e_1
Ebiker pedalantibus
Ho comprato la ST dopo averne verificato le quote del telaio presso un negozio che le aveva entrambe in esposizione. Come telaio e cinematica sono identiche cambia ovviamente la forcella e il distanziale all'interno dell'ammortizzatore che riduce la corsa alla ruota a 124mm. Il progetto è era quello di trasformarla in 27.5+ spendendo il meno possibile per l'acquisto iniziale ed utilizzando un tot di componenti che già avevo. C'è da precisare che la ST in Italia si vende solo come modello base mentre la Fattie parte dalla Comp per cui rispetto a quest'ultima il montaggio è meno evoluto e non ha il reggisella telescopico. Prima di essere sottoposta al trapianto ho avuto modo di farci un giretto di una trentina di km dei quali un terzo in fuoristrada con circa 650m di dislivello, giro che normalmente faccio con la mia muscolare da enduro con 160/150mm. Mi soffermo in particolare sulla parte in discesa per la quale ho un riscontro diretto. Premesso che è la prima volta che giro con una 29" e per di più full ho apprezzato immediatamente il feeling che la Levo dà facendoti sentire immediatamente a tuo agio e con la situazione sotto controllo. Nei tratti scassati il ruotone scavalca tutto e meno di non tirare a manetta come sull'enduro, nei cambi di direzione, inoltre, non da l'impressione di essere particolarmente pesante. La batteria ed il motore contribuiscono ad abbassarne il baricentro cosa che una sesazione di grande stabilità in discesa. Se l'avessi tenuta in versione da 29 avrei fatto giusto un paio di modifiche a parte manubrio, sella e pedali che invece ho sostituito immediatamente, ovvero copertoni leggermente più grandi ed aggressivi e reggisella telescopico. Per quel che riguarda il resto della componentistica, cambio e freni in primis, ad oggi non ho avuto problemi ne ho mai lamentato problemi di chain drop.secondo voi quali sono le differenze tra la levo 6 fatti comp e la st 29?devo ordinare e sono indeciso, lo scorso anno ho avuto in mano per qualche uscita la levo comp, ma i pneumatici grossi non mi entusiasmano,(eventualmente si possono cambiare?) e poi sono uno che non impazzisce per la discesa.
grazie