Io preferivo prima... motori sostituiti fuori garanzia perché é semplicemente mal progettato... o se vogliamo un motore destinato ad altro uso in ambienti meno sporchi....E con questo si concluderà un ciclo, penso che tra non molto Bosch terminerà le sostituzioni fuori garanzia.
Resta però ancora il dubbio sulla rottura dell'anello seeger interno.
Concordo, hanno spostato il problema sulle spalle del consumatore. Mi chiedo se il kit sostitutivo prevede cuscinetti di qualità migliore.Io preferivo prima... motori sostituiti fuori garanzia perché é semplicemente mal progettato... o se vogliamo un motore destinato ad altro uso in ambienti meno sporchi....
Concordo, hanno spostato il problema sulle spalle del consumatore. Mi chiedo se il kit sostitutivo prevede cuscinetti di qualità migliore.
Penso che i cuscinetti siano gli stessi... Del resto non li hanno cambiati quando pagavano loro tutta la sostituzione del motore Figurati se lo fanno adesso che paghi te...era la domanda che avevo fatto qualche post fa a Nicotrev.
Spero che non cambino la splendida politica utilizzata fin'ora
Personalmente ritengo sia una novità positiva.
Se vuoi vai al centro assistenza, se invece te la senti puoi sostituirlo tu (non è poi così complicato...).
Sul fatto invece che uno si possa cambiare i singoli cuscinetti ho seri dubbi. Il montaggio delle route libere HFL richiede un attrezzo particolare ed un pressa (specie quello grosso), insomma non è alla portata di tutti. Per l'anello seeger è un'altro discorso. La sostituzione è estremamente più complessa, non per la parte meccanica, tutto sommato semplice, bensì per la rimozione della scheda elettronica ed il suo successivo rimontaggio.
A proposito invece del kit, qualcuno ha visto il manuale che lo accompagna? Sono curioso di sapere se la coppia di serraggio delle 6 viti che ho rilevato (4 Nm) è corretta.
Penso che i cuscinetti siano gli stessi... Del resto non li hanno cambiati quando pagavano loro tutta la sostituzione del motore Figurati se lo fanno adesso che paghi te...
Riguardo alla splendida politica che avevano.... il fatto che abbiano inserito questo ricambio è a mio avviso la fine della politica... probabilmente in caso di motore rumoroso a breve cambieranno la suddetta politica e faranno cambiare il pezzo dal rivenditore senza spedire indietro il motore e rimandarne un altro.
Grazie Nicotrev. Probabilmente le mie dopo oltre 3 anni si erano allentate.
Come e con cosa hai rilevato la coppia di serraggio?Grazie Nicotrev. Probabilmente le mie dopo oltre 3 anni si erano allentate...
Grazie Nicotrev. Probabilmente le mie dopo oltre 3 anni si erano allentate.
Un'altra curiosità: il kit prevede una rondella adesiva da montare alla base del pin del cuscinetto dell'ingranaggio in plastica del motore; sul mio (Performance 2015) c'è solo l'alberino metallico piantato nel carter tramite la boccola in gomma. Sai per caso a cosa serve la rondella? Nel caso l'aggiungo...
Con una BETA 605E/10, provando su più viti (0,5 Nm alla volta) a svitare mezzo giro e poi vedendo con che coppia raggiungeva la posizione originale.Come e con cosa hai rilevato la coppia di serraggio?
se la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)Con una BETA 605E/10, provando su più viti (0,5 Nm alla volta) a svitare mezzo giro e poi vedendo con che coppia raggiungeva la posizione originale.
elementare watsonse la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)
Può essere... Le mie competenze meccaniche sono limitate.se la vite era stata avvitata solo una volta (all'assemblaggio), riavvitandola alla stessa posizione non viene applicata la coppia usata originariamente; anche ad esempio ingrassando il filetto, sarà necessaria una coppia minore per riportare la vite nella stessa posizione (anche se era stata avvitata-svitata più volte)
Con una chiave di quel tipo, seppure di qualità accettabile per la destinazione d’uso che ne facciamo (non interveniamo su strumentazioni del CERN...), la misurazione del tipo svita-avvita non è affidabile, anche in relazione al fatto che la vite è di piccolo diametro e serra su allumino, per cui il coefficiente di attrito del sottotesta può essere volutamente elevato (affinché non si sviti con le sollecitazioni). Tieni conto che una M5 8.8 arriva tranquillamente a coppie di serraggio oltre 10Nm anche su alluminio, se si tratta di un giunto statico, quindi i 6Nm non trovo sia valore troppo elevato (oltre al fatto che se lo dice chi ha progettato il sistema, non vedo perché metterlo in discussione...).Con una BETA 605E/10, provando su più viti (0,5 Nm alla volta) a svitare mezzo giro e poi vedendo con che coppia raggiungeva la posizione originale.
Con una chiave di quel tipo, seppure di qualità accettabile per la destinazione d’uso che ne facciamo (non interveniamo su strumentazioni del CERN...), la misurazione del tipo svita-avvita non è affidabile, anche in relazione al fatto che la vite è di piccolo diametro e serra su allumino, per cui il coefficiente di attrito del sottotesta può essere volutamente elevato (affinché non si sviti con le sollecitazioni). Tieni conto che una M5 8.8 arriva tranquillamente a coppie di serraggio oltre 10Nm anche su alluminio, se si tratta di un giunto statico, quindi i 6Nm non trovo sia valore troppo elevato (oltre al fatto che se lo dice chi ha progettato il sistema, non vedo perché metterlo in discussione...).
Servirebbe una dinamometrica dotata di goniometro digitale, in grado di calcolare le coppie di distacco e la residua, insomma uno strumento dedicato, un operatore qualificato e ancora il mezzo/uno Nm di differenza potrebbe saltar fuori, su una M5.