Sostituzione Cassetta posteriore e cambio posteriore su bici con motore Bosch Performance line.

ZZorro

Ebiker pedalantibus
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KTM MACINA ACTION 291
Buongiorno Ragazzi. Ho da poco tempo comprato una e-bike trekking con il motore Bosch citato nel titolo, è quella del link che allego: http://catalogo.atala.it/e-tkk/27-b-tour-xls-man.html

Dietro monta un cambio Shimano10 rapporti con cassetta 11-36. Avendo in casa cambio e cassetta Shimano 11 rapporti 11-46 nuove, tolte da altra bici, vorrei provare a montarlo. Secondo voi è fattibile o rischio che l'elettronica del motore dia errore? Visto che la spesa non sarebbe troppo esagerata, mi serve solo comando del cambio da 11 rapporti e forse il mozzo posteriore, Sarei molto tentato, visto che da cicloturista vado spesso carico e in zone con salite importanti. Possibile sostituzione senza problemi o no?
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Se fattibile mi andrebbe anche bene comprare una cassetta 10 velocità 11-46, Con annesso deragliatore.
Ti rispondo solo per la trasmissione, dato che non so bene come sia la situazione della compatibilità motore Bosch - rapporti: la tua cassetta 11v monta tranquillamente sul mozzo che hai ora sulla bici, quindi ti basta prendere uno shifter 11v.
 
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sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Puoi farlo , devi cambiare la catena , deragliatore posteriore e comando , non serve sostituire il mozzo, se ti crea problemi nell'elettronica basta fare l'aggiornamento dal tuo venditore .
 
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ZZorro

Ebiker pedalantibus
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Domanda da ignorante-issimo in materia: una cassetta 11 velocità può essere usata come 10 velocita? Mi spiego: 11 velocità shimano 11-46, togliendo il primo anello da 11 può essere usata su un mozzo da 10 velocità?
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Domanda da ignorante-issimo in materia: una cassetta 11 velocità può essere usata come 10 velocita? Mi spiego: 11 velocità shimano 11-46, togliendo il primo anello da 11 può essere usata su un mozzo da 10 velocità?
I mozzi in standard Shimano HyperGlide montano indifferentemente cassette da 7v fino ad 11v.
Cambia ovviamente la larghezza (esterna) della catena e il manettino.
Per assurdo un cambio 11v può funzionare con uno shifter, una catena e una cassetta 8v.
Poi, vista la disponibilità di cassette 11-46 sia in 10 che in 11 velocità non mi porrei il problema di fare modifiche inutili.
Peraltro il pignone da 11 fa da battuta alla ghiera di fissaggio, quindi ho la netta sensazione che sia il solo non eliminabile.
 
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ZZorro

Ebiker pedalantibus
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Maurizio_M aiutami a capire meglio, cerco di esporti il problema. Avendo una cassetta shimano 11-46 11 rapporti, con relativo deragliatore vorrei montarlo sulla bici di cui sopra. Questa bici monta un mozzo, che da quanto leggo su internet supporta cassette da 10. Posso montare la cassetta 11 velocità con deragliatore che ho senza sostituire il mozzo? Chiaramente catena e comando dovrei prenderli nuovi. Se si però ad occhio di un inesperto come me mi pare di vedere che non ci sia spazio per un altro rapporto, verso il telaio della bici, con tale mozzo. Quindi penso, non volendo sostituire tutta la ruota sia necessario cambiare il mozzo Shimano TX505, CL, 32h che monta di serie e da quanto leggo è per 10 velocità, con uno da 11v. tipo: Shimano Deore XT FH-M8000. 32h.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Maurizio_M aiutami a capire meglio, cerco di esporti il problema. Avendo una cassetta shimano 11-46 11 rapporti, con relativo deragliatore vorrei montarlo sulla bici di cui sopra. Questa bici monta un mozzo, che da quanto leggo su internet supporta cassette da 10. Posso montare la cassetta 11 velocità con deragliatore che ho senza sostituire il mozzo? Chiaramente catena e comando dovrei prenderli nuovi. Se si però ad occhio di un inesperto come me mi pare di vedere che non ci sia spazio per un altro rapporto, verso il telaio della bici, con tale mozzo. Quindi penso, non volendo sostituire tutta la ruota sia necessario cambiare il mozzo Shimano TX505, CL, 32h che monta di serie e da quanto leggo è per 10 velocità, con uno da 11v. tipo: Shimano Deore XT FH-M8000. 32h.
Sono entrambi mozzi da 135 mm.
Sono abbastanza sicuro che la cassetta 11-46 11v ci stia.
Visto che la hai in casa, provala.
Se non dovesse starci, alla peggio con una cinquantina di euro prendi una cassetta SunRace 10v
Tieni presente che le cassette non aumentano di spessore tra le 10 e le 11v, ma diminuisce lo spazio tra i pignoni.
Tra l'altro il costo del mozzo e quello del lavoro per cambiarlo non sono assolutamente trascurabili...
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Altrimenti compro cassetta 11-46 10v+deragliatore posteriore compatibile
Il deragliatore "11v" se comandato da un manettino 10v diventa magicamente un 10v...
Sinceramente, come ti ho scritto poco fa, prova.
Direi che nel tempo che ci hai messo per scrivere i vari post di questo thread avresti già cambiato pacco pignoni e deciso se prendere un manettino 11v e una catena, le uniche cose che a quanto ho capito ti mancano per completare il tuo progetto...
P.S.: ovviamente se non sai da che parte iniziare per smontare il pacco pignoni dalla tua bici, il discorso cambia...
 
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ZZorro

Ebiker pedalantibus
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Ahahah, hai ragione Maurizio, ma è per capire, il lavoro lo farò fare dal mio meccanico di fiducia, io non metto mani dove non sono capace. Ti ringrazio per le risposte chiarissime.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Brugherio
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Occhio che si rischia di fargli confusione, limitiamoci a 10 e 11V
Il deragliatore (cambio) 11V funziona perfettamente su una trasmissione 10V, col vantaggio che di progetto supporta il pignone 46T, io sto proprio usando una trasmissione 10V con deragliatore slx 11V.
Il mozzo su cui monta la cassetta 10V monta anche la cassetta 11V, le due cassette hanno lo stesso ingombro, i pignoni sono più ravvicinati ed infatti serve anche una catena più sottile occorre cambiare lo shifter (manettino) con uno 11V, lasciando quello 10V non è che si usano solo 10 rapporti, non funziona.
Ricapitolando, avendo già in casa cassetta e deragliatore 11V per poterli utilizzare occorre comprare e sostituire anche manettino e catena.
Soluzione 2, compra solo la cassetta 11-46, utilizza il deragliatore 11V che già possiede e mantiene catena e Shifter 10V.
Chiaramente tutto questo vale per Shimano, con SRAM non ho esperienza.
Non ho esperienze dirette con trasmissioni 11V ma leggendo sui forum pare che la catena duri meno.

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Beh, non è proprio così, in casa Shimano, il ratio di tiro è differente tra 8/9V e 11V.
Con un comando Sram 8V, può funzionare sia un deragliatore Shimano che Sram 11V.
Si, estremizzavo... Ma tra 10 e 11 Shimano la compatibilità è totale, no?
E per @steu851, ovvio che la scelta a questo punto sia ristretta tra tenere il cambio che ha (ammesso che arrivi a 46) e prendere la cassetta 10v o usare lo Shimano e la cassetta 11v che ha in casa, smontato, con catena e shifter nuovo.
Comunque stiamo facendo della simpatica teoria, visto che il lavoro lo farà il suo meccanico di fiducia.
 
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