Guidacatena Nicolai

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
@albertoa : ti riposto il mio primo intervento ripulito dalla "battuta"

mi spiego meglio: haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

In sostanza il ses serve a impedire che il tiro della catena in fase di pedalata interferisca sulla sospensione, senza ti troveresti un carro ingestibile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@albertoa : ti riposto il mio primo intervento ripulito dalla "battuta"

mi spiego meglio: haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

In sostanza il ses serve a impedire che il tiro della catena in fase di pedalata interferisca sulla sospensione, senza ti troveresti un carro ingestibile.

Quindi, secondo te, è una scelta voluta o di ripiego da parte di Haibike ?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Quindi, secondo te, è una scelta voluta o di ripiego da parte di Haibike ?
Per me è stata una scelta logica, non un ripiego. Non è così vero che un giunto horst sia svincolato dalla linea di catena anzi direi che di base qualunque sospensione ne tenga conto. Se guardiamo in generale haibike è montato "solo" sui bosch il ses mentre sugli yamaha no e la differenza stà proprio nella linea di catena imposta dalla corona troppo piccola.
Non discuto che si poteva fare sospensioni diverse, tipo un vpp alla crafty o altro, ma considerato lo spazio residuo tolti gli ingombri del motore e dell'ammortizzatore e sicuramente il riciclo di parti già in produzione..... direi massima resa con minima spesa.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.861
3.530
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Non rotture ma tendenza all'ingrippamento della rotellina causata dalla sede, troppo stretta, che ospita il cuscinetto.
Comunque la rotellina Ses c'è soltanto sulla Haibike Xduro con Bosch che monta la coroncina piccola, sulla versione con Yamaha la cosa non sussiste.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ehm, per precisione, la linea catena è un'altra cosa...
Non rotture ma tendenza all'ingrippamento della rotellina causata dalla sede, troppo stretta, che ospita il cuscinetto...
Più che altro il problema sta nel fatto che il cuscinetto lavora a sbalzo. Avesse un sostegno anche nella parte esterna, ben solido, non sarebbe malamente sollecitato. Potresti provarne uno full complements (pieno riempimento), quelli con maggior numero di sfere, se restiate di più.
La soluzione sarebbe comunque una gabbia esterna, invece di quel guidacatena che non serve a niente, quelli di Nicolai potevano dare consulenza per una creazione del genere!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me è stata una scelta logica, non un ripiego. Non è così vero che un giunto horst sia svincolato dalla linea di catena anzi direi che di base qualunque sospensione ne tenga conto. Se guardiamo in generale haibike è montato "solo" sui bosch il ses mentre sugli yamaha no e la differenza stà proprio nella linea di catena imposta dalla corona troppo piccola.
Non discuto che si poteva fare sospensioni diverse, tipo un vpp alla crafty o altro, ma considerato lo spazio residuo tolti gli ingombri del motore e dell'ammortizzatore e sicuramente il riciclo di parti già in produzione..... direi massima resa con minima spesa.

Guarda io la vedo da un altro lato, magari con un po' di malafede... In haibike hanno fatto il telaio per ospitare il motore bosch, con un fulcro troppo alto rispetto alle corone piccole usate su quel motore, a quel punto si son resi conto che la sospensione lavorava male, hanno messo il ses all'altezza del fulcro principale per compensare. Come dice @GIUIO10, se lo avessero studiato meglio, avrebbe creato meno problemi. Un valido esempio potrebbe essere l'ultima Commencal da DH che usa una sistema simile, ma è un monocross e il fulcro alto serve per avere una traiettoria del perno ruota più favorevole al superamento degli ostacoli.

È chiaro che con il motore Yamaha che usa corone tradizionali, non c'è nessuna necessità di usare un SES.

PS: La Crafty di Mondraker non usa un sistema VPP, brevetto di Santa Cruz, ma un sistema Zero, studiato da Cesar Rojo e di proprietà Mondraker, che se vogliamo assomiglia più ad un DW link e per nulla ad un VPP.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Guarda io la vedo da un altro lato, magari con un po' di malafede... In haibike hanno fatto il telaio per ospitare il motore bosch, con un fulcro troppo alto rispetto alle corone piccole usate su quel motore, a quel punto si son resi conto che la sospensione lavorava male, hanno messo il ses all'altezza del fulcro principale per compensare. Come dice @GIUIO10, se lo avessero studiato meglio, avrebbe creato meno problemi. Un valido esempio potrebbe essere l'ultima Commencal da DH che usa una sistema simile, ma è un monocross e il fulcro alto serve per avere una traiettoria del perno ruota più favorevole al superamento degli ostacoli.

