Ale 81
Ebiker celestialis
È il doppio nel primo caso..Ale quando nelle salite impestate dietro metti il 46 noti differenza con un 40? Ecco ... tra un 34 e un 32 è la stessa cosa![]()
È il doppio nel primo caso..Ale quando nelle salite impestate dietro metti il 46 noti differenza con un 40? Ecco ... tra un 34 e un 32 è la stessa cosa![]()
Non proprio, ma quasi.Ale quando nelle salite impestate dietro metti il 46 noti differenza con un 40? Ecco ... tra un 34 e un 32 è la stessa cosa![]()
Questo rapporto ricordo di averlo sentito e preso in considerazione quando cambiai il pignone sullo Zündapp GS 125 nel 1973 con uno con un dente in meno...Non vale sempre il rapporto 3 denti dietro = 1 dente davanti?
Vale vale almeno sulle moto, anche se un po' meno dei 3 dentiNon vale sempre il rapporto 3 denti dietro = 1 dente davanti?
Anche perché dovresti cambiare corpetto..Interessante la discussione sulla rapportatura.
Io ho optato x la corona da 32 consapevole che non è come mettere una cassetta 10-50 dietro.
Il fatto però è che attualmente monto GX 10-42 e passare a una cassetta NX lo vedo come un downgrade in qualità con aumento di peso.
E nemmeno desidero passare alle 12V, che per me su ebike sono superflui e posso portare più facilmente a problematiche meccaniche a causa della potenza aggiuntiva del motore.
Alla fine il mio obiettivo è avere rapporti un po’ più corti, nella speranza di gestire meglio il motore In ottica consumi. Come gamba non avrei bisogno di fare questo cambiamento.
Vediamo se con soli 2 denti in meno davanti (che dovrebbero valere un po’ più di 2 rapportati alla cassetta posteriore) riesco a trovare una soluzione accettabile ed economica in termini di costo e peso rispetto a cambiare cassetta. In caso non fosse sufficiente ragionerò su una 9-46 E13
Perfetto, stessa valutazione che ho fatto io.34/42=0.809
34/46=0.739
9% più agile
32/42=0.760
34/42=0.809
6% più agile
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Esatto. Cosa che escludoAnche perché dovresti cambiare corpetto..![]()
Cmq la e13 la escluderei, si triterebbe in poco tempo..
Io sto valutando di passare alle 12V, ormai la mia trasmissione ha già 1400 km di abusi, la corona essendo in acciaio dovrebbe essere ancora buona, la catena è da cambiare..
Quindi spendere 80€ per rimanere 11V non so se ne valga la pena se con 200€ cambio tutto..
Son sicuro che passare dal 42 al 50 è un bel cambiamento, sopratutto per sforzare meno il motore e mantenere una cadenza più congeniale..
Pochi giorni fa mi son trovato per caso ad affrontare questo strappato e l'ho fatto con un minimo di impegno in trail..
![]()
Col 50 avrei potuto mantenere una cadenza più congrua e forzare meno..
Per te, visto che hai corpetto xd c'è questa possibilità..Si effettivamente E13 è un po’ delicato.
Il passaggio a 12V x 200€ di cui parli in che gruppo cambio consiste? Cosa usi adesso?
Avendo montato l'11-46 (visto che ho l'NX) credo che la 32t sia l'ottimale per le mie esigenze. All'inizio pensavo di mettere la 30 con 11-42 ma non mi era chiaro se ci fossero corone compatibili.Secondo me c'è poca differenza fra una 34 e una 32..
Per te, visto che hai corpetto xd c'è questa possibilità..
https://r2-bike.com/SRAM-GX-Eagle-Upgrade-Kit-1x12_1
Per me andrebbe bene il nuovo e più economico Nx 12V visto che io ho corpetto standard..
Non credo esista una cassetta compatibile..Grazie, l’avevo considerata come alternativa.
Ma a parte la differenza di prezzo (che ovviamente ha come contraltare un range di rapporti più amplio), la mia perplessità è proprio l’abbinamento ebike - cambio 12V.
Preferisco avere pignoni un po’ più distanti tra loro e un sistema di cambio un po’ meno suscettibile alla necessità di regolazione perfetta. Dato che la presenza del motore porta facilmente a cambiate sotto sforzo e quindi a usura accelerata dei componenti, ritengo utile avere più tolleranza sulla regolazione del cambio rispetto a quanto richiede un 12V.
Poi onestamente credo che se non sei proprio a zero di allenamento, 11 pignoni sonno anche troppi se c’è anche l’aiuto del motore. In fin dei conti si andava benissimo anche con i 9V e 10V dai...
Ma una cavolo di cassetta 11V fino a 46-50 denti compatibile con corpetto XD, a parte la E13 che probabilmente è un po’ delicatina, esiste?