ok... riesci a sentire 2kg di differenza su 24 disposti con molta probabilità sotto il baricentro della bici... in movimento con il tuo peso sopra il baricentro è ancora più alto e quei 2kg si distanziano talmente tanto dal baricentro che non li senti davvero più...
poi se mi dite 18kg o 24. sono già 6kg di differenza che corrispondono al 25%... se non erro non esistono eBike di 18 kg (Lapierre a parte) ... Turbo Levo nuova pesa 20kg? bene. cacciate 10.900€ e avreste una bici che cmq pesa 8kg in più della mia muscolare (quindi quasi il doppio)
poi è evidente che ci voglia l'evoluzione tecnologica... le prime ebike pesavano meno... certo. Montavano componenti per muscolari a partire dalle
ruote.
Poi si torna li... vuoi l'ammo a molla? pesa di più... vuoi la forcella da 36 e 160mm? pesa di più... geometrie più discesistiche? pesano di più.
lo schema Maestro pesa sicuramente di più di un monocross... ci vogliamo anche addentrare sul funzionamento dei link delle sospensioni posteriori e della loro utilità?
io ho provato anche la Thok che sulla carta pesa 2kg meno e non ho notato questa differenza