NORCO VLT

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
61
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Perché non poni la domanda sul thread dedicato alla Trek?

Anche di materiali, discussione sempre interessante, parliamone nei 3d dedicati. Grazie!

OOOhhhhh!! esatto ma non si potrebbe parlare del topic NORCO VLT e basta??

chi ha voglia di parlare, pontificare, divagare su altre cose che non c'entrano niente si apra cortesemente un proprio tread.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.473
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vista dal vivo in negozio: TANTA ROBA !!! Ci faccio un pensierino... ;-) VLT2: Non mi convince tanto il 12 speed ma il rivenditore lo può cambiare, anche i freni non sono proprio il massimo. Vedremo.

Per la batteria smontabile non mi crea nessun problema. Non ho mai ricaricato in giro neppure la 500 della Levo e in estate abbiamo fatto anche 2mila metri di dislivello. La batteria comunque si conserva meglio al freddo. È l'utilizzo al freddo che non va molto bene...

Piuttosto abituato al settaggio libero del Brose ho qualche dubbio sul motore Shimano...

Nessun dubbio invece sulle geometrie: Norco le bici le sanno fare, avevo la loro prima 29er Shinobi ed era ottima.

Per la ruota 29er davanti ci passa giusta una 2.35 perché la forcella Pike è una 27mezzo non una 27mezzo plus/29".

Last but not least il peso verificato senza pedali è di 22 kg e mezzo (batteria 630 saranno 7 o 8 etti in aggiunta rispetto alla 500).
 

Allegati

  • 20190129_151150.jpg
    20190129_151150.jpg
    360,4 KB · Visite: 170

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.473
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Alla fine la Sight VLT 2 nella foto sopra è diventata la mia bike. :p Da subito mi sono trovato bene. Tanto che subito al primo giro dove volevo solo prendere le misure mi sono invece buttato sui sentieri più impegnativi che conosco. La Sight è stabile e maneggevole, meglio della Levo 2018 che avevo in precedenza (usata per un anno e mezzo). In salita la trazione è notevole e sono riuscito a fare senza difficoltà anche i passaggi più difficili che con la Levo richiedevano impegno. Premesso che già con la Levo modificata (forcella da 160 e ruota da 29er) era necessario tenere una posizione leggermente avanzata sulle salite più ripide (intendo salite che con una bici normale non riuscirei a fare data la notevole pendenza) con la Sight è necessario fare altrettanto, ma si sale senza problemi.

Discesa: grande divertimento, le qualità del carbonio vengono subito fuori e la Sight è molto stabile e precisa come una lama. Infonde subito confidenza e non è solo effetto bici nuova, anzi nonostante la bici fosse nuova e quindi ancora da prendere bene le misure ho subito migliorato i miei tempi in discesa realizzando anche un paio di KOM su Strava (tempi riservati alle E-MTB e lo dico non per vantarmi ma visto oltre 20 anni di MTB ... non sono proprio fermo ... ;)). Da considerare anche che la Sight ha sospensioni di serie, buone ma non al Top come invece avevo montato sulla Levo (Ohlins), ma la geometria e lo schema della sospensione posteriore sono davvero molto validi e ci si trova subito a proprio agio. Anche il peso non è eccessivo, considerato la batteria da 630, rilevato con una bilancia precisa come la Park Tool è di 22 kg e 700 grammi compreso pedali e tubeless con due salsicciotti "Gummer".

Una nota a parte per il motore Shimano che spinge bene, anche troppo in eco per i miei gusti, ma questo è risaputo. Buona l' efficenza del trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La potenza è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost forse c'è qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, altrimenti occorre dotarsi della PCE e programmi di setting alternativi. Quello che ho notato comunque è che il motore spinge bene e si sale subito di cadenza ma poi arrivati oltre le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) fa un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto ad esempio ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.

In conclusione la Norco Sight VLT è un' ottima E-bike con la quale mi sono trovato subito bene, si guida con facilità e gran divertimento. Sono quindi molto soddisfatto, non rimpiango per nulla la Levo 2018 (salvo qualcosa del Brose). Vedremo se fare qualche upgrade in futuro per renderla ancora più performante, magari il Rock Shox Super Deluxe Coil studiato appositamente per la Sight.:yum Al momento ho cambiato solo i freni e il pacco pignoni 11 speed, il 12 speed con il 50 secondo me non ha molto senso su una E-Bike.

Last but not least anche l' estetica della Sight è secondo me tra le più belle... ma non solo apparenza, specialmente TANTA SOSTANZA ! :heart_eyes:
 
Ultima modifica:

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
395
63
62
rovereto
Visita Sito
qualcuno sa indicarmi rivenditore norco in emila? grazie
se hai voglia di farti qualche km qui qualche norco la trovi, sono a verona
 
  • Like
Reactions: tango

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
61
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Alla fine la Sight VLT 2 nella foto sopra è diventata la mia bike. :p Da subito mi sono trovato bene. Tanto che subito al primo giro dove volevo solo prendere le misure mi sono invece buttato sui sentieri più impegnativi che conosco. La Sight è stabile e maneggevole, meglio della Levo 2018 che avevo in precedenza (usata per un anno e mezzo). In salita la trazione è notevole e sono riuscito a fare senza difficoltà anche i passaggi più difficili che con la Levo richiedevano impegno. Premesso che già con la Levo modificata (forcella da 160 e ruota da 29er) era necessario tenere una posizione leggermente avanzata sulle salite più ripide (intendo salite che con una bici normale non riuscirei a fare data la notevole pendenza) con la Sight è necessario fare altrettanto, ma si sale senza problemi.

