shimano steps e 8000

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Visto che si parla sempre di garanzia dando per scontato che sia la casa a doverne rispondere col cliente vorrei ricordare che per legge quella legale di 24 mesi ne risponde non la casa ma il rivenditore, pertanto qualsiasi lavoro eseguito dallo stesso e che la casa potrebbe contestare a meno che il rivenditore non faccia firmare al cliente una deliberatoria se ne deve comunque far carico lui anche a proprie spese se necessario, il cliente quindi resta del tutto tutelato.
Ovvio, ciò vale se parliamo di una persona onesta o comunque se il cliente ha in mano una ricevuta o qualcosa che attesti che è stato il rivenditore ad eseguire l'operazione.
 
  • Like
Reactions: Enrico

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.554
1.246
113
Givoletto
Visita Sito
Visto che si parla sempre di garanzia dando per scontato che sia la casa a doverne rispondere col cliente vorrei ricordare che per legge quella legale di 24 mesi ne risponde non la casa ma il rivenditore, pertanto qualsiasi lavoro eseguito dallo stesso e che la casa potrebbe contestare a meno che il rivenditore non faccia firmare al cliente una deliberatoria se ne deve comunque far carico lui anche a proprie spese se necessario, il cliente quindi resta del tutto tutelato.
Ovvio, ciò vale se parliamo di una persona onesta o comunque se il cliente ha in mano una ricevuta o qualcosa che attesti che è stato il rivenditore ad eseguire l'operazione.

considerando i costi legali ed i tempi conviene affidarsi più al buon senso che ai 24 mesi di garanzia, chi conosce perfettamente il sw shimano sa’ e non dovrebbe chiedere lumi, è perfettamente a conoscenza che le modifiche apportate ad eco non sono originali .... ciò comporta inevitabilmente la decadenza della garanzia, che questo sia poi rilevabile non ne ho la certezza ... certo che se il motore si impallla e non accetta più alcuna connessione quando finisce in assistenza in memoria gli rimane l’ultima modifica.
E paghi.
Personalmente ho apportato modifiche non ufficiali che hanno invalidato la garanzia accettandone i rischi di pagare in caso di guasto.
Se poi si vuole nascondere la testa sotto la sabbia ( lasciando il culo esposto) e convincersi che il biciclettaio supercazzulaesperto tutto può è tutto vede .... affari suoi.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
considerando i costi legali ed i tempi conviene affidarsi più al buon senso che ai 24 mesi di garanzia, chi conosce perfettamente il sw shimano sa’ e non dovrebbe chiedere lumi, è perfettamente a conoscenza che le modifiche apportate ad eco non sono originali .... ciò comporta inevitabilmente la decadenza della garanzia, che questo sia poi rilevabile non ne ho la certezza ... certo che se il motore si impallla e non accetta più alcuna connessione quando finisce in assistenza in memoria gli rimane l’ultima modifica.
E paghi.
Personalmente ho apportato modifiche non ufficiali che hanno invalidato la garanzia accettandone i rischi di pagare in caso di guasto.
Se poi si vuole nascondere la testa sotto la sabbia ( lasciando il culo esposto) e convincersi che il biciclettaio supercazzulaesperto tutto può è tutto vede .... affari suoi.

Pienamente concorde su tutto, però il punto resta che per la legge la garanzia dei 24 mesi la offre il venditore e non il produttore, e se il venditore stesso esegue dei lavori e/o modifiche sul prodotto da lui venduto ne è responsabile di garantirne garanzia anche di essi, e nel caso tali lavori vadano contro le restrizioni sulla garanzia della casa e la stessa non la riconosca più sono cavoli del venditore stesso.
Questa è la legge secondo la normativa e c'è poco da girarci intorno, morale o non morale del cliente che possa essere più o meno conscio di quanto sia lecito fare determinati lavori e modifiche.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
quindi a quella che era la mia domanda originale non ho riscontri, il rivenditore mi ha assicurato che la garanzia non decade, io mi fido di lui, cmq grazie.

