Non concordo....e spiego perché:
I brand sono tutti “conosciuti” ma quelli commercialme validi sono pochi. Intanto bisogna fare un distinguo tra i brand che copiano e quelli che producono ed ingegnerizzano. Poi bisogna dare atto che alcuni brand hanno investito principalmente sul marketing e oggi ne traggono beneficio ( vedi Specialized che è leader sulla comunicazione).
Ci sono brand anche noti che dopo un anno o li sconti del 50/60% o non li vendi.......Questo non vuol dire che dobbiamo girare tutti in Specialized...altrimenti pensa che tristezza!....., ma dobbiamo stare molto attenti quando compriamo le nostre bici se l’intento è quello di cambiarle con una certa frequenza perché in fase di rivendita potremmo rimetterci molti soldi. Diciamo che questo discorso è molto più valido sui Top di gamma rispetto ad una entry level in quanto chi compra un usato costoso cerca anche l’affidabilita del marchio e sicuramente è più propenso a spendere qualcosina in più rispetto ad un marchio meno blasonato.
In sintesi come ho già detto non esiste un parametro certo sulla valutazione, l’unica cosa certa è che più costa la bici all’origine e più ci rimetti all’atto della vendita.
Diciamo anche che se devo comprare una bici ed ho a disposizione 5.000€ il parametro BRAND diventa fondamentale, mentre se spendo meno ( 1.000€/2.000€) vado alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo in modo tale che spendendo poco in fase di rivendita ci rimetterò poco.
Vi porto un esempio personale riportato sulle bici da corsa:
Avevo una Wieler Izoard montata
Shimano 105 pagata 1.400€ a fine stagione e rivenduta dopo 3 anni a 1.000€
Poi ho preso una Bianchi Sempre montata
Sram Red con
ruote in carbonio a 4.200€ Scontata già del 15% e rivenduta dopo solo un anno a 2.600€.....
In proporzione ci ho rimesso meno sulla Wieler anche se aveva un brand meno forte, ma essendo una entry level il delta di perdita è stato pressoché irrisorio .... se al posto della Bianchi avessi preso una Cannondale Supersix l’avrei venduta in meno tempo e sicuramente ci avrei rimesso una paio di centinaia di euro in meno, ma comunque la perdita sarebbe stata alta