SRAM EX1 - COMPATIBILITÀ 8v e 11v

Maurizio_M

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KTM exc-e 250 - C'dale
Va da sè che una catena 9,10 o 11v non calza, perchè troppo stretta internamente.
Vedendo la foto postata in questo thread mi viene da pensare che, allora, la catena abbia gioco laterale sulla corona.
Non mi pare che Race Face produca corone narrow wide per fixie o bmx con catene “larghe”.
E quello che hanno a catalogo viene dato come compatibile con 9, 10, 11 e 12v.
In ogni caso bella minchiata che RM abbia sposato senza se e senza ma il gruppo SRAM 8v.
 

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Aggiornamento: ho montato l'11V, rettificando di 1/10 di mm il pignone singlespeed del motore. Le altre pulegge (quella guida-catena e quella del sensore di carico, non abbisognano di modifiche. Ho montato la catena Shimano che monta lo Steps 8000, leggermente (!) più larga della KMC al PVD che avevo provato inizialmente. Tutto funziona bene, dopo la ricalibrazione richiesta dalla Powerplay.
Ora, visto che la 2019 monta di serie l'11V, ho chiesto informazioni all'importatore se c'è stato un cambio di pignone-motore: con mia sorpresa, mi è stato detto di no, che praticamente anche sulle "vecchie" si può montare tranquillamente visto che niente meccanicamente è stato variato, però mettendomi in guardia sul dato garanzia che, nel caso di guasto al motore, sarebbe invalidata...
Sto aspettando le pedivelle da 165mm per completare il tutto, poi metto una foto.
 

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come ti trovi rispetto ad EX1 ?
valeva la modifica ? l'Ex1 mi sembra cambi davvero bene anche sotto sforzo, lo stesso per xt?
L’Xt col 10-46 e gabbia Garbaruk va molto bene, è meno preciso con la gabbia Sg originale, che lavora bene con cassetta a partire da 11T.
Preferisco Shimano perché permette di cambiare e scalare più pignoni alla volta, tutto qua.
L’Ex1 è molto preciso, come tutti gli Sram del resto, il limite è il salto di dentatura elevato e, come dicevo, il dover cambiare un solo pignone alla volta, per mio gusto.