Posizione in discesa

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
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genova
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Mondraker level gambe e testa
Tutto quanto letto è assolutamente condivisibile anche se so che tra qualche tempo discuteremo di tecniche completamente diverse magari assolutamente opposte. Io il fuori sella non me lo riesco a dimenticare sarà xche ogni tanto mi caco addosso...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Tutto quanto letto è assolutamente condivisibile anche se so che tra qualche tempo discuteremo di tecniche completamente diverse magari assolutamente opposte. Io il fuori sella non me lo riesco a dimenticare sarà xche ogni tanto mi caco addosso...

Ma guarda, anche io al fuorisella non ho rinunciato, sarà perché nonostante conosca la tecnica e mi impegni per applicarla la non costanza data dal lavoro con frequenti e prolungate trasferte estere non mi permette un mantenimento e miglioramento costante del feeling, sarà perché psicologicamente non potendomi permettere stop sul lavoro se non sono tranquillo tra azzardare e tenermi margine molte volte opto per la seconda, cosa per altro che spesso porta in realtà a affrontare con meno slancio ostacoli che invece ne richiederebbero per esser fatti più facilmente, ma aimè al istinto è difficile comandare, però spesso su tratti verticali e tecnici o con ostacoli per me importanti se non me la sento di star centrale e mollare preferisco arretrare in fuorisella e abbassare il ritmo nonostante sia conscio che la scelta migliore sarebbe la prima.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Ma guarda, anche io al fuorisella non ho rinunciato, sarà perché nonostante conosca la tecnica e mi impegni per applicarla la non costanza data dal lavoro con frequenti e prolungate trasferte estere non mi permette un mantenimento e miglioramento costante del feeling, sarà perché psicologicamente non potendomi permettere stop sul lavoro se non sono tranquillo tra azzardare e tenermi margine molte volte opto per la seconda, cosa per altro che spesso porta in realtà a affrontare con meno slancio ostacoli che invece ne richiederebbero per esser fatti più facilmente, ma aimè al istinto è difficile comandare, però spesso su tratti verticali e tecnici o con ostacoli per me importanti se non me la sento di star centrale e mollare preferisco arretrare in fuorisella e abbassare il ritmo nonostante sia conscio che la scelta migliore sarebbe la prima.

Beh adesso non esageriamo con la posizione centrale, sul tecnico e ripido, il peso va spostato naturalmente indietro, pena il capottone!! sul veloce ok stare centrali.
 
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Ragazzi stamani ho provato a stare centrale e a seguire i tutorial per le curve ma la paura iniziale è tanta rispetto a come sono abituato ! Piano piano però spero di migliorare anche se il fondo non bellissimi dei sentieri dove solitamente vado mi limita molto !
 
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velocipede

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Se può essere utile, altro video che dal min 02:07 spiega bene come piazzarsi correttamente sulla bici, come utiizzare l'interno del ginocchio per buttarla giù nelle curve e come adottare una guida attiva ...

 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Dai tutorial io ho capito che il baricentro deve essere centrale, se si è in discesa ripida per farlo rimanere centrale occorre necessariamente arretrare col sedere
Il limite dell' arretramento lo devi capire pian piano fino a realizzare che le braccia non devono stare tese e la ruota anteriore deve continuare ad essere caricata altrimenti perde aderenza e rischi la chiusura di sterzo..le braccia flesse sono importanti perche se tese col corpo tutto indietro non curvi piu' ..se fate una prova statica con le braccia tese e il culo indietro il manubrio non riesci a girarlo piu' di 10 gradi a dx e sin..e non hai piu' controllo dell' anteriore cosi'...:innocent::oops:
 

velocipede

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24 Agosto 2017
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Il limite dell' arretramento lo devi capire pian piano fino a realizzare che le braccia non devono stare tese e la ruota anteriore deve continuare ad essere caricata altrimenti perde aderenza e rischi la chiusura di sterzo..le braccia flesse sono importanti perche se tese col corpo tutto indietro non curvi piu' ..se fate una prova statica con le braccia tese e il culo indietro il manubrio non riesci a girarlo piu' di 10 gradi a dx e sin..e non hai piu' controllo dell' anteriore cosi'...:innocent::oops:
Quel limite delle braccia tese invece lo devi proprio cercare ... altrimenti come impari a fare un bel manual?
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Se può essere utile, altro video che dal min 02:07 spiega bene come piazzarsi correttamente sulla bici, come utiizzare l'interno del ginocchio per buttarla giù nelle curve e come adottare una guida attiva ...


Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
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Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.
Qualche sassolino?


E qui giù di fuorisella
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sisi, ma non è il mio caso. :D
Lo scopo è quello di fare un'escursione nella natura facendo un po' di attività fisica.
Imprescindibile per me salvaguardare la mia incolumità e non subire (grossi) traumi.
In punti troppo difficili o preicolosi scendo volentieri, sia in discesa che in salita.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.



Sisi, ma non è il mio caso. :D
Lo scopo è quello di fare un'escursione nella natura facendo un po' di attività fisica.
Imprescindibile per me salvaguardare la mia incolumità e non subire (grossi) traumi.
In punti troppo difficili o preicolosi scendo volentieri, sia in discesa che in salita.

Lasciando perdere il discorso di non voler fare cose che si reputano eccessive e magari scendere quando non ci si sente di affrontare un tratto o un ostacolo che sono cose soggettive e che ognuno deva valutare per se stesso, però il discorso della posizione di guida, i movimenti, il caricare l'anteriore nel modo corretto e spingere il telaio verso il basso con gamba e ginocchio invece non sono pratiche volte al solo andar forte su terreni che lo permettono, quanto tecniche che aumentano comunque il controllo e di conseguenza la sicurezza, a prescindere degli obbiettivi che ci prefiggiamo.
Non è sempre facile applicarli, specialmente in quei frangenti in cui ci si sente meno sicuri, ma purtroppo non eseguendo i giusti movimenti non facciamo altro che peggiorare la situazione riducendo il nostro controllo del mezzo.
Tra le altre cose la giusta conduzione aiuta molto specialmente in quelle citazioni da te citate dove situazioni imprevedibili richiedono il massimo controllo per non rischiare di trovarci in difficoltà.
E te lo dice uno che ha ancora tanto da imparare e non sempre riesce a far ciò che sa che andrebbe fatto, e proprio per questo si è reso conto che quando si trova in difficoltà è proprio perché è venuto a mancare l'automatismo e non ha fatto quello che andava fatto.