Purtroppo non posso risponderti a tale domanda, non ho mai provato Bosh.
Mentre sulla garanzia ti ho risposto, è basta che vai a leggere le normativa sulla garanzia e sulle responsabilità di venditori e centri assistenza ufficiali per averne riscontro.
 

lapierre727verica

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2019
30
4
8
verica
Visita Sito
Bici
lapierre727
Purtroppo non posso risponderti a tale domanda, non ho mai provato Bosh.
Mentre sulla garanzia ti ho risposto, è basta che vai a leggere le normativa sulla garanzia e sulle responsabilità di venditori e centri assistenza ufficiali per averne riscontro.
perfetto e grazie continuerò a fare dei test visto che il rivenditore mi fa tutte le modifiche che voglio, su % assistenza e coppia SI INTENDE
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Dai ragazzi secondo me è l'ennesimo Nick di Lapierre oppure ha un fratello gemello :worried:

Un altro clone dici? Ma sicuro è uno che non vuol ascoltare [emoji1744]‍[emoji3603] , però è un clone molto peggiore del nostro ...questo sa tutto, siamo fortunati potremmo chiedere utili consigli
 
  • Like
Reactions: Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non penso che un rivenditore invalidi la garanzia senza avvisare il cliente fosse mai così penso debba avvisare, il software originale poi lo conosco bene quello che può e n può fare

Siamo alle solite:)
Leggendo il tuo post "ho così quindi fatto regolare la % di assistenza dal venditore in Eco da 60% originali a 35% lasciando invariata la coppia a 30 N" hai chiesto tu al rivenditore di intervenire per modificare l'assistenza con software di terze parti. Non ti sei chiesto quale, pensando che lui avrebbe dovuto avvisarti delle possibili conseguenze. Boh, forse ce la stai raccontando, della serie "io sono innocente ho solo chiesto e lui non ha fatto storie".
Ad ogni modo, non perdi la garanzia in automatico, certo, ma se nel periodo di garanzia avvengono malfunzionamenti (come successo a me) che richiedano l'assistenza di Shimano, e Shimano si accorge che sono riconducibili a manomissioni, potrebbe invalidare la garanzia.
Cosa farai in quel caso litigherai col rivenditore su di chi sia la responsabilità?
"Me lo hai chiesto tu"
"Si ma io ma io non te lo avrei chiesto se tu non mi avessi avvisato"
:joy:
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
...
Ad ogni modo, non perdi la garanzia in automatico, certo, ma se nel periodo di garanzia avvengono malfunzionamenti (come successo a me) che richiedano l'assistenza di Shimano, e Shimano si accorge che sono riconducibili a manomissioni, potrebbe invalidare la garanzia.
Cosa farai in quel caso litigherai col rivenditore su di chi sia la responsabilità?
"Me lo hai chiesto tu"
"Si ma io ma io non te lo avrei chiesto se tu non mi avessi avvisato"
:joy:

Per la legge al cliente non glie ne deve fregare nulla di ciò che la casa madre potrebbe dire al commerciante, se lui si rivolge allo stesso o a un centro assistenza comunque autorizzato chiedendo una modifica e la stessa gli viene fatta senza traccia documentale che ciò facendo accetta il decadimento della garanzia è il professionista che ha operato per lui che deve farsi carico dei costi di riparazione, ancor più nel caso in cui chi esegue il lavoro rappresenta anche la medesima persona o azienda che avendo venduto il bene deve garantirne per 24 mesi la non difettosità, anche perché in questo caso la modifica del parametro non va a infrangere alcuna legge nazionale o comunitaria.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.087
2.879
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per la legge al cliente non glie ne deve fregare nulla di ciò che la casa madre potrebbe dire al commerciante, se lui si rivolge allo stesso o a un centro assistenza comunque autorizzato chiedendo una modifica e la stessa gli viene fatta senza traccia documentale che ciò facendo accetta il decadimento della garanzia è il professionista che ha operato per lui che deve farsi carico dei costi di riparazione, ancor più nel caso in cui chi esegue il lavoro rappresenta anche la medesima persona o azienda che avendo venduto il bene deve garantirne per 24 mesi la non difettosità, anche perché in questo caso la modifica del parametro non va a infrangere alcuna legge nazionale o comunitaria.

Faccio l'avvocato del diavolo: ma mettiamo caso che il motore abbia un problema, Shimano scopre la manomissione del SW e se ne lava le mani, per cui la palla torna al commerciante il quale potrebbe dire che quel guasto non è imputabile all'operazione sul SW da lui eseguita.
A quel punto che si fa?