Discesa: grande divertimento, le qualità del carbonio vengono subito fuori e la Sight è molto stabile e precisa come una lama. Infonde subito confidenza e non è solo effetto bici nuova, anzi nonostante la bici fosse nuova e quindi ancora da prendere bene le misure ho subito migliorato i miei tempi in discesa realizzando anche un paio di KOM su Strava (tempi riservati alle E-MTB e lo dico non per vantarmi ma visto oltre 20 anni di MTB ... non sono proprio fermo ... ;)). Da considerare anche che la Sight ha sospensioni di serie, buone ma non al Top come invece avevo montato sulla Levo (Ohlins), ma la geometria e lo schema della sospensione posteriore sono davvero molto validi e ci si trova subito a proprio agio. Anche il peso non è eccessivo, considerato la batteria da 630, rilevato con una bilancia precisa come la Park Tool è di 22 kg e 700 grammi compreso pedali e tubeless con due salsicciotti "Gummer".

Una nota a parte per il motore Shimano che spinge bene, anche troppo in eco per i miei gusti, ma questo è risaputo. Buona l' efficenza del trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La potenza è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost forse c'è qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, altrimenti occorre dotarsi della PCE e programmi di setting alternativi. Quello che ho notato comunque è che il motore spinge bene e si sale subito di cadenza ma poi arrivati oltre le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) fa un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto ad esempio ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.

In conclusione la Norco Sight VLT è un' ottima E-bike con la quale mi sono trovato subito bene, si guida con facilità e gran divertimento. Sono quindi molto soddisfatto, non rimpiango per nulla la Levo 2018 (salvo qualcosa del Brose). Vedremo se fare qualche upgrade in futuro per renderla ancora più performante, magari il Rock Shox Super Deluxe Coil studiato appositamente per la Sight.:yum Al momento ho cambiato solo i freni e il pacco pignoni 11 speed, il 12 speed con il 50 secondo me non ha molto senso su una E-Bike.

Last but not least anche l' estetica della Sight è secondo me tra le più belle... ma non solo apparenza, specialmente TANTA SOSTANZA ! :heart_eyes:

grande Marco, ti seguo a ruota… :)

io sulla mia ho fatto solo le seguenti modifiche:
freni XT doppio pistoncino
manubrio in carbonio
per le gomme ho archiviato al momento le DHF/DHR di serie e ho montato Vittoria Martello 2,5 dietro e Maxxis Shorty 2,4 (che avevo per la Kenevo).

Finiture, verniciature e cura dei dettagli siamo al TOP dei TOP. :heart_eyes:

Questa settimana la proverò sul pistino vicino al lavoro (non è estremo ma intanto potrò rifinire il settaggio delle sospensioni).
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
395
63
62
rovereto
Visita Sito
sono stato anch'io in negozio a vederla, oltre i freni mi lascia perplesso anche la trasmissione NX 12V, ha la corona da 32 e dietro 11/50, mi sembra fin troppo corto
linea, telaio e pacchetto motore e batteria top
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
A me intriga la versione base , quella con batteria da 500 e il motore E7000, non per il prezzo ma per la leggerezza complessiva che ne dovrebbe veni fuori, sostituendo qualche componente, in più il 7000 meno potente ma anche meno consumoso sembra...:blush:
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
395
63
62
rovereto
Visita Sito
A me intriga la versione base , quella con batteria da 500 e il motore E7000, non per il prezzo ma per la leggerezza complessiva che ne dovrebbe veni fuori, sostituendo qualche componente, in più il 7000 meno potente ma anche meno consumoso sembra...:blush:
il 7000 andrebbe provato................ a me piacerebbe che vendessero il pacchetto telaio motore batteria, perchè trovo in generale le ebike siano montate davvero base
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
il 7000 andrebbe provato................ a me piacerebbe che vendessero il pacchetto telaio motore batteria, perchè trovo in generale le ebike siano montate davvero base
Si andrebbe provato, ma da un video confronto pare ci sia poca differenza..di certo se uno non ha bisogno di batteria i 1000 euro in più della Vlt2 ci sono e non ci sono, la yari la preferisco alla pike come forcella ..potrebbe venire fuori un mezzo molto leggero e sportivo da massimo 21 kg ..
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
217
76
28
61
novara
Visita Sito
...piace moltissimo anche a me da possessore della range e amante quindi del marchio...farei cambio con la mia attuale KENEVO...forse un pò troppo pesantina anche se ottima, ma il carbonio è carbonio...ti dà un feeling diverso...
Solo un pò dubbioso per lo Shimano perché il Brose è veramente un bel motore, silenzioso e settabile facilmente alle proprie esigenze...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.473
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

ahahaha appena uscita e le ha già ammazzate tutte….:heart_eyes::heart_eyes:

prima uscita oggi su pistino….ed è subito ammmore (altro che kenevo..)

Caspita, ci sono le migliori E-bike del momento !!


La Levo arriva vicino comunque, ma la Sight non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi... :heart_eyes::heart_eyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Welsberg

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io lo avevo detto appena presentata viste le geometrie e conoscendo il marchio da possessore di Sight C7.1 con geometrie molto simili, quindi conoscendone la bontà, che per me era la eMTB tutto fare migliore di tutte quelle al momento sul mercato.
Del resto son canadesi DOC, e meglio di quel popolo chi dovrebbe saperle fare le mountainbike?
Americani, francesi, spagnoli, tedeschi, austriaci, svizzeri, inglesi o italiani che siano? Non direi proprio!
Anzi, a dirla tutta la Focus per ora non vi penso neanche a cambiarla perché nella guida la trovo un progetto molto ben riuscito, tra le migliori 2 o 3 enduro assistite ad ora sul mercato... ma se un domani in Norco dovessero fare la Range VLT cambio al volo senza neanche provarla o pensarci 2 volte!