Effettivamente Cane Creek dice che l'Inline Coil non è adatto a telai con forchetta (non solo Specy) che allungano l'interasse dell'elemento
telescopico, creando maggiore stress all'ammortizzatore.
Questa la mail di delucidazione e relativa risposta del reparto prodotto di Cane Creek:
D.: "Good evening,
about your DB Coil Inline shock absorber, I would like to know why it is not compatible with Specialized Turbo Levo 2019.
For safety reasons (possible breaking of the stem) or because it is too cumbersome?"
R.: "Hi Toni,
The DBcoil IL is not recommended on any clevis style link like all the Specialized bikes. The coil IL is not designed for the stresses that style link puts on a shock and could lead to breakage. The DBcoil CS however would be a great option as it is designed to handle that style link and more abusive riding."
Non indicano la rottura meccanica dello stelo ma di danneggiamento in generale. Per l'ammo a molla consigliano il CS, che pesa un tuono, rispetto l'IL. Peccato!... chi lo monta lo fa a suo rischio e pericolo...
Ricordo di casi di danneggiamento dei primi Double Barrel a molla montati sulle prime Demo 8 del 2011 (le prime Specy con rinvio a forchetta), probabilmente vogliono tutelarsi.