È chiaro che con il motore Yamaha che usa corone tradizionali, non c'è nessuna necessità di usare un SES.

PS: La Crafty di Mondraker non usa un sistema VPP, brevetto di Santa Cruz, ma un sistema Zero, studiato da Cesar Rojo e di proprietà Mondraker, che se vogliamo assomiglia più ad un DW link e per nulla ad un VPP.
Può anche starci , io sono sempre in malafede hahahaha, non avrei difficoltà a crederci, ache se così il carro è più corto e tutto sommato è meglio.
Lo so anche io che mondraker lo chiama zero, ho usato il termine vpp per quello che è letteralmente, Virtual Pivot Point, ovvero quasi qualunque quadrilatero non riconducibile a un monocross
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ho usato il termine vpp per quello che è letteralmente, Virtual Pivot Point, ovvero quasi qualunque quadrilatero non riconducibile a un monocross

Capisco, però è fuorviante, la sigla VVP identifica un sistema ben preciso con delle peculiarità molto diverse dallo Zero o dal DW link.
Anche i quadrilateri con giunto Horst hanno un fulcro virtuale.
I monocross hanno un fulcro fisso.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Capisco, però è fuorviante, la sigla VVP identifica un sistema ben preciso con delle peculiarità molto diverse dallo Zero o dal DW link.
Anche i quadrilateri con giunto Horst hanno un fulcro virtuale.
I monocross hanno un fulcro fisso.
Hahahahah si è fuorviante ma come definiresti un "quadrilatero articolato a fulcro virtuale" in acronimo ?? ..... così la prossima volta uso un termine più appropriato.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non discuto che si poteva fare sospensioni diverse, tipo un vpp alla crafty o altro

La mia puntualizzazione era nata da questa tua frase. Bastava scrivere:"..., tipo uno Zero alla crafty o altro".
Meglio sempre chiamarli con il loro nome e si evitano incomprensioni:)
 
  • Like
Reactions: Fulltux

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
156
90
28
21
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
Visita Sito
ottimo il progetto del guida catena della Nicolai ma sicuramente qualche problemino di accumulo di fango lo potrà anche lui. Il Ses brevetto da Haibike è sicuramente un componete con altri scopi sulla bici che potete capire leggendo il seguente link

http://www.haibike.com/microsites/xduro3/it/

Anche se da molti viene contestato per la rumorosità è sicuramente un componente che permette di mantenere i foderi corti ed evitare lo sbattimento della catena sul telaio, altri marchi hanno mantenuto i carri piú lunghi oppure hanno copiato il sistema SES (Bergamont, Kreideler, Ave ecc) oppure hanno fatto il passaggio catena inferiore al fodero (Centurion, Mondraker, Flyer) ma in questo caso la catena va a sbattere nella parte superiore del inferiore.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Beh, problemi no davvero, almeno secondo me il SES i problemi li ha evitati, mantenendo il gioco costante della catena senza farla sbattere.
Direi solo un pò di rumore, ma per le orecchie fini come le mie :p:p:p
Io aggiungerei anche un bel pò di attrito e non so se può influire leggermente sui consumi, sicuramente sulla pedalabilità a motore spento.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.861
3.530
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi viene quasi il dubbio ce il rumore che sentiamo non provenga dal SES ma dalla coroncina anteriore molto piccola e quindi con pochi denti a supportare tutto il carico.
Occorrerebbe sentire il parere di qualcuno che ha il Bosch ma su altre bici tipo Scott, Cube o altro.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi viene quasi il dubbio ce il rumore che sentiamo non provenga dal SES ma dalla coroncina anteriore molto piccola e quindi con pochi denti a supportare tutto il carico.
Occorrerebbe sentire il parere di qualcuno che ha il Bosch ma su altre bici tipo Scott, Cube o altro.
Io ho un bosch con corona da 15t montato su una Cube Stereo Hybrid, e non fa nessun rumore di trasmissione, al limite il leggero sibilo del motore.