.660
8.643
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nuovo Bosch sicuro su Cannondale ...ma non sarà una moterra , poi pare che lo avranno presto anche le case storiche che lo hanno sempre adottato come Moustache , il gruppo Accell con Haibike , Lapierre e Atala-whistle e .
In ogni caso molti modelli saranno disponibili già per la fine del 2019 , ottobre -novembre.
in ogni caso il vecchio cx rimarrà in produzione su tanti modelli anche usciti quest'anno e con prezzi più aggressivi..

Quindi Cannondale ha aspettato fino ad agosto 2019 a far uscire la nuova Moterra enduro per quale ragione?
Boh...poi ci sta ma non mi sembra una mossa geniale per una casa come Canno, o uscivi prima al pari della Neo...o a questo punto aspetti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
MMMMM ti dico perchè sono stato così lungo come tempistiche:
  1. Primo anno BOSCH non riuscirà ad accontentare tutti i Costruttori che faranno a cazzotti per avere il motore e poter vendere i nuovi modelli, quindi in percentuale, relativamente poche unità e comunque fidati molto spalmate nel tempo.
  2. Secondo anno passato il boom iniziale, in BOSCH saranno andati a regime con le consegne, la percentuale grossa dei motori sarà sul mercato in quel periodo, sicuramente avranno avuto dei feedback dal consegnato ma la casistica su cui si baseranno sarà ancora troppo piccola per chiudere il cerchio sulla bonta del progetto.
  3. Terzo anno, le problematiche riscontrate si baseranno su casistiche solide, che permetteranno di industrializzare completamente il prodotto.
Quello che ti scrivo è lo standard per ogni nuovo ammennicolo immesso sul mercato, te lo dice uno che lavora nel settore automotive da 20 anni.

C'è qualche piccolo dettaglio:
- sono circa tre anni che questo motore è pronto (!):rolleyes:
- il settore emtb, per Bosch, vale intorno il 25% dell'intera produzione per ebike quindi, considerando che buona parte di queste continueranno ad utilizzare il CX, nessun produttore dovrà fare a cazzotti; c'è chi ha già progettato e pianificato la produzione dei telai per il motore nuovo, mentre qualcun altro preferirà ammortizzare gli impianti degli ultimi telai fatti per l'inserimento dei PowerTube............ :cool::innocent:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.470
7.503
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C'è qualche piccolo dettaglio:
- sono circa tre anni che questo motore è pronto (!):rolleyes:
- il settore emtb, per Bosch, vale intorno il 25% dell'intera produzione per ebike quindi, considerando che buona parte di queste continueranno ad utilizzare il CX,
nessun produttore dovrà fare a cazzotti; c'è chi ha già progettato e pianificato la produzione dei telai per il motore nuovo, mentre qualcun altro preferirà ammortizzare gli impianti degli ultimi telai fatti per l'inserimento dei PowerTube............ :cool::innocent:
A conferma di quanto dice @Nicotrev , linko un articolo sulle vendite in Germania e Europa. La quota emtb viaggia appunto sul 25% preceduta da trekking e city ebike (dipende dal Paese). Come al solito non si sa nulla dell'Italia. Quoto poi il fatto che un produttore come Bosch (parlando seriamente), non fa un nuovo motore senza dare info fondamentali utili ai suoi clienti (come minimo misure, attacchi ecc... se non dei prototipi) con largo anticipo. È doveroso e succede anche in altri ambiti. Che si sappia poco del Bosch è una scelta di mktg: alcuni (in tutti i mercati) preferiscono dare anticipazioni per creare attesa... altri no magari per non dare vantaggi ai competitor.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.625
2.291
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
- sono circa tre anni che questo motore è pronto (!):rolleyes:
Non lo metto in dubbio, come è inconfutabile che parliamo di uno dei più grossi produttori europei di componentistica industriale a 360°, ma fidati non tutte le ciambelle vengono col buco.
Io non ho conoscenze specifiche sul prodotto in questione come te, ma vengo da esperienze lavorative in AVIO, FIAT FERROVIARIO, FIAT, IVECO, PALFINGER le cappelle sono insite in ogni miglior progetto.
Comunque vedremo fra un anno cosa decreterà il forum.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.268
4.766
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non lo metto in dubbio, come è inconfutabile che parliamo di uno dei più grossi produttori europei di componentistica industriale a 360°, ma fidati non tutte le ciambelle vengono col buco.
Io non ho conoscenze specifiche sul prodotto in questione come te, ma vengo da esperienze lavorative in AVIO, FIAT FERROVIARIO, FIAT, IVECO, PALFINGER le cappelle sono insite in ogni miglior progetto.
Comunque vedremo fra un anno cosa decreterà il forum.

Bosch le ciambelle le fa così così ma i buchi li sa fare..eccome se li sa fare...precisi e rotondi come quelli dei cuscinetti. :cool:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.625
2.291
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quante seghe mentali!
Bosch ha esperienza da vendere nel settore, sia nella gestione dell'unità (e sappiamo quando è fondamentale) che nella elettromeccanica.
È un motore da ebike, mica quello dello Shuttle!
Allora ti posto questa immagine che utilizzo durante i corsi, che riassume perfettamente (purtroppo) la "storia di un progetto" all'interno di una qualsiasi azienda industrialmente strutturata che sia Cinese, Americana, Italia, Giapponese, Tedesca Etc. per un prodotto che deve poi essere commercializzato.

17962

Credimi le variabili in gioco sono tutte espresse qui.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.948
2.803
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora ti posto questa immagine che utilizzo durante i corsi, che riassume perfettamente (purtroppo) la "storia di un progetto" all'interno di una qualsiasi azienda industrialmente strutturata che sia Cinese, Americana, Italia, Giapponese, Tedesca Etc. per un prodotto che deve poi essere commercializzato.

Vedi l'allegato 17962

Credimi le variabili in gioco sono tutte espresse qui.

Mah, a parte che come dice Nico, probabilmente il motore è già pronto da un bel po', non credo che si discosterà un'esagerazione dall'Active LIne, con il quale avranno già fatto tutto l'apprendistato di cui sopra, e del quale si saranno serviti per mettere a punto l'hardware, per il SW la vedo più semplice.
Io sono ottimista, secondo me non avranno problemi tipo Shimano o Brose!!
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54